Non voglio dilungarmi nel raccontare tutta la storia dunque cercherò di essere breve. Ci conosciamo da 3 anni, ci siamo conosciuti sul lavoro dove siamo stati colleghi per due anni. All'inizio ci odiavamo, non ci parlavamo, poi un giorno abbiamo superato le nostre incomprensioni e le cose sono migliorate, pur non essendo mai diventati proprio amici. Dopo 3 mesi ho lasciato il lavoro avviando un'attività in proprio. Lei mi ha sempre attratto ma, un po' per il conflitto, un po' per il fatto che era fidanzata ho sempre lasciato perdere. Nell'ultimo anno di tanto in tanto ci siamo visti: talvolta ci becchiamo al bar davanti a dove lavora (che poi è dove lavoravo), talvolta al mare, talvolta ci si incontra proprio per via del lavoro. Il nostro rapporto è lentamente migliorato, tanto che lei, parlando con un altro ex collega, si era detta molto soddisfatta di come si era evoluta la situazione. Qualche volta nei nostri brevi incontri mi è parso anche di captare qualche "segnale" positivo. Tuttavia ho sempre continuato a lasciar perdere. Un mese fa circa inizio a notare qualcosa di diverso in lei. Tramite amici in comune vengo a sapere che si è lasciata. Una storia lunga, 6/7 anni credo, culminata con un anno di convivenza. A questo punto tutto cambia. Lei è libera, niente più ragazzo, soprattutto senza più le "catene" della convivenza. Decido dunque di iniziare a frequentarla più spesso e magari un po' più seriamente. Sabato scorso sono andato con amici e amiche nel pub che lei frequenta in questo periodo e mi ha dato la sensazione che si sia un po' chiusa in se stessa. Idem quando l'ho incontrata oggi per lavoro. Ad esempio l'altra sera ho approfittato di un attimo in cui era da sola al bancone del bar e con la scusa di prendere da bere mi sono avvicinato. Le ho chiesto se potessi offrirle qualcosa e, dopo averci pensato un attimo, ha gentilmente declinato l'invito. Io sono sicuro che se l'avessi incontrata nella stessa situazione tre mesi fa avrebbe accettato di buon grado e saremo finiti col passare la serata insieme. Non solo, ho visto che l'hanno avvicinata almeno altri due ragazzi ma la conversazione si è chiusa nel giro di breve, con lei che ha preferito passare gran parte della serata a fumare con le amiche vicino all'ingresso del locale. Davvero non so come comportarmi, se continuare a frequentare il pub e studiarne le mosse, se fare finta di niente e insistere, se lasciare perdere definitivamente. E' strano da spiegare, mi pare di avere una grande occasione a portata di mano e di non riuscire a sfruttarla.