A settembre passerò in una nuova classe, anziché al liceo delle scienze applicate sarò allo scientifico tradizionale per una serie di motivi di cui avevo già parlato nell'apposita sezione del forum.
Ora, diciamo che, giunti quasi alla metà di agosto, l'inizio della scuola si avvicina e cominciano ad assalirmi alcune preoccupazioni.
Premetto che in quella classe di circa 18-20 individui ( 10-11 ragazze e 8-9 ragazzi) solo due persone mi conoscono, una delle quali è un'amica che frequento dall'infanzia e l'altro è, per ora, un semplice conoscente.
Gli altri li conosco di vista in quanto i due licei si trovano nello stesso plesso, niente di più.
Sono preoccupato maggiormente per il fatto che loro si conoscono già da un anno e per la (possibile) fatica che dovrò fare al fine di integrarmi positivamente con loro.
Giungiamo però alla questione più importante. Io sono un ragazzo abbastanza timido, non il tipo che fa amicizia a prima vista, anzi.
Come devo comportarmi con la nuova classe per non sembrare l'idiota con le idee poco chiare che ha avuto la brillante idea di cambiare? E come posso fare per cercare di "abbattere" la mia timidezza?
So che tutto questo non è basilare per l'apprendimento perché a scuola si va per assistere alle lezioni, ma se riuscissi anche a "divertirmi" creando un clima più favorevole con i miei compagni di classe sarebbe davvero perfetta come cosa.