ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 133
Like Tree10Mi piace

Sbattezzarsi

  1. #31
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SleVin.23 Visualizza il messaggio
    io lo farei ma non sono molto sicuro di quello che ho in testa in questo periodo

    Vorrei capire meglio qual è il vero legame di certi credenti con il battesimo*.

    Io conosco alcuni Cristiani che hanno deciso di sbattezzarsi perchè a loro non stava più bene il comportamento della Chiesa. Dalle intromissioni in politica a questi fatti della pedofilia che sono venuti fuori negli ultimi anni, dagli aspetti economici alle intolleranze nei confronti di certi 'gruppi'.. etc...

    Quindi, bho. Forse cancellarsi dai registri non toglie nulla alla religione personale, alla spiritualità... Semplicemente ci si separa da un'Istituzione.


    * Per ora conosco solo il legame degli atei, con il battesimo.
    Il loro legame con il battesimo è molto, molto forte.
    Talmente forte che hanno quasi paura di sbattezzarsi.
    Vuoi perchè debbono dirlo ai genitori (ma ai genitori chi gliel'ha detto di battezzarci?), vuoi perchè le fiddanzate sono cattoliche e quindi DEVONO sposarsi in chiesa, vuoi perchè probabilmente non sono veramente atei.

    Secondo me quelli che arrivano veramente a sbattezzarsi non hanno nulla a che fare nè con il credere nè con il non-credere.
    Sono semplicemente persone che tengono particolarmente alla Laicità dello Stato.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Parlo per me. Ho pensato seriamente di farlo, ma ho deciso di rimandare perchè sto penderando varie alternative di master post laurea. Uno di questi è offerto proprio alla Cattolica, la quale intrattiene rapporti di collaborazione interessanti con docenti esterni e aziende di un certo valore. Se io mi sbattezzo, temo di non venir considerata a priori nella rosa dei candidati e questo mi fa rabbrividire se penso che sono tra coloro che porta avanti questa sorta di ricatto sociale (Ho deciso che per lo sbattezzo attenderò fino ad allora).

    Ecco perchè mi chiedevo quali potrebbero essere i motivi che inducono a non farlo, ma onestamente tutto mi aspettavo fuorchè il motivo pigrizia!!!

  4. #33
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    io voglio veramente capire prima dentro di me cosa provo e cosa sono veramente prima di definirmi in qualche modo, prima ancora di sbattezzarmi

  5. #34
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Dopo che mi sarò sposata mi sbattezzerò sicuramente. Ma fino a quel momento preferisco di no in quanto se mio marito fosse cattolico e volesse celebrare il matrimonio in chiesa anzichè al comune mi piacerebbe accontentarlo senza dovermi ribattezzare XD

  6. #35
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    A me hanno raccontato che quando mi hanno versato l'acqua sulla fronte ho cominciato a strillare come un dannato

  7. #36
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    A me hanno raccontato che quando mi hanno versato l'acqua sulla fronte ho cominciato a strillare come un dannato
    Tu provi che Dio esiste!

  8. #37
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Tu provi che Dio esiste!
    hahaha

  9. #38
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    l'ho fatto due anni fa perche' "credo nel dio DNA" (citando un mio vecchio docente universitario).
    Inoltre non andando in chiesa, non credendo al dio cristiano e considerando l'istituzione vaticana come la peggiore delle mafie mi sembrava un controsenso rimanere battezzato.
    Feci questa scelta dopo aver saputo che i dati statistici utilizzati dal vaticano per indicizzare il numero di credenti si basava sul battesimo... come se io appena nato battezzassi tutti con il "sacro sugo al pomodoro" del dio spaghettico... (per chi non sa di che parlo cercare su google "pastafariani")

  10. #39
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ¢нσ¢σℓαтє Visualizza il messaggio
    Dopo che mi sarò sposata mi sbattezzerò sicuramente. Ma fino a quel momento preferisco di no in quanto se mio marito fosse cattolico e volesse celebrare il matrimonio in chiesa anzichè al comune mi piacerebbe accontentarlo senza dovermi ribattezzare XD
    Ecco. Questa è una cosa che mi sono sempre chiesta, ma nessuno è mai riuscito a spiegarmi bene la questione.

    Allora.. se io fossi credente, se fossi Cattolica, non costringerei mai
    il mio fidanzato ateo a sposarsi in chiesa con rito religioso , perchè
    vedrei la cosa come una presa in giro nei confronti di Dio...

    La Comunione dovrebbe farla solo chi crede veramente, no?
    E che senso ha giurare davanti a un Dio in cui non si crede?

    E poi un'altra cosa: so di persone che si sono sposate e che erano di religioni diverse. In questo caso come ci si comporta? Il Buddista deve fare lo stesso la Comunione durante il rito Cattolico? Oppure è 'esonerato'?

    Se può essere esonerato uno di religione diversa, può essere esonerato anche uno che non ha religione?

    Scusate l'OT eh.

  11. #40
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 9/2/2010
    Messaggi: 642
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ecco perchè mi chiedevo quali potrebbero essere i motivi che inducono a non farlo, ma onestamente tutto mi aspettavo fuorchè il motivo pigrizia!!!
    Credo che uno vada a sbattezzarsi solo se ha delle motivazioni serie... Se a te dà fastidio comparire nell'elenco dei cattolici al vaticano ti sbattezzi; se vuoi cambiare religione ti sbattezzi; se sei un ateo convinto e vuoi in qualche modo ufficializzare il fatto di essere ateo ti sbattezzi ecc...
    Ma per tutti gli altri a cui la religione o la politica del vaticano interessa ben poco semplicemente se ne frega...

Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima