Non ho letto tutti gli altri commenti, ma posso dirti cosa penso per ogni questione che hai toccato:
- il compleanno lontano. A quanto pare i genitori sono lontani tra loro e magari non vede il padre: ti vede tutti i giorni, mi sembra più che giusto che passi il compleanno con il padre. Non è giusto che ti inviti, nel senso che anche lui ha diritto di stare con il padre; compie 20 anni, e come hai diritti di stare con lui, ce l'ha soprattutto il padre che immagino veda meno spesso.
- non ti fa conoscere la sua famiglia. Su questo posso darti ragione, capisco che dopo tre anni tu voglia sentirti più partecipe, ma vorrei invitarti a immaginare il suo imbarazzo. Cavolo, io ricordo che quando capitò a me avrei preferito prendere una pala e ficcarmi sotto terra di 10 metri. Prova a parlarne con lui, cerca di capire perché non vuole farlo, e tu cerca di fargli capire che per te è importante.
- la cugina. La gelosia a volte c'è, che puoi farci. E io sono una gelosa eh. Però tocca farsela passare, anche perché con o senza, il tuo ragazzo se vuole tradirti lo fa, con o senza cugina. Rimani sempre con gli occhi aperti, ma non dannarti la vita che tanto non giova a nessuno.