ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 52

Matrimonio misto

  1. #21
    FdT svezzato
    Donna 33 anni da Modena
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 207
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non ho letto tutti gli interventi perchè 'sto pc scrolla male e mi sta venendo il mal di mare -.-°




    Per quanto riguarda il matrimonio misto posso essere favorevole e probabilmente avrei deciso di sposarmi con questo rito se fossi stata di una religione diversa da quella di mio marito.

    Non ho ben capito se il matrimonio misto implica anche le 'preghiere' dell'altra parte... In caso contrario sarei stata d'accordo a sposarmi due volte, una davanti al mio dio , una davanti al suo.

    Per quanto riguarda il matrimonio tra un ateo e un non credente non lo concepisco. Per me sarebbe assurdo obbligare il mio compagno ateo a giurarmi amore davanti a un Dio che non riconosce. Anche perchè non lo troverei corretto nei confronti del mio Dio...

    Fortunatamente mio marito non mi ha mai chiesto di sposarci in Chiesa.
    Non credo mi sarei mai sposata. E' anche una questione di rispetto.
    Se due persone vogliono stare insieme il luogo della promessa, per me, passa in secondo piano. E se ad una persona interessa troppo questo luogo, evidentemente è il suo compgano a passare in secondo piano ..
    sono d'accordo con questo pensiero.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    quoto in tutto e per tutto @Annie Lennox

  4. #23
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Peperin@ Visualizza il messaggio
    Io sono per il no al matrimonio in generale
    Però sono sempre stata dell'idea che quando due persone professano una religione diversa o non sono credenti o uno si o uno no, il matrimonio perfetto è quello civile.
    Esatto. Che senso ha farlo in chiesa? Se lo si vuole fare lì è perchè deve avere un certo senso, almeno per i credenti. Se poi non si crede, per rispetto, si dovrebbe evitare il matrimonio in chiesa. Per chi non crede nella benedizione divina del rapporto esiste apposta la celebrazione civilistica.

  5. #24
    FdT-dipendente *butterfly*
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,530
    Piaciuto: 401 volte

    Predefinito

    partendo dal fatto che io non sono per il matrimonio in generale ma sorvollando ciò a me sembra davvero una stupidata, che senso ha per un non credente sposarsi in un luogo che rappresenta il sè la religone in cui non crede?

  6. #25
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *butterfly* Visualizza il messaggio
    partendo dal fatto che io non sono per il matrimonio in generale ma sorvollando ciò a me sembra davvero una stupidata, che senso ha per un non credente sposarsi in un luogo che rappresenta il sè la religone in cui non crede?
    Non hai tutti i torti...

  7. #26
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ma quello che io mi chiedo principalmente è: non ti sentiresti sola nell'ambito di questa promessa? Non so, io mi sento un pesce fuor d'acqua oggi anche solo quando assisto. Sicuramente è un problema mio, però non credo che la sensazione sarebbe la stessa se entrambi scambiamo una promessa in un luogo neutro, in situazione di pari coinvolgimento.

    Poi come ho scritto può essere un buon compromesso, forse lo farei però..con ventimila riserve.
    Mi sentirei sola nel senso che mi dispiacerebbe che la persona al mio fianco non condividesse questa cosa, ovvio..


    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio

    Non ho ben capito se il matrimonio misto implica anche le 'preghiere' dell'altra parte... In caso contrario sarei stata d'accordo a sposarmi due volte, una davanti al mio dio , una davanti al suo.

    Per quanto riguarda il matrimonio tra un ateo e un non credente non lo concepisco. Per me sarebbe assurdo obbligare il mio compagno ateo a giurarmi amore davanti a un Dio che non riconosce. Anche perchè non lo troverei corretto nei confronti del mio Dio...

    ..
    Beh, penso proprio di no, Rude xD

    Ma è esattamente il contrario: in questo modo non obblighi nessuno a far nulla..
    Ti riporto la parte cui mi riferisco:
    La celebrazione con rito misto avviene in Chiesa ma, naturalmente, non prevede la partecipazione all’eucarestia della parte non cattolica che inoltre, ovviamente, non dà nessuna partecipazione al sacramento del matrimonio cattolico: in altri termini, ad esempio, nel pronunciare le formule matrimoniali tipiche del Matrimonio Cattolico, il coniuge non cattolico non menzionerà mai Dio.

    Quote Originariamente inviata da *butterfly* Visualizza il messaggio
    partendo dal fatto che io non sono per il matrimonio in generale ma sorvollando ciò a me sembra davvero una stupidata, che senso ha per un non credente sposarsi in un luogo che rappresenta il sè la religone in cui non crede?

    Quello che non ha senso è fare finta di niente e fare un matrimonio normale..
    Qui il "non ha senso" non riesco proprio a vederlo..

  8. #27
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Mi sentirei sola nel senso che mi dispiacerebbe che la persona al mio fianco non condividesse questa cosa, ovvio..


    Ma è esattamente il contrario: in questo modo non obblighi nessuno a far nulla..
    Ti riporto la parte cui mi riferisco:

    Non pensi che l'altra parte possa sentirsi sola e quasi costretta a partecipare per non far sentire sola te?

    @Lyla; grazie alla modifica del Codice Canonico apportata dall'attuale papa (vedi il link che ho riportato prima)un non credente battezzato o sbattezzato viene ritenuto cattolico e se vuole sposarsi in chiesa deve fare tutto quello che si deve fare

  9. #28
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    RudeMood continuo a parlare cirillico forse
    Quello che stai dicendo me lo potresti dire nel caso di una persona che, pur non credendo a una mazza di quello che sta succedendo, si mettesse davanti a un pagliaccio vestito di bianco e si mettesse a leggere un susseguirsi di parole senza senso.
    In quel caso avresti davvero tutta la mia approvazione..non sarebbe nulla di più nulla di meno di una simpatica rappresentazione teatrale..
    Ma in questo caso assolutamente no.
    Nel momento in cui la persona non credente non deve dire/fare nulla che riguardi la religione, non vedo cosa ci sarebbe di strano..
    In cosa dovrebbe sentirsi forzato?


    Per la seconda parte non so bene..ma sinceramente non mi sembra che il mio ex capo non sia battezzato..
    però mi informerò meglio, appena avrò un po' di tempo..perché è un argomento che mi interessa davvero tanto..

  10. #29
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Non so perchè, ma per me è importante che siano felici e contenti e accontentati entrambi i pretendenti...
    La celebrazione deve essere una cosa che non pesa a nessuno, quindi sì...sta cosa mi piace.

  11. #30
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    RudeMood continuo a parlare cirillico forse
    Quello che stai dicendo me lo potresti dire nel caso di una persona che, pur non credendo a una mazza di quello che sta succedendo, si mettesse davanti a un pagliaccio vestito di bianco e si mettesse a leggere un susseguirsi di parole senza senso.
    In quel caso avresti davvero tutta la mia approvazione..non sarebbe nulla di più nulla di meno di una simpatica rappresentazione teatrale..
    Ma in questo caso assolutamente no.
    Ma in questo caso assolutamente no.
    Nel momento in cui la persona non credente non deve dire/fare nulla che riguardi la religione, non vedo cosa ci sarebbe di strano..
    In cosa dovrebbe sentirsi forzato?



    Praticamente la persona non credente,invece di fare la parte del marito o della moglie prossima, fa la parte del palo e rimane lì a guardare gli altri che si scambiano il segno di pace e che mangiano l'ostia?


    Forse parli cirillico. Forse parlo cispadano io
    O forse avrei dovuto dire ANCHE che la chiesa è un luogo sacro
    e io nei luoghi sacri per le festicciole degli altri non ci entro. E non obbligherei mai nessuno ad entrarci per un mio capriccio.


    ...però credevo fosse palese 'sta cosa.
    La Chiesa è la casa di Cristo.
    Non giurerei amore eterno nè davanti a Cristo, nè in casa sua !!


    Mi fa quasi specie che debba essere un non credente a considerare queste...piccolezze !!

    Non so se riuscirai mai a capire il nostro punto di vista.
    Io devo ancora capire perchè ritenete così importante sposarvi in chiesa anche se il vostro lui non crede. Il matrimonio è TRA DUE PERSONE !!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La porra - Sangue Misto
    Da _Xander_ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 22:04
  2. Sangue Misto - La porra
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 14:42
  3. Il topic del fritto misto!
    Da Guru's Way nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 11:34
  4. Sangue Misto - Lo Straniero
    Da worg nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/1/2005, 17:07