ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34
Like Tree39Mi piace

L'abito fa il monaco?

  1. #1
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito L'abito fa il monaco?

    oggi andando a comprare le sigarette ho assistito all'ennesima scena che mi ha fatto salire la bile.
    Al tabaccaio c'era una signora a cui avevo fatto il prelievo poco prima. Vedendo che compravo le sigarette mi guarda schifata dicendo 'certo che se tutti i medici sono degli ipocriti come te non c'è da stupirsi che poi finisce ammazzino la gente'. Giuro io sono rimasta esterefatta, nemmeno sono riuscita a ribattere.



    Solo che queste scene mi fanno davvero incazzare. Punto primo la tizia non sa quanto fumo al giorno (1 max 2 sigarette), e non sa che genere di studentessa e futuro medico sono. Punto secondo io sono un essere umano prima di un futuro medico. E come tutti gli esseri umani ho vizi e virtù. Non penso assolutamente che il mio essere medico presupponga che io segua tutti i consigli che dò ai pazienti. Il mio lavoro consite nell'informare la gente su come vivere al meglio e ad evitare i fattori di rischio per date patologie. La mia competenza si misura nella progfessionalità con cui tratto i pazienti, su come svolgo al meglio il mio lavoro. Odio questa gente che pensa che perchè sono medico devo mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, carne rossa da evitare, fumo e alcool pure, che devo fare almeno mezz'ora di sport al giorno, dormire sette ore per notte e limitarmi a bere non più di tre caffè al giorno.
    Non sopporto la gente che si ferma a questa visione superficiale.

    Sono l'unica a preferire un medico (e con lui qualsiasi figura professionale) in base a come compie il suo lavoro e non in base a come agisce nella sua vita privata??
    A Folletta e freesoul piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Ma non c'è da porsi questioni, non si tratta di coerenza e di etica professionale; si tratta semplicemente di una signora acida che tromba troppo poco e che si aggrappa al primo capello storto che vede per sversare la propria bile. Incidentalmente hai fatto bene a non ribattere, anche se al posto tuo avrei detto: "Con delle pazienti cagacazzo come lei, è normale se ogni tanto ci viene voglia di cucirvi un paio di pinze nella pancia."
    A Jamila, Annie Lennox, Paperoga e altri 5 piace questo intervento

  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    guarda non è nemmeno la prima volta che mi succede. gente che vede me o i miei colleghi fumare e ci guarda come se avessimo la peste addosso. viene veramente la voglia di mandarli a fan culo, odio questi moralismi. se seguissi tutti i consigli che do ai pazienti sarei un android vegetariano stressato che magari la mattina non saprebbe nemmeno infilare un ago in vena.

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Guarda che di persone bacate e con pregiudizi in giro ce ne sono tante, credo che sia inutile farsi il sangue amaro per queste cose, non devi dimostrare nulla a lei, devi solo cercare d'impegnarti in quello che vuoi diventare o fare, le critiche di persone che nemmeno ti conoscono devono solo passarti attraverso.
    A Empusa, Annie Lennox e freesoul piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Il caso tuo è un po' clamoroso, e sono d'accordo con te.
    Però io credo che un medico debba essere un punto di riferimento per persone che non sanno nulla riguardo alla salute.
    Per esempio nel mio corso c'è un ragazzo con i rasta che piu di una volta non ha potuto fare nulla dato che i pazienti non lo riconoscevano come "medico".
    E il fatto è che se si avvicina uno con rasta pearcing tatuaggi e converse ad un vecchietto, questi si mette sulle difensive.
    Magari sarà un ottimo medico, per carità, ma non riesce a conquistare la fiducia del paziente.
    Purtroppo anche i vecchietti bisogna saperli trattatare e di certo non puoi insegnargli a prescindere dai pregiudizi a 80 anni, quindi è il medico che deve conquistare la loro fiducia perchè quella fiducia è il suo strumento di lavoro.
    Nel tuo caso forse si trattava di una donna un po' rompipalle e capisco benissimo che te le ha fatte girare.
    Però credo che quello del medico sia un mestiere sempre soggetto a critiche perchè molto vicino alle persone.
    A freesoul piace questo intervento

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Il punto è che - purtroppo - la prima informazione che diamo agl'altri è il nostro aspetto, e intendo complessivamente. Quante volte per strada, magari quando siamo soli, guardiamo una persona e pensiamo che possa essere un malvivente? E' anche questo un modo di giudicare prematuramente. Non è un comportamento da condannare, fa semplicemente parte dell'animo umano. Il problema, se vogliamo descriverlo in questi termini, c'è dopo; quando abbiamo modo di guardare oltre il capello da rasta, il tatuaggio sul braccio e, perché no, i denti gialli dal fumo. Solo allora e, indipendentemente dalla mansione svolta, possiamo decidere, in base al comportamento di una persona, se questa è "buona" o "cattiva". Il nostro giudizio, inutile dirlo, anche in quel caso non potrà essere perfetto, ma di certo non è superficiale come quello precedente. Morale della favola. L'abito in prima analisi fa il monaco, poi sta a noi mostrarci peccatori o redentori.
    A Echoes, ASakurai e Folletta piace questo intervento

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Secondo me hai fatto bene a non ribattere perchè se avessi risposto alla signora saresti andata a dare delle giustificazioni sulla tua vita privata che a lei non devono interessare. Il fatto che tu fumi non implica che sei ipocrita. Tanti medici fumano. Il mio medico fuma xD
    Tu hai scelto questa strada per aiutare il prossimo e non c'è nulla di più ammirevole..ma questo non implica che tu debba cambiare la tua vita privata e annullare i tuoi piccoli vizi. Di signore del genere ne trovarai tante e non devi dar loro alcun peso.

  9. #8
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    facci l'abitudine perchè il mondo è pieno di persone stupide.
    A Annie Lennox, Oregon e Temperance piace questo intervento

  10. #9
    FdT-dipendente crampox
    Uomo 60 anni da Bari
    Iscrizione: 28/5/2011
    Messaggi: 1,671
    Piaciuto: 576 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    facci l'abitudine perchè il mondo è pieno di persone stupide.
    Non è proprio il caso di prendersela...

  11. #10
    Assuefatto da FdT COffeeMaN
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 18/9/2011
    Messaggi: 520
    Piaciuto: 199 volte

    Predefinito

    Non farci peso, purtroppo la maggior parte delle persone sa solo giudicare
    perchè è la cosa che riesce meglio loro
    A Randy Mellons e Oregon piace questo intervento

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siete nati con l'abito nero??
    Da Guru's Way nel forum Giochi online
    Risposte: 129
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 16:05
  2. Quanti di voi vestono l'abito elegante?
    Da magneto nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 16/1/2007, 19:42
  3. l'abito fa il monaco?
    Da gigia nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 13/1/2007, 12:36
  4. abito cerimonia
    Da yaya nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 18:34
  5. Quella volta con l'abito da sposa...
    Da efaf nel forum Figuracce
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24/2/2005, 19:19