ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree5Mi piace

Come sapere se una tua cara amica mente

  1. #1
    FdT svezzato starlet8
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 5/10/2011
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito Come sapere se una tua cara amica mente

    Mi vergogno un pò di me stessa a scrivere questo topic perchè so che in amicizia ci dovrebbe essere una fiducia quasi totale e invece quello che sto per scrivere è la prova che metto in dubbio una mia carissima amica,e che sto facendo il doppio gioco.
    Io e lei ci siamo conosciute al primo anno di liceo,è stata lei ad avvicinarmi.Io 4 anni fa avevo qualche problema di integrazione dal momento che a 16 anni ero molto timida ed introversa,non avevo mai socializzato più di tanto prima di allora (il mio mondo apparte la famiglia era il mio ragazzo e le mie due amiche di sempre!),e mi trovavo ad affrontare una certa ostilità in classe perchè ero carina e come se non bastasse la cocca dei professori perchè studiosa e di buona famiglia.Lei invece era la "popolare" della classe accanto,dico senza problemi che io ho conosciuto nella mia vita solo due ragazze così belle cioè lei e un'altra,aveva la fama di essere decisamente spigliata coi ragazzi (al contrario mio che avevo la fama di essere suora) e mi avvicinò chiedendomi "come mai una ragazza bella come me non uscisse di più e non si facesse valere davanti a tante invidiose".Ovviamente riuscì a conquistarsi la mia simpatia e in poco tempo diventammo amiche e devo dire che ci completammo in un certo senso,lei si calmò molto,mi mise a studiare meglio e per esempio smise di andare in discoteca due notti a settimana,e io acquistai una maggiore fiducia in me stessa,diventai meno chiusa e rigida nelle mie posizioni di ragazza-modello.Solo che abitando in due zone della città opposte non avevamo modo di vederci fuori scuola più di una volta alla settimana,lei tra l'altro si fidanzò con un ragazzo che conosceva il mio ragazzo e passamo un bel periodo insieme.
    Poi ci siamo perse di vista un anno quando abbiamo finito i tre anni di liceo perchè lei si trasferì a Firenze,ma ci siamo ritrovate quando io sono uscita a pezzi dalla convivenza con il mio precedente fidanzato e l'ho richiamata,avevo voglia di risentirla.Mi aveva detto che sarebbe tornata a breve a Roma infatti così è stato,e abbiamo ricominciato a frequentarci attivamente.Fin qui nulla di strano.

    Lo strano inizia quando una ex compagna di scuola di entrambe mi contatta per mettermi all'erta su di lei;mi dice che lei è una pazza,che inventa castelli incredibili sulla sua famiglia e in generale su se stessa,come se si divertisse a raccontare storie sul suo conto,una specie di "Vita parallela" e mi dicono di stare attenta.Io ovviamente ne parlo subito con lei e lei si infastidisce notevolmente,poi ne parliamo e arriviamo alla conclusione che quella cova una terribile invidia nei suoi confronti (perchè per esempio questa è bruttina e non se l'è mai filata nessuno),che non le perdona la sua bellezza e simpatia così decidiamo di farci una risata.
    Il secondo episodio è che altre persone,va detto però tutte in buoni rapporti con la prima che me ne ha parlato,mi contattano per ripetermi le stesse cose.A questo punto lei ha una reazione fortissima,si arrabbia al punto di piangere dicendo che è disgustata dall'odio che certa gente riesce a provare e che questo gruppetto vuole rovinare la nostra amicizia,io naturalmente le credo e la difendo a tal punto da minacciare queste persone di denunciarle se non la finiscono.

    Poi a distanza di un paio di mesi ho riflettuto,e sono arrivata a pensare che POTREBBE DARSI che ci sia qualcosa di vero;cioè,lei è una persona molto esuberante e piena di se,e talvolta anche a me racconta delle storie un pò fuori dal comune (per esempio che con dei suoi amici va a cena con X calciatore che la corteggia,che ha avuto una tresca con X attore,e in particolar modo,mi parla spesso di suo fratello che vive all'estero,lo stesso fratello che la nostra ex compagna di scuola presumibilmente invidiosa sostiene che non esista e che lei prende in giro tutti con questa storia).Siccome lei è molto bella e anche molto inserita in un certo ambiente (al contrario mio,che non sono proprio il tipo di frequentare organizzatori di locali ecc.) per carità può anche permetterselo di uscire con persone famose,però per esempio io non le ho mai conosciute,ne tantomeno questo suo fratello.Per il resto è una persona normalissima,insospettabile,anzi,di primo acchitto non si potrebbe mai pensare che una del genere ha bisogno di dire bugie su di se per attrarre l'attenzione.Ora siccome io all'invidia ci credo perchè ne sono stata vittima,ma credo che un fondo di verità di solito ci sia anche nelle grandi bugie,io ho paura che potrei essermi sbagliata e che lei abbia forse dei problemi.Sono una vigliacca a non affrontare il discorso con lei e fingere di avere una totale fiducia?Come posso fare?Ho il timore che la perderei se le dicessi che dubito,perchè lei è un'ottima amica ma terribilmente permalosa.Vi ringrazio di sopportare tutte le mie confidenze e perplessità che a molti potrebbero sembrare banali.




  2. # ADS
     

  3. #2
    giugi89
    Utente cancellato

    Predefinito

    . allora punto primo con lei ci hai già parlato e ti ha già detto che sono cose non vere....punto secondo le persone che ti hanno detto quelle cose potrebbero mentire o dire la verità...ma il punto è: se questa tua amica ha mentito su queste cose cosa te ne importa?mi spiego....quando a 16 anni eri sola è venuta da te si o no? insomma ti ha dato affetto e amicizia da quel che hai detto...perciò anche se mente su queste cose, lascia correre, fregatene! tanto sono cose che riguardano lei, non te o la vostra amicizia....se dice la verità sei a posto, se mente prima o poi verrà fuori, Inoltre hai anche provato a parlarne ma lei non vuole chiaramente parlarne se c'è qualcosa di vero in questa storia.
    A Oregon piace questo intervento

  4. #3
    FdT svezzato starlet8
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 5/10/2011
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    Certo,è vero che non influisce sull'amicizia però è anche vero che non sono cose da poco,sarebbero veri e propri racconti...E personalmente come faccio a fidarmi di lei se dovessi scoprire che questo "gruppetto di guastafeste" ha detto la verità?Io parto dal presupposto che questi non dovevano permettersi di fare pettegolezzi e contattarmi soprattutto perchè non sono amici ma semplici conoscenti e in quanto tali dovevano farsi gli affaracci loro,però va detto che mi rimane difficile fidarmi di un'amica che mi mente su se stessa,anche se questo non coinvolge direttamente il nostro rapporto.Anche perchè secondo me una persona che ha il vizio di mentire,anche se fare del male agli altri,ha dei problemi e va aiutata.Anche mia madre mi ha detto che i "bugiardi cronici" pur non essendo cattivi dovrebbero fare una terapia adeguata dallo psicologo e/o essere aiutati da amici e familiari,perchè possono comunque causare danni involontariamente.Mia madre per esempio mi ha proposto di fare una telefonata molto confidenziale a sua madre,ma secondo me sua madre glielo riferirebbe e io la perderei per sempre,a maggior ragione se veramente questi qui si sono inventati delle cose sul suo conto per screditarla e lei non ha mai mentito su nulla.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Maria vergine.. psicologo, telefonata alla madre, minchia denunciala anche ai carabinieri a sto punto và!!! e che cavolo, monta le storie... ce ne sono mille di persone così.... mica fa del male a qualcuno, tanto come vedi una persona così poi la credibilità la perde....

    comunque ha fatto qualcosa di male a te? perchè è quello che devi guardare..
    Lei è un pò bugiarda.. ma dal tuo canto te sei palesemente "paranoica"... quindi ogni uno accetta i difetti dell'altro se siete amiche :-D

  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Prima o poi le bugie vengono a galla, e se le sue presunte "fantasie" non sono mai crollate non ti vien da pensare che forse è perchè non si sta inventando nulla?
    Concedile il beneficio del dubbio, che male non fa. Fà passare questo momento critico - critico perchè non dev'essere bello sentirsi dire da più persone, e da te in particolare, che sta inventando balle - e quando le voci si saranno placate prova a parlarne con lei civilmente, che anche il dialogo male non fa.
    Cerca solo di non cambiare il tuo atteggiamento nei suoi confronti, perchè fino a prova contraria lei non ti sta mentendo, e non sarebbe giusto allontanarti da lei perchè, come hai detto tu, delle persone invidiose dicono cose non belle su di lei. L'amicizia è anche questo.

  7. #6
    giugi89
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da starlet8 Visualizza il messaggio
    Certo,è vero che non influisce sull'amicizia però è anche vero che non sono cose da poco,sarebbero veri e propri racconti...E personalmente come faccio a fidarmi di lei se dovessi scoprire che questo "gruppetto di guastafeste" ha detto la verità?Io parto dal presupposto che questi non dovevano permettersi di fare pettegolezzi e contattarmi soprattutto perchè non sono amici ma semplici conoscenti e in quanto tali dovevano farsi gli affaracci loro,però va detto che mi rimane difficile fidarmi di un'amica che mi mente su se stessa,anche se questo non coinvolge direttamente il nostro rapporto.Anche perchè secondo me una persona che ha il vizio di mentire,anche se fare del male agli altri,ha dei problemi e va aiutata.Anche mia madre mi ha detto che i "bugiardi cronici" pur non essendo cattivi dovrebbero fare una terapia adeguata dallo psicologo e/o essere aiutati da amici e familiari,perchè possono comunque causare danni involontariamente.Mia madre per esempio mi ha proposto di fare una telefonata molto confidenziale a sua madre,ma secondo me sua madre glielo riferirebbe e io la perderei per sempre,a maggior ragione se veramente questi qui si sono inventati delle cose sul suo conto per screditarla e lei non ha mai mentito su nulla.
    allora....se stà mentendo e come hai detto tè mente per qualche suo problema personale deve essere lei a voler risolverlo..se tu le hai parlato e lei ha negato vuol dire che non se la sente ancora.....insistere su questa cosa significherebbe forzarla.....per il fatto di mentire e la fiducia, ok posso capire..ma se lo fa non lo fa per cattiveria ma per qualche suo motivo...e per questo non ti fidi più di lei? mi sembra esagerato...insomma mente su sè stessa, su una cosa che riguarda lei e solo lei.....e non sai nemmeno se stà mentendo veramente o meno...ti consiglio di lasciare perdere!!!

  8. #7
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Io fossi in te le darei una chance ma con la guardia alzata.
    E se davvero è una bugiarda prima o poi viene fuori.

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma questa non racconta palle a te.. le racconta a se stessa...
    A giugi89 piace questo intervento

  10. #9
    FdT svezzato starlet8
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 5/10/2011
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    Randagio le racconterà pure a se stessa ma di conseguenza le racconta a me,se venisse appurato che quelli non sono pettegolezzi di invidiosi ma realtà.
    Io non sono preoccupata perchè rovina la MIA vita,ma uno perchè se davvero mente a questi livelli vuol dire che teoricamente anche le confidenze che io faccio a lei potrebbero non essere al sicuro (un bugiardo patologico spesso non sa nemmeno essere una persona discreta e razionale),inoltre perchè io perderei tempo ad ascoltare cose che non sono vere quindi vuol dire che sto sprecando il mio tempo.Terzo perchè dopotutto è una brava ragazza e le voglio bene,e anche se è bellissima non la invidio perchè sono contenta di me stessa,e se avesse davvero questo problema di mentire a ripetizione penso che andrebbe aiutata non abbandonata...Ma siccome è tutto in forse,vorrei scoprire un buon modo per andarci più a fondo senza perderla a colpo sicuro!Non posso mica dirle "sai,effettivamente quella stronza che sparla di te dicendo che sei una pazza e ti inventi questo e quello,potrebbe non dire una cavolata"...la perderei immediatamente e mi sentirei uno schifo se pensassi di sbagliarmi (cosa che poi è ugualmente probabile)
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    La cosa più importante che devi fare è fregartene delle parole delle persone, soprattutto poi se son dette da qualcuno che non ha tutto questo rapporto con te, a tal punto di dirti la presunta verità sulla tua amica. Se è davvero bugiarda con il tempo lo capirai, e come dici te, se fosse veramente una che mente di continuo andrebbe aiutata, come ha fatto lei con te all'inizio, e non abbandonata.
    A starlet8 piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 18/4/2011, 16:01
  2. Come si mangia una banana?
    Da L@ry nel forum Figuracce
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 17:51
  3. Una mamma per amica
    Da ´Bonnie nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 171
    Ultimo messaggio: 13/3/2009, 17:02
  4. X UNA XSONA CARA......
    Da monkey nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/10/2005, 13:44