Originariamente inviata da
Lerajies
Può andare bene per familiarizzare con la lingua, ma secondo me la grammatica è più utile nello scritto che nel parlato. Conosco molta gente che è arrivata in Italia e ha dovuto imparare la lingua e, quelli che ci sono riusciti, non l'hanno fatto sui libri.
Un minimo ci deve essere ovvio, anche perché è di aiuto, però secondo non serve conoscerla alla perfezione come hai scritto nel primo post. Per fare un esempio non è necessario imparare tutte le forme irregolari del passato o tutte le sfumature del periodo ipotetico e non è nemmeno necessario farsi capire correttamente fin da subito, l'importante è sciogliersi, con la pratica il resto vien da se.
Anche in italiano, in pochi saprebbero spiegare la differenza tra buon uomo e uomo buono, però riusciamo a coglierne la sfumatura, è questo quello che intendo.
Lo scritto è sempre su carta xD
Io me la cavicchio in qualche modo sullo scritto, ma nel parlato sono un disastro, non riesco nemmeno a dare indicazioni stradali semplici come "avanti e gira alla seconda a destra" e riesco a confondere burg con bird xD
Se devi usare l'inglese per tradurre dei testi ottimo sapere la grammatica, indispensabile, ma se per esempio ti serve per andare in vacanza io privilegerei la parte "viva".
Per i libri puoi provare a leggere le edizioni ridotte per la scuola, sono dei libri economici e brevi che riassumono i grandi classici narrativi(sherlock holmes, cime tempestose, orgoglio e pregiudizio etc), ci sono vari livelli quindi qualcosa alla tua portata la trovi.
Per i film, giusto per sgranchirti, ti consiglierei quellli della Pixar, io riesco a capirli bene, e poi sono stupendi