Cosa ne pensate? Lo avete mai provato?
Come no: in mancanza d'altro, nell'impossibilità di andare oltre, è meglio che niente
Vorrei sostenere che l'amore platonico (ovvero l'amicizia uomo-donna, in altre parole) sia superiore all'amore comune, perché escludendo la dimensione fisica sia sublimato e svincolato dalla degradazione di tutto ciò che è concreto... ma non posso perché so bene che fra i due, se potessi sceglierei senz'altro l'amore comune
Credo di esserne partecipe, ormai da tre anni, con un uomo molto più grande di me.
So che rischio di essere giudicata per l'incredibilità di questo rapporto, ma ne dico due-tre comunque.
E' un uomo molto colto, all'età dei miei genitori non sposato. Nella sua giovane età è stato con una donna per 5 anni, una donna che stava per sposare, ma che all'ultimo ha scelto un altro uomo. Vive una vita piuttosto tranquilla, solo, in una grande casa, è molto legato alla sua famiglia, in particolar modo suo fratello, è stabile da molti anni al suo lavoro e nel tempo libero legge, viaggia e costruisce mobili innovativi.
Noi ci siamo conosciuti tre anni fa, mentre lui lavorava, dove quattro chiacchere sono sbocciate in un'amicizia. Credo che a quel epoca mi abbia visto come la figlia che non ha mai avuto. Forse mi vede così anche oggi, non lo so. Lo visitavo spesso a casa per giocare a scacchi, parlare del più e del meno, giocare con il mio cagnolino che mi portavo appresso. Uscivamo spesso a cena, andavamo persino in vacanza insieme quando gli capitava una settimana di ferie. Mi ha sempre coccolata senza chiedere niente in cambio, se non un sorriso, se non la mia compagnia. Abbiamo tantissime cose in comune e non esauriamo mai argomenti vari da trattare.
Ora sono già un paio di mesi che non ci vediamo perché il suo lavoro gli chiede sempre più tempo, sempre più straordinari, mentre io cerco di impegnarmi il più possibile con la scuola.
Secondo te l'amore platonico, ovvero quello che stai vivendo tu, è un vero e proprio amore o solo un qualcosa di più dell'amicizia?
è una cazzata l'amore platonico.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Per come la vivo io è puramente un amore platonico.
Lui è una persona splendida e pur non essendo ne il mio fidanzanto, ne padre, ne fratello, non posso che amarlo in questo modo.
Il nostro rapporto è stato anche messo in discussione una domenica pomeriggio ed è stato definito da entrambi come tale: platonico.
Io lo vivo e quindi ci credo, nonostante molte persone negano la sua esistenza.
L'amore platonico voi come lo intendete?
Cioè se definite amore platonico quell'amore privo di passione fisica e di contatto, allora l'ho provato e posso dire che è raro, nonché privo di soddisfazione, se paragonato all'amore.
Anni fa era molto in voga. Parlo dei secoli passati