scusa la franchezza ma onestamente io non credo tu sia gelosa... solo un "tantino" possessiva.
E' vero che non si devono trascurare le amicizie per un ragazzo questo è palese ma arrivare a sbraitare come fai tu perchè lei ti ha lasciata sola a natale mi pare alquanto inapropriato e immaturo, alla fine sei stata proprio tu a dire che non vuoi che scelga tra te e il suo moroso però PRETENDI che non ti lasci sola a natale per stare con lui, mi pare una contraddizione bella e buona.
Certo lei avrà sbagliato io non lo metto in dubbio ma da qui a dire che diventi vendicativa perchè prima eravate inseparabili e ora trascorre più tempo con lui che con te mi sembra abbastanza immaturo da parte tua.
Come amica dovresti capire o per lo meno accettare le sue scelte e evitare certi attegiamenti da "tradita" perchè non ti abbandonata è comunque presente nella tua vita anche se tu sei arrivata prima rispetto al fidanzatino di turno non vuo, dire che per lei hai la stessa importanza.
Non ti ha abbandonata semplicemente si è fatta trasportare dai sentimenti nuovi che prova per questa persona e più che accusarla di tradimento io fossi in te mi darei una calmata e cercherei di starle vicino e non di pretendere perchè allora non sei propriamente una buona amica.
E se lei ti cerca solo quendo le fa comodo allora fai bene a incavolarti ma va da se che dovresti non considerarla più come amica che te lo dico a fare.