ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Pronto soccorso e volontari

anemy
    Utente cancellato

Predefinito Pronto soccorso e volontari

Quest' oggi per accompagnare mia madre a fare alcuni accertamenti ho passato molte ore al pronto soccorso; sorvolando sull' incompetenza di medici/infermieri specializzati e non, ho notato una cosa che mi ha lasciata piuttosto amareggiata: sono entrata in pronto soccorso alle ore 10 e l'ho lasciato alle ore 17; nella saletta di attesa c'era un signore molto anziano, che era stato messo sulla carrozzina perchè aveva problemi alla gamba.
    Era solo, NESSUNO badava a lui, NESSUNO per ben 7 ore e più; lui pover'uomo non ha nemmeno osato parlare o chiedere alcunchè.
    Nessun infermiere lo ha chiamato, nessun infermiere è venuto a controllare come stava, se aveva si o no bisogno di qualcosa (di andare al bagno, di bere); ovviamente l'ho fatto io, gli ho portato un tè caldo e gli ho parlato per un po' (lui non sapeva come ringraziarmi, non vi dico la tenerezza che mi ha suscitato); dopodichè ho sollecitato ben 3 infermiere perchè si ricordassero di quel signore, che era lì dalle 10 del mattino, che proveniva da Varese ed era stato portato in ambulanza in quell'ospedale (ben lontano da Varese). Io sono poi andata via, impressionata dal menefreghismo totale e della poca umanità delle infermiere.
    Adesso, basta veramente poco in situazioni come queste chiedere l'aiuto di volontari o assegnare almeno a una infermiera il compito di assistere le persone anziane (insomma, capisco i codici rossi e tutto, ma in pronto soccorso si attende per ore, e per una persona molto anziana la cosa è insostenibile!); mi chiedo, basta davvero così poco o sono io che mi sbaglio? E' questo il modo di trattare le persone?

Saranno cose da tutti i giorni, ma io sono veramente sconvolta.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Il problema (almeno ti parlo della situazione che incontro io qui) è che i volontari, ad esempio di croce rossa (che sono perfettamente formati) non possono prestar servizio in ospedale se non è espressamente richiesto dalla struttura.

Inoltre, mentre ora son richieste competenze specifiche per offrire servizio come assistenti sanitari negli ospedali, una volta prendevano cani e porci: contadini, ex militari, manovali, gente con una licenza elementare rubata chissà come, dio solo sa cosa c'è lì dentro.

Poco tempo fa mio nonno ha avuto un ictus. Io sono volontario di croce rossa e, vista la gravità della situazione, l'ho caricato in macchina (da solo) e l'ho portato in ospedale monitorandolo di continuo. Arrivo al pronto soccorso, apro io la portiera e chiedo l'ausilio degli assistenti sanitari. Senza domandarmi cosa avesse lo tirano per le braccia e lo mettono in barella. Mentre lo portavano dentro ho fatto fare una figura di merda a uno dei due tizi chiedendogli come mai non mi avessero chiesto cosa era successo e perchè, pur non sapendo del malore, l'avessero tirato fuori in quel modo rischiando di aggravare in maniera pesante la situazione in caso di traumi. Risposta: silenzio.

Entro dentro e nella sala d'aspetto ci sono 20 persone, di cui 6 codici gialli e due rossi, ad aspettare dato che l'infermiere non trova i moduli per fare il triage ai nuovi arrivati. Tutto questo perchè? Perchè quello stesso infermiere doveva controllare la pressione. Si tratta di una cosa SEMPLICISSIMA che può fare qualsiasi volontario. Infatti gli ho sventolato il cartellino di cri in faccia e ne ho fatta qualcuna mentre il signore portava i moduli.

E entrato nel pronto soccorso vero e proprio? Non ne parliamo...

anemy
    Utente cancellato

Predefinito

Immagino la tua rabbia..
    Quindi a quanto ho capito, è la struttura ospedaliera, in questi due casi, a essere stata negligente? Una lamentela 'su carta' verrebbe considerata?

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Immagino la tua rabbia..
    Quindi a quanto ho capito, è la struttura ospedaliera, in questi due casi, a essere stata negligente? Una lamentela 'su carta' verrebbe considerata?
    Nah, in questi casi le uniche cose da fare per smuovere le cose sarebbero cause intentate contro la struttura... Peccato che ci vogliano prove piuttosto pesanti e una marea di soldi per fare una cosa del genere, senza contare il tempo.

Che poi, dio, io capisco i lavoratori onesti e seri che stanno nell'ospedale. In quello stesso pronto soccorso degli orrori ho incontrato un medico che faceva il proprio lavoro egregiamente, ed era cordiale e simpatico con i pazienti... Ma lento.

Perchè lento?
    Perchè doveva fare una trentina di diagonsi insieme.
    E perchè doveva fare una trentina di diagnosi insieme?
    Perchè il dottore del piano di sopra non c'è/è impegnato/non ha competenza nel settore e così via...

E' tutto il sistema che è sbagliato.

oh, è anche vero che ci sono pazienti che si lamentano per nulla e non capiscono che un minimo di pazienza e di buon senso deve esserci, ed è anche normale nella loro condizione... Però le pecche ci sono e sono evidentissime...

under construction ziomirto
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Quest' oggi per accompagnare mia madre a fare alcuni accertamenti ho passato molte ore al pronto soccorso; sorvolando sull' incompetenza di medici/infermieri specializzati e non, ho notato una cosa che mi ha lasciata piuttosto amareggiata: sono entrata in pronto soccorso alle ore 10 e l'ho lasciato alle ore 17; nella saletta di attesa c'era un signore molto anziano, che era stato messo sulla carrozzina perchè aveva problemi alla gamba.
    Era solo, NESSUNO badava a lui, NESSUNO per ben 7 ore e più; lui pover'uomo non ha nemmeno osato parlare o chiedere alcunchè.
    Nessun infermiere lo ha chiamato, nessun infermiere è venuto a controllare come stava, se aveva si o no bisogno di qualcosa (di andare al bagno, di bere); ovviamente l'ho fatto io, gli ho portato un tè caldo e gli ho parlato per un po' (lui non sapeva come ringraziarmi, non vi dico la tenerezza che mi ha suscitato); dopodichè ho sollecitato ben 3 infermiere perchè si ricordassero di quel signore, che era lì dalle 10 del mattino, che proveniva da Varese ed era stato portato in ambulanza in quell'ospedale (ben lontano da Varese). Io sono poi andata via, impressionata dal menefreghismo totale e della poca umanità delle infermiere.
    Adesso, basta veramente poco in situazioni come queste chiedere l'aiuto di volontari o assegnare almeno a una infermiera il compito di assistere le persone anziane (insomma, capisco i codici rossi e tutto, ma in pronto soccorso si attende per ore, e per una persona molto anziana la cosa è insostenibile!); mi chiedo, basta davvero così poco o sono io che mi sbaglio? E' questo il modo di trattare le persone?

Saranno cose da tutti i giorni, ma io sono veramente sconvolta.

dal di fuori nn puoi giudicare l operato di un certo tipo di lavoro se nn hai la più pallida idea di cosa ci sia dietro e come sia organizzato....facile rimanere indignati ma penso che medici e infermieri sia proprio l ultima categoria con cui prendersela....se la gente aspetta x ore nn ti sei chiesta il motivo?forse xchè i pronti soccorsi sono al collasso x carenza di personale costretto doppi turni e a ad una mole di lavoro non indifferente...e scusa ti sembrerà anche cinico ma in queste situazioni forse è più urgente trattare un infarto o un politraumatizzato...se c è da indignarsi è contro chi gestisce queste politiche sanitarie

anemy
    Utente cancellato

Predefinito

Ovviamente mi riferivo anche a quello.
    Ok, c'è carenza e bla bla bla.. allora, come ha detto drk, chiamate i volontari. ne bastano due. in altri ospedali ci sono e operano, a quanto so.

Poi per quanto riguarda l'incompetenza, credimi, ho constatato io stessa oggi (e molte persone che erano con me) ed è meglio che io non mi metta a raccontare certi episodi allucinanti, che neanche i maiali..

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ziomirto Visualizza il messaggio
    dal di fuori nn puoi giudicare l operato di un certo tipo di lavoro se nn hai la più pallida idea di cosa ci sia dietro e come sia organizzato....facile rimanere indignati ma penso che medici e infermieri sia proprio l ultima categoria con cui prendersela....se la gente aspetta x ore nn ti sei chiesta il motivo?forse xchè i pronti soccorsi sono al collasso x carenza di personale costretto doppi turni e a ad una mole di lavoro non indifferente...e scusa ti sembrerà anche cinico ma in queste situazioni forse è più urgente trattare un infarto o un politraumatizzato...se c è da indignarsi è contro chi gestisce queste politiche sanitarie
    Le attese maggiori son quelle per il triage... E per fare il triage e trattare i codici bianchi/verdi basta UN volontario formato.

under construction ziomirto
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Ovviamente mi riferivo anche a quello.
    Ok, c'è carenza e bla bla bla.. allora, come ha detto drk, chiamate i volontari. ne bastano due. in altri ospedali ci sono e operano, a quanto so.

Poi per quanto riguarda l'incompetenza, credimi, ho constatato io stessa oggi (e molte persone che erano con me) ed è meglio che io non mi metta a raccontare certi episodi allucinanti, che neanche i maiali..

chiamate chi????chi è che dovrebbe chiamare i volontari?
    x quanto riguarda l incompetenza bè vedi molte persone si sentono in diritto di giudicare l operato altrui pur nn avendo nessuna base o conoscenza in merito...poi nn so

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Le attese maggiori son quelle per il triage... E per fare il triage e trattare i codici bianchi/verdi basta UN volontario formato.

nn è proprio come dici drk...e cmq un volontario nn può assolutamente trattare nessun tipo di codice verde o bianco che sia...

Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Piaciuto: 197 volte

Predefinito

bhè penso che zio ne sappia più di tutti dato che in ospedale ci lavora.

cmq c'è anche da dire che ci sono parecchie persone che al pronto soccorso ci vanno anche quando gli esce un brufolo sul culo.

forse i volontari sarebbero utili a prestare assistenza alle persone che attendono (come l'anziano che hai visto tu anemy..), ma alla fine poi sarebbero sempre infermieri e medici a doversi accupare dei pazienti.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

nn è proprio come dici drk...e cmq un volontario nn può assolutamente trattare nessun tipo di codice verde o bianco che sia...
    E allora arrestami, dato che ne tratto tutti i giorni e ho il diploma europeo di operatore di primo soccorso...

Non parlo di TUTTI i volontari, ma quelli che sono specializzati in manovre mediche potrebbero benissimamente dare una mano (e io l'ho fatto più d'una volta ufficialmente).

Quote Originariamente inviata da Lucky Luciano Visualizza il messaggio

forse i volontari sarebbero utili a prestare assistenza alle persone che attendono (come l'anziano che hai visto tu anemy..), ma alla fine poi sarebbero sempre infermieri e medici a doversi accupare dei pazienti.
    Ah ma questo è ovvio. Un volontario si occupa di primo soccorso, nient'altro.

chiamate chi????chi è che dovrebbe chiamare i volontari?
    La dirigenza di un ospedale richiede l'aiuto di volontari E' così da sempre.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima