Io l'ho già spiegato il motivo per il quale ci terrei a sposarmi in chiesa..
Non credo che ripetere la stessa con parole diverse sarebbe di qualche aiuto
Io l'ho già spiegato il motivo per il quale ci terrei a sposarmi in chiesa..
Non credo che ripetere la stessa con parole diverse sarebbe di qualche aiuto
Eh scusa, avevo problemi nel leggere gli interventi e avevo saltato tutto.
Se un ipotetico compagno mi avesse fatto questo discorso probabilmente avrei acconsentito, ma non in chiesa. E' più forte di me. Un prete potrebbe benedire un'unione anche in municipio volendo, no?
Che poi in ogni caso durante il rito , anche se misto, il coniuge ateo dovrebbe sorbirsi tutto l'ambaradam del caso, lo scambio del segno di pace, le preghiere degli altri etc etc... Non mi sembrerebbe giusto
Far benedire solo le fedi, ad esempio, non avrebbe lo stesso valore?
Sono cose diverse, Rude..
Non si benedicono gli anelli, si benedicono le persone..
Così come la vecchia "benedizione delle case" non esiste più..c'è la "benedizione della famiglia" [non c'entra nulla..è solo per fare l'esempio]..
Però mi rendo conto che per una persona che non vive questa cosa, è difficile capire una cosa del genere..dico dal vero..me ne rendo conto perché già per me è difficile spiegarlo..figurati per una persona che non lo vive, capirlo..
Edit. [RudeMood ti taggo perché non vorrei che magari leggi prima dell'edit ]
Cioè: è la stessa cosa di quando si dice "Vabbè, ma io prego a casa, non ho bisogno di andare a Messa". Per una persona che Vive la Messa, non è per nulla la stessa cosa..
Per il matrimonio sarebbe lo stesso..
Poi è ovvio, la benedizione può avvenire in ogni dove, però non è la stessa cosa..
Eh, ho capito che non sarebbe la stessa cosa...
Ma 'purtroppo' il matrimonio è l'unione tra due persone...
Non credo sia paragonabile alla preghiera.. o alla messa..
Ultima modifica di RudeMood; 9/2/2011 alle 10:53
convivenza for the win.
non so molto di questa cosa, sapevo dell'esistenza solo per sentito dire ma non mi sono mai informato. Ad ogni modo, credo che nello specifico ciò scritto inizialmente da Lyla sia riferito ad un matrimonio misto tra cristiani. Certamente esisteranno altre forme di matrimoni misti ma dubito che vengano favoriti in Italia.
Personalmente non ho granchè altro da aggiungere a questo...
Oltretutto trovo assurdo pensare che un Dio onnipotente badi a queste che per lui dovrebbero essere delle piccolezze.
Se uno crede, crede a prescindere da queste cose...concepisco in questo modo i sentimenti in generale, e dunque esprimerei in questo modo anche la fede religiosa se ne fossi davvero provvisto.
@Wolverine
infatti, secondo me dovrebbero fare delle chiese ''municipali'' ovvero ''uffici'' formato chiesa nei quali sposarsi con rito civile. Sarebbe la più gettonata secondo me, la chiesa in sè come edificio penso sia il posto più bello dove sposarsi.