Io volevo dare un senso ai sovrapprezzi di ogni cosa sotto questa festività.. dai Viaggi agli ingressi nei locali e alle cene.. è questo che "volevo dare un senso"....
Io volevo dare un senso ai sovrapprezzi di ogni cosa sotto questa festività.. dai Viaggi agli ingressi nei locali e alle cene.. è questo che "volevo dare un senso"....
Allora troviamo un senso anche all'aumento dei prezzi delle strutture turistiche in alta stagione piuttosto che a giugno?
Io credo che questo sia il consumismo. La gente può accettare di farne parte o meno. Se non ti stanno bene i prezzi hai tutto il diritto di lamentartene e di non comprare, ma ci sarà gente che vede capodanno come occasione per festeggiare e divertirsi. Le persone non spendono i loro soldi per cose che hanno senso, se non quando vanno a fare la spesa per sopravvivere e quando si comprano le mutande.
No sono il tipo che fa super festeggiamenti a Capodanno. Spesso l'ho passato con la famiglia, e quando lo facevo con gli amici ci divertavamo con poco, senza girare per locali pieni di gente mezza ubriaca!
Esatto..io avevo risposto al topic con questa idea..
Beh, ma non è esattamente la stessa cosa..
Andare al mare a Giugno può non essere la stessa cosa che andarci ad Agosto, anche da un punto di vista climatico..
In una situazione del genere c'è differenza tra giorno x, giorno prima di x e giorno dopo x.
Poi è chiaro che ognuno è libero di spendere i proprio soldi come gli pare e con le comodità che gli pare, però secondo me è un discorso un po' diverso rispetto a quello delle strutture turistiche.
Ma io lo dicevo appunto perchè non ci trovo un senso @Aedo. Ci sono delle motivazioni legate al consumismo...ma un senso vero e proprio, una spiegazione non ci sta. Perchè si festeggia? Non ha un senso se non quello di stare insieme ad altra gente e divertirsi. I prezzi aumentano? Uno è libero di non stare al gioco...come ho detto prima. Ma seguendo il ragionamento che faceva l'autore ogni festa, sarebbe una cosa inutile. Non è detto che tutto ha un senso, è consumismo. Se io vado in qualsiasi capitale europea dopo la befana i prezzi scenderanno, se io ci volessi andare a capodanno i prezzi sarebbero alle stelle. Il clima non cambia, la città è sempre quella. Anzi, forse si sta anche più tranquilli per visitare la città. E' consumismo. Durante le feste costa tutto di più, è una cosa che si sa. Reputo inutile lamentarsi di una cosa che è sempre stata così.
capodanno è, volenti o nolenti, una festa commercial-consumistica. Più o meno si spende e più o meno si riesce ad organizzare qualcosa. Non festeggiarlo mi dà tanto di tristezza, dunque se lo si vuole festeggiare si deve, in qualche modo, cadere "schiavi" di questo consumismo. Poi c'è chi ragiona così e cerca di organizzare il massimo con la minima spesa e chi, beati loro, anche un pò ingenuamente spende camion di soldi per fare i caxxi comodi loro.
capodanno nel mio ideale di pensiero non ha niente di differente rispetto ad un sabato sera. è tutto ciò c'è "intorno" che è differente: i locali tutti sono aperti fino a tardi, la stragrande maggioranza delle persone è in giro o, comunque, a festeggiare e quindi quale buona occasione per divertirsi ancora di più? è anche vero che i migliori capodanni sono quelli dell'adoloscenza, dai miei 13 anni in poi non ho mai trascorso un capodanno in casa, fino ad allora parenti serpenti. Ad una certa età però non c'è più quel fascino, certo ci si diverte eccome, ma è pure vero che non lo si aspetta più del tipo "non vedo l'ora che viene capodanno". Prima ci si sballava e, se single, ogni scusa era buona per accalappiare la malcapitata di turno, ora si cena con la compagna, ci si ubriaca con del buon vino e si prosegue la serata in qualche locale, sedendosi molto e ballando poco! Inevitabile che si debba spendere, l'unica soluzione per non spendere è non festeggiare il capodanno.
Capisco cosa intendi dire, ma a me piace festeggiare comunque, la meglio sarebbe spendendo poco, non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza mangiare al ristorante, la meglio sarebbe avere una bella casa a disposizione (siccome per questo tipo di feste ci riuniamo proprio tutti e siamo circa in 30 non si può fare perchè nessuno di noi ha una casa tanto grande) ma purtroppo i miei amici per quanto siano stupendi hanno un difetto, ovvero sono disorganizzati ed hanno pensato a prenotare il 7 di Dicembre figurati te. XD
Va a finire che pagheremo 35 euro a persona per mangiare, quest'anno purtroppo non avrò i soldi per i fuochi d'artificio anche perchè al momento sono disoccupato e la cosa mi dispiace parecchio, è vero che trattasi di una festa consumistica e che i fuochi vanno ad arricchire il tutto, ma c'è anche da dire che li adoro e che questa festa è l'unica in cui ho la scusa per usarli. XD
E' una semplice occasione in più da passare con amici/parenti o chi altro.^^
Personalmente non ho mai speso più di un tot perché è da pazzi, andare magari in una discoteca con entrata fissa di 10€ e spenderne 160€ (Ve lo garantisco, non invento nulla!) per entrare e non riuscire neanche a camminare.