Ah..aggiungo pure una cosa attinente che mi era sfuggita: se non fosse che il nome é abbastanza particolare avrei chiamato mio figlio Edmond, come il protagonista del Conte di Montecristo.. :053:
Visualizzazione stampabile
Ah..aggiungo pure una cosa attinente che mi era sfuggita: se non fosse che il nome é abbastanza particolare avrei chiamato mio figlio Edmond, come il protagonista del Conte di Montecristo.. :053:
Ciccio come nome esiste ed è una variante di Francesco, come nome per il mio ultimo figlio non mi sembrerebbe male. Così come esiste addirittura il nome Stefanio, con la i, se cercate su FB trovate qualcuno che in effetti si chiama così. Riguardo ai nomi che fanno scopa col cognome sappiate che una ragazza ha portato la madre a forum perché di cognome faceva Neve e la madre l'ha chiamata Bianca. XD
Riguardo alla "puntella" in effetti ho notato che uno dei miei prozii (che poi dicono tutti che gli somiglio come una goccia d'acqua, ma vabbè) che era lo zio di mia madre i chiamava come il nonno, cioè Salvatore, in ogni caso io il nome di mio padre ad un mio figlio proprio non glielo darei, primo perché il nome Alvisio proprio non mi piace, preferisco di gran lunga il nome Anselmo, anche se tutti mi dicono che fa schifo e poi mio padre di certo non lo ammiro e quindi sarei masochista a dargli il suo nome, poi come nomi che non mi piacciono ci sono Andrea e Luca (troppo, troppo comuni) il nome Alessandro non mi piace, per non parlare del nome Alessio, che in sè non è male, però ho conosciuto un sacco di ******* che si chiamavano così e chiamare mio figlio con quel nome ogni volta mi richiamerebbe alla mente tali ricordi, proprio non mi va... Il nome Matteo lo trovo molto bello ed ho avuto tanti buoni amici con quel nome, quindi mi fa venire in mente tante persone positive, inoltre ha anche lo stesso significato del mio, però è un pò troppo comune anche quello. XD
Come nomi femminili ho pensato a Monica o Luna, perché per me hanno anche lo stesso significato (Monica somiglia a moon che in inglese significa luna) erò Monica sarebbe un nome molto più comune, considerando che già chiamerei un figlio Ciccio, forse la sorella sarebbe bene che avesse un nome più usuale rispetto a Luna.
In ogni caso non posso aver fatto una scelta peggiore rispetto a Luca Ward che ha chiamato una figlia Luna ed un altro figlio Lupo! :P
Poi come secondi nomi potrei anche mettergli quelli dei cugini/Fratelli/sorelle, ma i loro nomi direttamente no...
Half non scopa nemmeno se gli mettono la passera in faccia e già pensa al nome da dare al suo ULTIMO figlio.
Ci dai sempre grandi soddisfazioni Half.
Nomi da dare?
Caaronte u.u
Credo che Fernando sia anche un nome italiano, anche se è molto più comune in Spagna che in Italia... Sarebbe come dire che Maria è un nome spagnoleggiante.
Comunque non mi piace granché il nome Fernando :lol: Però meglio di Johnny!
Il nome John mi piace, ma solo sugli anglofoni.
Giacinto!
Giacinto Rossi è perfetto.
I miei nomi maschili preferiti, in ordine sparso e non di preferenza:
Stefano, Lorenzo, Alessandro, Andrea, Michelangelo, Gianluca, Mattia.
- - - Aggiornamento - - -
Per le femmine invece direi, sempre in ordine sparso:
Beatrice, Federica, Arianna, Marta, Michela, Rebecca, Asia, Luce.
mi son scordato Joe come non potrei chiamare mio figlio Joe:D
Diletta e Andrea...
Io darei tutti nomi stranieri ai miei figli, li preferisco. Di italiani me ne piacciono, specialmente da ragazza, ma non vorrei cadere nella banalità (i miei preferiti: Ginevra, Turchese)
Ci sono certi nomi particolari, sempre stranieri, che adoro, ma non vorrei rovinare la vita a mio figlio/a. Un esempio? Savannah xD
Ginevra piace molto anche a me, però non credo che lo darei a mia figlia.
Troppo vulnerabile a prese in giro per via della città, di Lancillotto e via dicendo :(
Asia mi piace, Artemisia anche ma è un po' demodè. Per maschi non saprei davvero..
Io sinceramente non capisco perché si utilizzi il nome di un continente come Asia, è come chiamare una figlia America (un'attrice che si chiama così esiste però bah), Oceania, Africa o Europa... Da cosa avrebbe avuto origine quel nome? Che poi mi hanno detto che sono strano io perché penso ad un nome ormai in disuso per un possibile figlio (Anselmo) ed uno considerato ridicolo (Ciccio, da Francesco) però c'è persino chi suo figlio l'ha chiamato Stefanio, fa per forza pensare al nome femminile Stefania una variante del genere, non ci credo che uno che si chiama Stefanio non sia mai stato preso in giro per il suo nome.
Asia è anche il nome di un continente, ma questo non significa che sia al livello degli altri continenti. Non chiamerei mai mia figlia America o Europa, per intenderci. Asia suona bene, quindi perché non dovrebbe essere un buon nome?
Voglio dire, tra Ciccio, Anselmo e Asia direi che il più normale è quello che ho scelto io.. xD
Secondo me l'unica cosa che fa la differenza fra un nome utilizzabile o no è l'uso effettivo che se ne fa: se guadiamo alle ragioni storiche, Europa è un nome di persona (il continente prende nome da un'eroina classica), e Asia no.
Ma Asia E' usato come nome in Italia, è un nome moderno (penso sia in giro da una quarantina d'anni), ma è un nome che adesso rientra nel repertorio italiano.
Ciccio IMHO non è un nome, se è per questo esistono anche Domenico chiamati Mimì, Salvatore Totò, e Giuseppe Pepi; ma penso che tutti abbiano diritto ad avere un nome vero e proprio; poi i genitori (e tutti gli altri parenti) sono liberissimi di dargli tutti i nomignoli che vogliono.
Werther u.u
asia spacca ma a me piace se pronunciato all'americana !!!
Comunque nei paesini del sud un sacco di vecchiette si chiamano ancora "Italia" o "America", io non ci vedo niente di strano XD
Anselmo è un nome normalissimo, solo un pò in disuso. E Ciccio comunque è davvero un nome, un derivato del nome Francesco che può benissimo essere anche un soprannome, ma come Lele, che potrebbe benissimo essere un diminuitivo/soprannome di Emanuele, è a tutti gli effetti un nome.