Mi piace cambiare idea, mi è capito molte volte e l'ho condiviso con chi mi era immediatamente accanto perchè avvertivo il bisogno di capire il loro punto di vista sulla cosa. In ogni caso mi riferisco ad eventi, questioni specifiche che possono riguardare la sfera personale, sociale e politica anche. Le reazioni al cambiamento del punto di vista sono svariate; sopresa, convinzione, fierezza..in altri casi invece rode al punto che ammetterlo sul momento è difficile, perchè questo volenti o dolenti porta ad una autocritica, la messa in discussione di quelli che credevo fossero valori ma in realtà si sono rivelate scemenze o assurde prese di posizione. Dimenticavo, in tutto questo processo il ruolo della conoscenza e della curiosità si rivela fondamentale, perchè spesso ci si impunta e non si vuole vedere nient'altro per paura di non apparire credibili - o almeno, a me è successo di avere questo timore ma dopo averlo affrontato mi sono sentita meglio.
la risposta.
Credo che la cosa migliore sia sempre e comunque ammettere i propri cambiamenti di idee.