ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 35
Like Tree25Mi piace

Sposarsi: vivere con sioceri o genitori?

  1. #21
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Carpet...dipende..a me sembrano molto più diseducativi molti dei genitori di oggi, se li mattiamo a confronto preferisco ancora la vecchia generazione...sebbene sia quella che ha incasinato il mondo come lo conosciamo oggi..era la generazione dei figli dei fiori....w aborto, w divorzio..w tutti gli ecessi..abbasso le regole...i padri del nostro attuale mondo...ma hanno ancora un barlume di lucidità rispetto a noi che non abbiamo più regole

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Io personalmente non sono troppo d'accordo con tutta l'importanza attribuita ai nonni nella vita quotidiana. Penso siano uno "strumento" utile in determinati momenti, ma solo se non sono continuativi. Piuttosto mi sacrifico io, ma non lascerei mai mio figlio tutto il giorno dai nonni..
    è giusto passare tanto tempo con la propria prole....ma i nonni di ieri (e un pò meno quelli di oggi) sono i baluardi di molti valori giusti e sono i portavoce di alcuni principi etici che si stanno perdendo nel mondo occidentale.


    Sono fiero di aver passato i primi 10 anni della mia vita a casa dei miei nonni....oggi sarei solo democrazia e libertà futii e dannose....mentre così ho potuto apprezzare il valore delle cose vere.



    Se la suocera non è scassapalle potrebbe riusltare un valore aggiunto più che un grattacapo. certo averla in casa non sarebbe il top magari..ma ci sono situazioni particolari in cui potrebbe rivelarsi un bene aggiunto..ma ripeto dipende dalla persona.

    La mamma dell'ultima ragazza che ho frequntato è un amore per moltissi versi...mi mancherà non vederla

  2. # ADS
     

  3. #22
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Io non vorrei manco abitare nella stessa Nazione della mia famiglia, figuriamoci nella stessa casa. Nisba..
    Non voglio essere supponente, ma prima vedi che significa vivere in un'altra nazione rispetto alla tua famiglia, e poi rifletterai se sei ancora sicuro che sia la cosa migliore per te, i tuoi figli e anche i tuoi genitori - che non dovrebbero mai essere uno "strumento", come dici tu.

    E' tutto rose e fiori a vivere completamente soli, finché non spuntano problemi. Io forse adesso avrei bisogno di una piccola operazione... E non posso farlo, perché mi renderebbe non autosufficiente per diverse settimane. Chi si occuperebbe di me?

    Questo è solo un esempio, perché ovviamente di gestione dei figli non ho esperienze. Comunque, i miei genitori hanno sempre lavorato full time entrambi (anche perché non è che sia scontato potessi svincolare dal lavoro a proprio piacimento) e, per quanto mi dispiacesse, sono felice che almeno ci fossero i miei nonni e potessi passare quel tempo con loro e con mio cugino, il quale era nella stessa situazione e siamo cresciuti come fratelli.
    Inoltre, col famoso senno di poi, sono contenta di aver vissuto con la mia famiglia quanto più possibile, prima di allontanarmi definitivamente da loro.

    Una mia profe dell'uni (anche lei straniera) ha avuto un bambino pochi mesi fa, è tornata al lavoro di recente (anche perché qui la maternità non obbligatoria è pagata una miseria): il bimbo sta tutto il giorno in una specie di asilo nido - a 6 mesi d'età.
    E cmq è fortunata, perché sua mamma l'è venuta a trovare dal loro Paese, ed ha vissuto per un paio di mesi con lei prendendosi cura del bambino mentre lei tornava a lavoro, posticipando così l'entrata al nido. Ma non tutti hanno i genitori che possono permettersi di fare una cosa del genere, in termini di tempo, soldi e di salute per affrontare il viaggio.

    Io francamente non vorrei mai sbolognare i miei figli così piccoli in un ambiente sconosciuto, ma purtroppo qualche volta non è possibile fare i sacrifici di cui parla Loller, se entrambi i genitori sono "in carriera".

    Tornando ai miei cugini di cui ho parlato prima, adesso che i loro genitori iniziano ad essere più vecchi, credo che il vantaggio sia per entrambi: loro sono sempre disponibili ad aiutare figli e nipotini, ma del resto hanno a propria volta bisogno di aiuto in certe situazioni, e hanno il vantaggio di poter sempre contare sui giovani, anche soltanto per la compagnia.
    I nonni non sono uno "strumento", sono un grande aiuto, e non ci scordiamo che qualche volta hanno bisogno di aiuto a loro volta; altrimenti è troppo facile prendere tutto quello che si può e poi non dare nulla in cambio.
    A Ubaldone piace questo intervento

  4. #23
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Attualmente vivo a 300 Km da casa, ma sono in Italia. Se mi fossi spostato di 300 Km verso il nord sarei in Germania, Francia o altre nazioni. Quale sarebbe la differenza? Una frontiera aperta in mezzo?

    Non ho mica detto che vivere lontano dai genitori comporta solo pro. Non mi sembra di essere il primo ad avere questo desiderio, e immagino ci siano centinaia di persone felici di aver fatto questa scelta, come ci saranno anche quelle che preferirebbero tornare indietro, non lo nego.

    Non so come potresti fare per quell'operazione, ma una soluzione si può trovare. La gente che non ha i genitori come fa? Per fare un esempio..
    Non dico che sia sempre facile, ma nemmeno impossibile.

    Sicuramente avere i nonni può essere un aiuto, infatti ho solo detto che non li vorrei onnipresenti nella mia vita. Odio l'idea che i miei figli debbano andare tutti i giorni dai nonni, sinceramente..

    Ho usato la parola "strumento" tra virgolette, proprio per evitare che il discorso prendesse la piega che gli hai dato. Non voleva essere in termini negativi, ma solamente un appunto "utilitaristico".

  5. #24
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Penso che comunque se si debba vivere coi suoceri meglio vivere coi genitori della ragazza, tanto di solito è sempre la suocera il vero problema e come donna magari avrà meno stimoli a rompere le palle, dovesse rompere alla nuora sarebbe peggio, le farebbe pesare tutto come casalinga, per esempio.

  6. #25
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Attualmente vivo a 300 Km da casa, ma sono in Italia. Se mi fossi spostato di 300 Km verso il nord sarei in Germania, Francia o altre nazioni. Quale sarebbe la differenza? Una frontiera aperta in mezzo?

    No, su questo sono d'accordo. Io sono del centro Italia, vivere a Como o a Chiasso non mi farebbe questa grande differenza. Vivere a Milano o a Belfast invece ne fa.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Non ho mica detto che vivere lontano dai genitori comporta solo pro. Non mi sembra di essere il primo ad avere questo desiderio, e immagino ci siano centinaia di persone felici di aver fatto questa scelta, come ci saranno anche quelle che preferirebbero tornare indietro, non lo nego.

    Il mio è un punto di vista totalmente differente: non vorrei tornare indietro e sono felice di vivere qui, per una infinità di motivi. Ma non è assolutamente tutto rose e fiori, ci sono un'infinità di problemi con cui si fanno i conti nella realtà quotidiana... E la cosa peggiore è che non è una cosa a tempo determinato, sono sola oggi, probabilmente lo sarò anche il prossimo anno e potrei esserlo anche fra 10 anni.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Non so come potresti fare per quell'operazione, ma una soluzione si può trovare. La gente che non ha i genitori come fa? Per fare un esempio..
    Non dico che sia sempre facile, ma nemmeno impossibile.

    Ti assicuro che ci ho pensato: allo stato attuale delle cose è impossibile, credimi. La gente che non ha i genitori di solito ha qualcun altro (ad esempio il partner), ma io no: non posso permettermi di non essere in grado di compiere le semplici azioni indispensabili alla vita quotidiana.
    Se hai qualche suggerimento da darmi in proposito sarebbe ben accetto, e sono seria e non polemica.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Sicuramente avere i nonni può essere un aiuto, infatti ho solo detto che non li vorrei onnipresenti nella mia vita. Odio l'idea che i miei figli debbano andare tutti i giorni dai nonni, sinceramente..

    Ho usato la parola "strumento" tra virgolette, proprio per evitare che il discorso prendesse la piega che gli hai dato. Non voleva essere in termini negativi, ma solamente un appunto "utilitaristico".
    Credo che i figli "debbano" andare tutti i giorni dai nonni solo se c'è necessità di affidarli a qualcuno mentre i genitori non possono esserci - se entrambi i genitori lavorano full time, normalmente è così. Se avessi un figlio oggi, per me sarebbe così. Preferirei al 100% affidare i miei figli quotidianamente ai nonni anziché ad un perfetto sconosciuto, specie quando saranno ancora piccolissimi.

    Se invece io o il papà potessimo stare a casa sarebbe totalmente un altro discorso invece, in quel caso di certo non sbolognerei i miei figli a mia madre tutti i giorni per andare al salone di bellezza o a farmi una passeggiata al parco. Però i miei nonni sono stati molto importanti per me crescendo, e mi piacerebbe che i miei figli potessero avere un bel rapporto con loro, anziché vederli 2 volte l'anno come probabilmente sarà.
    A Loller156 piace questo intervento

  7. #26
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Sicuramente non è facile, soprattutto da soli.. Riguardo all'operazione non saprei proprio, non mi sono mai trovato in questa situazione. Probabilmente chiederei agli amici o colleghi di lavoro, ma non so quanto saresti dipendente. Mi spiace non poterti aiutare meglio..

  8. #27
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ace of spades Visualizza il messaggio
    Carpet...dipende..a me sembrano molto più diseducativi molti dei genitori di oggi, se li mattiamo a confronto preferisco ancora la vecchia generazione...
    Non sai quanto sono d'accordo.
    Però il discorso dell'educazione dei figli è argomento molto complesso e - lo dico senza supponenza - difficilmente affrontabile se i figli non si hanno. E' il lavoro più difficile che esista, quasi sempre destinato a fallire, almeno in parte.

    Il mio "diseducativo" rispetto ai nonni è semplicemente riferito alla naturale predisposizione dei nonni a concedere con facilità disarmante quanto il genitore proibisce E viceversa.

  9. #28
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ace of spades Visualizza il messaggio
    Carpet...dipende..a me sembrano molto più diseducativi molti dei genitori di oggi, se li mattiamo a confronto preferisco ancora la vecchia generazione...sebbene sia quella che ha incasinato il mondo come lo conosciamo oggi..era la generazione dei figli dei fiori....w aborto, w divorzio..w tutti gli ecessi..abbasso le regole...i padri del nostro attuale mondo...ma hanno ancora un barlume di lucidità rispetto a noi che non abbiamo più regole



    è giusto passare tanto tempo con la propria prole....ma i nonni di ieri (e un pò meno quelli di oggi) sono i baluardi di molti valori giusti e sono i portavoce di alcuni principi etici che si stanno perdendo nel mondo occidentale.


    Sono fiero di aver passato i primi 10 anni della mia vita a casa dei miei nonni....oggi sarei solo democrazia e libertà futii e dannose....mentre così ho potuto apprezzare il valore delle cose vere.

    Se la suocera non è scassapalle potrebbe riusltare un valore aggiunto più che un grattacapo. certo averla in casa non sarebbe il top magari..ma ci sono situazioni particolari in cui potrebbe rivelarsi un bene aggiunto..ma ripeto dipende dalla persona.

    La mamma dell'ultima ragazza che ho frequntato è un amore per moltissi versi...mi mancherà non vederla
    Anch'io ringrazio di aver avuto una nonna stupenda, quando ero piccola, e questo è sicuramente un esempio positivo di quanto i nonni siano importanti. Ma non c'è solo questa faccia della medaglia. I miei due cuginetti sono stati molto a contatto sia con i nonni paterni che con quelli materni, e sono cresciuti in maniera schifosa. I miei zii - i nonni da parte paterna per i bambini - sono nonni molto bravi, severi quanto serve e giocherelloni quando è il momento. Gli altri nonni, invece, gli permettono di far tutto, non gli danno regale su niente, e questo si vede. E a subirne sono più i miei zii che i genitori, perchè quando devono tenerli dopo che son stati con gli altri nonni non sanno da che verso prenderli, un branco di scimmie è più educato di quei due bambini.

    I nonni sono una risorsa quando sanno fare i nonni, altrimenti no.

    Che poi, si può essere nonni anche se non si abita con i propri figli sposati.
    Alla fine l'aiuto di tutti, nella vita, è importante sapere che ci sarà, se servirà. Ma per me deve finire lì.
    A lunantica, Jamila, Loller156 e altri 1 piace questo intervento

  10. #29
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    No, sarebbe una situazione pesantissima e insostenibile.
    Già dai 18 anni a salire è sempre meno sopportabile!

  11. #30
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Io personalmente non vorrei vivere nella stessa casa e neanche nello stesso stabile perché penso che sposarsi sia segno di crescita e questa crescita non la vedo se si resta legati ai genitori o suoceri.
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che rapporto avete con i vostri genitori?
    Da Corinne__ nel forum Argomento libero
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/5/2012, 9:51
  2. vi confidate con i vostri genitori?
    Da mysweetdreams... nel forum Sondaggi
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 10/1/2012, 16:25
  3. Come faccio con i miei genitori?
    Da pagamorte nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 13:38
  4. differenza di età e problemi con i genitori
    Da °jimi° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 10/8/2006, 10:56
  5. Problema con i miei genitori
    Da Alessia_Star nel forum Argomento libero
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 20/3/2005, 18:27