Ovviamente si parla di cambiamenti con un fondo logico, non di cose campate in aria
C'erano anche quelli. Ma sai com'è, a 'na certa escono anche discorsi seri
Lungi da me, mi conosci obo, sai che odio il conformismo intellettuale. Come ho già detto, certi cambiamenti avvengono dopo ragionamenti e pensieri, non così tanto per. E ovviamente se lasci un'ideologia è perché ci hai visto del marcio, tornarci non avrebbe molto senso
incoerente. (però anche risultare ipocrita mi sarebbe piaciuto... )
La penso anch'io così.
In ogni caso mi definisco apolitico perchè nessuna direzione mi soddisfa.
E quindi non perdo mai occasione per dire che secondo me la politica è tutta una (censored) però se un giorno cambiassi idea sarei coerente a me stesso e quindi a costo di sembrare incoerente al prossimo cambierei anche pubblicamente.
Due cose non si possono cambiare nella vita: la mamma e la fede calcistica
Per il resto quoto obing.
non credo che potrei mai cambiare ideologia così rapidamente. (anzi, non credo proprio che potrei mai cambiare ideologia)
ma in ogni caso meglio incoerente che ipocrita.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
questa mi piace assai
secondo me se uno cambia ideali da un giorno all'altro (o comunque in poco tempo), è perchè non ha mai creduto in quegli ideali, quindi è meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro. e questa cosa dovrebbero farla per primi molti politicanti, da destra a sinistra senza distinzione.
Forse può succedere, ma non a delle persone che sanno pensare. Chi sceglie con coscienza la propria fede politica lo fa in base ad una priorità di valori ed ideali che difficilmente possono cambiare di parte. Se qualcuno cambia vuol dire che aveva fatto una scelta superficiale, per moda o impulso, o che non aveva ben chiare quali fossero le sue priorità.
Io ad esempio non sono per nulla d'accordo con l'antimilitarismo che domina dalla "mia" parte, preferivo i tempi del vecchio PCI combattente; ma siccome per me il valore primario è la giustizia sociale, dissento sulla non violenza ma resto comunque schierato, non mi sognerei mai di passare di campo.
Certo, se si è al Parlamento per cambiare bastano trenta denari, grazie alla legge porcello che ci ha privato del controllo diretto sui nostri rappresentanti. Ma l'esempio deve venire dal basso; se al Parlamento fanno le puttàne, sta a noi dar loro l'esempio dell'onestà e della coerenza.
Non so se risponderò, ma nell'eventualità vorrei sapere se la domanda ha a che fare con la politica di partito o semplicemente con gli ideali personali.