vabbè, allora se hanno cambiato argomento, è meglio :lol:
Visualizzazione stampabile
Dai non scomodiamo i nostri neuroni per ragionare sulla veridicità della data del 25 dicembre (origine pagana/cristiana etc etc).
Alla fine non ne vedo il motivo, lasciami la mia fede come io lascio a te la libertà di esserne scettico.
Se poi vuoi approfondire la storia della religione, mi spiace ma è meglio se lo fai con un teologo, non mi sento all'altezza sinceramente:)
io penso che bestemmiare faccia apparire qualsiasi persona come una bestia; bestemmiare è una mancanza di rispetto enorme, nonchè mancanza di tatto e gentilezza, bestemmiare è prendersela con un dio tanto per, quando i guai o il nervoso che hai hanno origine dal tuo cervello o da motivi tuoi personali.
se sto con un musulmano nn gli vado a dire porco Allah solo perchè mi girano le scatole, perchè so che offenderei il suo credo.
la stessa cosa per i cristiani, se io ci credo, se sono bigotta, saranno cazzi miei, nn mi piace sentire il cavernicolo di turno che bestemmia, mi urta.
è il rispetto che abbiamo dimenticato in questa vita.
uh mamma, avete riempito 5 pagine in due ore :|
va be', a me la bestemmia pare solo molto volgare, personalmente non mi offende, ma mi fa lo stesso effetto che - scusate il paragone azzardato - mi fa uno che rutta in pubblico. penso sia una cosa molto cafona.
per quanto riguarda la questione prettamente forummistica... dura lex, sed lex. non è possibile bestemmiare in tv, togliamo ogni rischio di querela e amen.
per quello che è il mio parere personale, sentire una bestemmia verso religione cattolica/cristiana è brutto quanto sentirla verso una qualsiasi religione d'altro tipo. la trovo semplicemente una cosa maleducata verso chi crede, persone per cui io ho tutto il rispetto del mondo.
per il resto non condivido questa censura spropositata, la trovo bigotta e figlia di un retaggio culturale obsoleto e di un perbenismo all'italiana che ha abbastanza rotto le scatole.
Beh allora la cortesia, come vedi, è stata raggiunta.
Io ti lascio la tua fede...ma ti chiedo di ragionarci su. Poi, per quanto mi riguarda, sono assolutamente convinto di ciò che dico, ci ho ragionato, mi sono informato.
E se dovessi parlare di incongruenze...di incoerenze...non le troverei nel mio ragionamento, ma nel tuo.
Certo...mistero della fede giusto? ;)
Basta così, penso che siamo arrivati al fatidico punto di non ritorno. Mi cercherò un teologo, un prete magari, magari quello del mio paese (ve lo raccomando, in quanto a teologia) e gli farò queste domande.
Uh, magari faccio un video e ne discutiamo. Il forum è discutere no? :)
Vabbè, ciao ciao
Ma è giusto il concetto di rispetto, però deve essere un rispetto reciproco..
Faccio un esempio stupido, ho una zia molt molto molto molto fedele e sottolineo molto! Se lei scoprisse che non credo miminamente in mezza cosa detta dalla Chiesa probabilmente smetterebbe di rivolgermi parola..E magari farebbe anche altro!
Perchè lei non deve rispettare me, ma io devo rispettare lei non bestemmiando?![vabbè che davanti a lei non si può neanche dire scemo!:lol:]
@Il Lupo non credere che in 29 anni non ci abbia mai ragionato:D
e ti assicuro che di incongruenze ne ho notate eh e l'ho pure scritto in qualche topic.
Nonostante questo non riesco a spegnere la mia fede, e nonostante non sia una di quelle fanatiche e super praticanti che accetta qualsiasi cosa la chiesa dica, non riesco a non farmi il segno della croce prima di addormentarmi o a non raccomandare l'anima dei miei genitori a Dio, è più forte di me.
Comunque ok ci siamo capiti, altrimenti andiamo ot.
Ciao xD
quoto FranCiccio e Salentina
se posso evito di bestemmiare ma a volte mi scappa.
non lo faccio perché mi sento meglio o migliore o chissà cosa, capita.
non so perché ho iniziato e non credo smetterò...
oggi come oggi solo se sono incàzzato nero bestemmio
di norma uso surrogati meno cattivi
Sinceramente anche a me capita a volte. :lol:
Non sono credente.
Magari proprio perchè per me è stupido indignarsi/offendersi per una bestemmia..
Tu, credente, credi in dio?? Sei felice?? Non l'offendi mai??
Allora se io che bestemmio sarò punita, fatti miei.
Poi va bè, sì, evito di farlo in presenza di qualcuno veramente credente.
Però mi viene da ridere quando chi mi rimprovera se lo faccio, quando s'incazza bestemmia mooooooolto peggio di me, che mi limito solo a un dio generico. :lol:
-.-' Non c'entra niente il sentirsi forti e fighi.
Che poi dire porco "creatore" non è un insulto, ma un'aggiunta di apposizione. :roll:
Apposizione - Wikipedia
Trovo molto più grave che nel 2010 si facciano ancora queste differenziazioni tra atei e credenti, con i primi puniti per gli errori dei rappresentanti dei secondi :roll:
La Fede è, purtroppo {a mio parere}, molto forte in alcuni e indubbiamente bestemmiare si può evitare. Però è diverso se uno ogni due parole bestemmia o se a uno è capitato!
e comunque a prescindere da ciò, il credente deve accettare, la religione non dice di amare l'altro e di porgere la guancia?! E allora...
Come ho detto a FranCiccio dipende anche da come bestemmia.. Se a Tizio capita una volta ogni duemilla anni, non credo sia poi così grave. Ovvio che se tizio ogni due parole, bestemmia allora in quel caso è per apparire figo.. Ma questo ragionamento forse lo fanno i ragazzini di 12 anni, mi auguro non un 40enne!
La Fede di mia zia va caziata a parer mio!
E' esageratamente credente, ma non crede solo in Dio ma anche nella Chiesa [ancora più grave!] Però gioca molto l'ignoranza in questo caso.. {sottolineo che non penso assolutamente che i credenti siano ignoranti!}
Esattamente, credere alla chiesa :? a volte è per cultura e tradizione, però gioca davvero molto l'ignoranza.
Per non parlare di chi si fà fare il lavaggio del cervello dai testimoni di geova, che dicono che questa non è la vita che Dio ci vuole far fare...
Ma lasciamo perdere.
Non ho letto tutto ma apporrò cmq la mia risposta in maniera ignorante; scusate se ripeto quello che è stato detto o se canno riguardo gli ultimi argomenti:
mi dà un fastidio terribile sentire le persone bestemmiare, è una mancanza di rispetto verso un aspetto della vita delle persone molto intimo. Il fatto che non si professi quella religione (o che non se ne professi proprio nessuna), non è una scusante: ci vuole rispetto verso la sensibilità degli altri.
Ovviamente quello che fanno gli altri mentre non ci sono non sono affari miei, quindi mi basta che evitino in mia presenza (ma spesso questa cortesia non mi è concessa, e io evito di insistere). Però veramente, è un'abitudine davvero brutta che a mio giudizio andrebbe evitata.
come sostenuto da un mio conoscente: "io non è che bestemmio. Sprono solo Dio a far del suo meglio".
Non leggerò MAI 6 pagine di topic in cui so già che qualcuno si è scannato con qualcun'altro :lol:
Ad ogni modo, io detesto chi bestemmia senza motivo e ne fa uso a mò di congiunzione o al posto delle virgole. E' una cosa che proprio mi fa ridere.
A me capita di farlo se sono molto arrabbiata.
..e devo dire che me ne vengono di fantasiose a volte :roll:
concordo con Anemy.........il campo delle bestemmie è un qualcosa che non risentirà mai della crisi....terreno talmente fertile e le cui vie sono infinite (oltre che Variegate)
Evito di bestemmiare perchè mi soddisfa più insultare qualcuno dalla provata esistenza, per rispetto di chi crede, ma anche perchè trovo le bestemmie veramente brutte da sentire; nonostante questo ho sempre trovato ridicola la legge che le vieta, è incompleta e inutile, non vedo perchè una stato laico dovrebbe difendere la sensibilità di alcuni credenti piuttosto che di altri.
e secondo voi mi metto a leggere 6 pagine di topic solo per dire alle solite 2-3 persone che sono "ignoranti"? nah, sta volta darò direttamente reputazioni negative a priori e basta.
Non offenderei mai in modo gratuito i genitori di una persona; per me bestemmiare equivale ad offendere la Madre e il Padre di chi crede e la reputo una questione di rispetto indipendentemente che sia rivolta a Buddha, Cippino o manicodiscopa di tal religione. Tralaltro da non credente non vedo perchè mettermi in bocca parole che dovrebbero suonarmi indifferenti, posso usare mille altri modi per mostrarmi arrabbiata e la bestemmia non è il più immediato.
Riguardo la questione forumistica, mi meraviglia che venga fatto notare che puniamo per la bestemmia quando giungono segnalazioni indignate anche solo per la parola "stupido". Adesso, negare che si tratti di una frase che nella gran parte dei casi colpisce mi sembra paraddossale.