Avete mai provato ad andare ai ritrovi musicali aperti a tutti ? In next day vi e' TORINO FESTIVAL dedicato a Mozart. Aperto a tutti. Ad ascolatare la sera le musiche di mozart. Ottimo per conoscere altri.
Oppure andare nelle librerie dove fanno spesso eventi ? Vai alla FELTRINELLI in piazza CLN di Torino, oppure alla MONDADORI in centro. Sono ottimi posti.
E non pensare di esere l' unico che cerca amicizie in nuova citta'. VI sono in molti. E la gente non e' chiusa. Solo diffidente dopo anni e anni di brutti incontri.
Se voglio ascoltare musica o sto da solo o vado ai concerti ma mi dedico interamente alla musica...
e se vai in bibblioteca vai per studiare o a leggere. Ci ho provato ad attaccare bottone in biblioteca ma non ci sono riuscito
- - - Aggiornamento - - -
Eh questo l'ho capito ma farti un'idea non costa nulla è quello che ti voglio dire...
Mi permetto solo di buttar lì una battuta e un mezzo consiglio visto che io problemi di questo genere ne ho avuti perchè le aziende per le quali ho lavorato mi trasferivano frequentemente dato che sono 'in carriera' e in più sempre per lavoro spesso mi capita di selezionare personale e di doverlo 'formare' per l'inserimento in team più o meno consolidati -quindi sempre di rapporti di interazione umana si tratta-.
La cosa fondamentale in primis è essere a proprio agio con noi stessi,se non accade questo,il rapporto con terze persone sarà ostico in quanto percepiranno in noi negatività e tendenzialmente l'interesse di tutti è orientato su ciò che è positivo,che ci fa star bene.
Il migllior modo per entrare in sintonia con una persona è dimostrarsi sicuri di se stessi,avere un piglio deciso ma allo stesso tempo non serioso,essere solari,divertenti se possibile,senza sfociare però in pagliacciate.
Sulla mia pelle ho provato cosa vuol dire cambiare città,abbandonare gli amici e trovarsi completamente soli,è stato frustrante visto che negli ultimi 5 anni sono ripartito 'da zero' 4 volte,però ha ragione Ciambellano,la gente è disposta ad aprirsi,a fare nuove conoscenze se trovano nella persona 'sconosciuta' qualche elemento di interesse.
Ovvio che,nessuno verrà mai a citofonarvi a casa per chiedervi di andare a bere una birretta,ma se quel qualcuno,lo avete incontrato in palestra,al campo sportivo,al bar,in biblioteca o dove pare a voi,e siete riusciti a suscitare 'curiosità',basterà una battuta aggiuntiva da parte vostra,accennando di esservi appena trasferiti e di non conoscere nessuno,che vi arriverà un invito.
Fate meno affidamento ai social e date spazio alla vostra personalità nel mondo reale.A parer mio è meglio mezz'ora con un amico-conoscente giusto per il tempo di un caffè che ore e ore passate a chattare dietro a un monitor.
Detto ciò,non voglio passare dalla parte del 'professorino',ma visto che so cosa si prova ad essere presi e sbattuti in città che non sono la nostra,so che desolazione si prova nel non poter nemmeno avere uno straccio di compagnia quando finisci la giornata lavorativa,ci tenevo a dire come io mi sono mosso,così facendo mi sono creato un giro di amicizie in tutte le città in cui ho vissuto,e ve lo dico sperando che vi serva almeno come 'supporto morale'.