ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 36

Il mio ragazzo mente per paura

  1. #1
    ffrancy_90
    Utente cancellato

    Predefinito Il mio ragazzo mente per paura

    Ciao a tutti,
    sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da 5 anni con un mio coetaneo.
    stiamo molto bene insieme, siamo anche amici oltre che fidanzati, ma il mio carattere è molto più "forte" rispetto al suo. io tendo ad arrabbiarmi molto facilmente e lui è una persona che se pu evita qualsiasi tipo di discussione; 3 anni fa mi ha mentito a proposito di una ragazzina che ci provava con lui per paura che io mi arrabbiassi e lo lasciassi. il risultato? le cose ovviamente sono venute fuori e io non solo mi sono per lei, ma anche perchè lui mi aveva mentito e abbiamo sofferto molto entrambi
    dopo un periodo di crisi siamo tornati insieme con la promessa da parte mia di arrabbiarmi di meno e da parte sua di non dire più bugie.
    dopo di che non si sono verificate più situazioni difficili, nessuno ci ha più "disturbati" e penso che sono per questo sia andato tutto bene. ma ultimamente la situazione è stata abbastanza tese, entrambi siamo stressati per altre cose, e io ho "scaricato la mia rabbia" su di lui e lui le sue frustazioni su di me. il problema è nato da fatto che gli ho chiesto che rapporto avesse con la sua coinquilina, che a me ultimamente non sta per niente simpatica e lui lo sa, e lui mi ha risposto "è un'estranea".
    ogni volta che io sono andata a casa sua ho effettivamente visto che così non era e allora gli ho chiesto perchè mi mentisse su una cosa lecita, cioè avere un rapporto da coinquilini con la propria coinquilina; lui mi ha risposto: "ti ho detto una bugia per non farti arrabbiare, per non mettere il dito nella piaga visto che già ti stava antipatica"
    lui mi ha detto che per sistemare il nostro rapporto basterebbe che io non mi arrabbiassi, ma come posso vivere al fianco di un uomo che ha paura di dirmi la verità? una persona che a 20 anni non ha ancora capito "meglio dire la verità subito, anche se ferisce e fa arrabbiare, piuttosto che mentire". io per lo amo e l'idea di restare senza di lui mi distrugge. ma se non ha imparato la lezione tre anni fa perchè dovrebbe farlo ora? devo passare la mia vita accanto ad un uomo che alla minima difficoltà si nasconde dietro delle bugie, nonostante lui dia la colpa al mio carattere?
    datemi un consiglio: è giusto lasciarsi alle spalle l'amore della mia vita così? dovrei sforzarmi per arrabbiarmi di meno, ma quando questo ricapiterà, dovr vivere nell'angoscia che lui mi mentirà ancora?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito


    ho il tuo stesso problema, purtroppo. e posso dirti che è un circolo vizioso: lui sa che ti arrabbi e ti mente, tu scopri che ha mentito e ti arrabbi e via dicendo.
    ti dico come stiamo cercando di risolvere il problema io e lui: io mi sto impegnando ad essere meno impulsiva, meno irosa, a pensare prima di parlare e quindi ad evitare di incazzarmi se ritengo che la questione non merita una litigata. lui, da parte sua, sta cercando di ricominciare ad essere sincero com'era agli inizi, quando ancora a me importava di meno e quindi mi arrabbiavo di meno e lui era più libero di essere se stesso.
    purtroppo io penso che la cosa però dipenda più da me (e quindi da te) che da lui: è ovvio che lui menta, per paura di scatenare una litigata furiosa. non è corretto, ma ha una sua logica. siamo quindi noi a dover prima di tutto dimostrare di essere in grado di valutare bene le situazioni senza eccedere. sono sicura che una volta che lui avrà visto che con me può parlare liberamente anche di cose scomode, allora non avrà più problemi ad aprirsi. ma deve partire da me.


  4. #3
    FdT-dipendente *butterfly*
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,530
    Piaciuto: 401 volte

    Predefinito

    se continuate così non andrete da nessuna parte.. lui continuerà a mentirti e e tu ad arrabbiarti... io capisco la tua posizione perchè non è per niente bello scoprire che il proprio ragazzo ti mente però capisco anche lui che conoscendo il tuo carattere si sente un po' alle strette e preferisce nasconderti le cose per non creare fuochi di paglia... io penso che lui si senta semplicemente influenzato dal tuo carattere e che arrivi a mentirti per questo motivo... devi davvero cercare di fargli capire che cercherai di essere più tranquilla e darti una regolata e sono sicura che lui inizierà a non mentirti più su queste cose...

  5. #4
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Credo che tu sia eccessivamente apprensiva ed è per questo che probabilmente lui ci marcia. Se è vero che lui ha un determinato rapporto con la coinquilina (questa cosa proprio non la concepisco ma pazienza) e ha avuto quella tresca anni fa, forse gli viene d'abitudine mentirti, proprio perchè sa come reagiresti. Ma permettimi di farti una domanda: sei proprio sicura di non essere tu troppo ossessiva nei suoi rapporti con le altre donne?

  6. #5
    ffrancy_90
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio

    ho il tuo stesso problema, purtroppo. e posso dirti che è un circolo vizioso: lui sa che ti arrabbi e ti mente, tu scopri che ha mentito e ti arrabbi e via dicendo.
    ti dico come stiamo cercando di risolvere il problema io e lui: io mi sto impegnando ad essere meno impulsiva, meno irosa, a pensare prima di parlare e quindi ad evitare di incazzarmi se ritengo che la questione non merita una litigata. lui, da parte sua, sta cercando di ricominciare ad essere sincero com'era agli inizi, quando ancora a me importava di meno e quindi mi arrabbiavo di meno e lui era più libero di essere se stesso.
    purtroppo io penso che la cosa però dipenda più da me (e quindi da te) che da lui: è ovvio che lui menta, per paura di scatenare una litigata furiosa. non è corretto, ma ha una sua logica. siamo quindi noi a dover prima di tutto dimostrare di essere in grado di valutare bene le situazioni senza eccedere. sono sicura che una volta che lui avrà visto che con me può parlare liberamente anche di cose scomode, allora non avrà più problemi ad aprirsi. ma deve partire da me.


    Siamo nella stessa identica situazione, mi aiuta molto leggere quello che mi hai scritto.. la cosa che mi ha buttata giù è che non è la prima volta che succede. Ma ovviamente la situazione si ripresenta perchè io persevero con il mio modo di fare sbagliato.. ho pensato ai miei errori, però vorrei che anche lui pensasse ai suoi: ho l'impressione che un pò "ci marcia" sul fatto che mi arrabbio spesso, non valutando le volte in cui effettivamente ho ragione e non parlandomi dei problemi che questo gli crea

  7. #6
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ffrancy_90 Visualizza il messaggio
    Siamo nella stessa identica situazione, mi aiuta molto leggere quello che mi hai scritto.. la cosa che mi ha buttata giù è che non è la prima volta che succede. Ma ovviamente la situazione si ripresenta perchè io persevero con il mio modo di fare sbagliato.. ho pensato ai miei errori, però vorrei che anche lui pensasse ai suoi: ho l'impressione che un pò "ci marcia" sul fatto che mi arrabbio spesso, non valutando le volte in cui effettivamente ho ragione e non parlandomi dei problemi che questo gli crea
    a me succede praticamente ogni volta che lui dovrebbe dirmi qualcosa. cerca sempre di nascondere la verità, magari anche solo riguardo a cazzate, perchè sa che a me darebbero fastidio. poi magari si lascia sfuggire qualcosa, io colgo tutto al volo e da lì inizia la litigata.
    ma secondo me deve partire tutto da TE (e da me). siamo noi che comunque li mettiamo nella situazione di avere paura della nostra reazione. siamo noi che li portiamo a pensare "dai è una cazzata, magari se gliela dico si incazza e litighiamo, meglio se sto zitto".
    è ovvio che ci rimani male, soprattutto se vedi che lui addirittura ci marcia, ma cerca di controllarti. parlagliene a tavolino come hai fatto qui, e impegnati ad accettare di più la realtà. perchè il punto è questo: accettare l'altro così com'è, anche quei lati di lui che odiamo e che lui ha paura di mettere in mostra per evitare litigate.
    fagli capire che sei aperta. e cerca di esserlo veramente.
    se no la situazione si stagnerà lì, e te lo dice una che è un anno che combatte con questa cosa

  8. #7
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Non ti hai mai tradito ed è un bravo ragazzo. Odia litigare e di conseguenza è arrivato al punto di mentire piuttosto che avere una lite con te. Direi che qui stai sbagliando tu... non è una cosa strana essere gelose, io stessa se lui vivesse con una ragazza morirei di paranoie dalla mattina alla sera ma devi capire che la fiducia sta alla base e che lui non ti mente perché gli pare bene di fare così ma solo perché teme che ti arrabbi. Lo hai messo tu in questa condizione... capito cosa intendo?^^

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Purtroppo la verità va conquistata.
    Sei una persona abbastanza irascibile, come hai detto, e forse questo lo spaventa.
    Magari non ha nemmeno cose da nascondere, ma tanto per evitare una lite nasconde anche le banalità che non vogliono dire nulla.
    Come ha detto Harmony, è un circolo vizioso.
    Da cui tu, per prima, devi uscire. Per avere fiducia, devi dare fiducia.
    Soprattutto dopo 5 anni di fidanzamento.
    Prova a metterti nei suoi panni, ad sentirti accusata per le stronzate o ad avere paura di dirti che un tipo di corteggia o che sei amica del tuo coinquilino.
    Ecco, non è facile.
    Non vive bene lui e non vivi bene tu!
    Al posto tuo prenderei in mano la situazione, gli direi quanto mi rendo conto di sbagliare e gli chiedere di aiutarmi ad imparare a dare la mia fiducia..

  10. #9
    ffrancy_90
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    a me succede praticamente ogni volta che lui dovrebbe dirmi qualcosa. cerca sempre di nascondere la verità, magari anche solo riguardo a cazzate, perchè sa che a me darebbero fastidio. poi magari si lascia sfuggire qualcosa, io colgo tutto al volo e da lì inizia la litigata.
    ma secondo me deve partire tutto da TE (e da me). siamo noi che comunque li mettiamo nella situazione di avere paura della nostra reazione. siamo noi che li portiamo a pensare "dai è una cazzata, magari se gliela dico si incazza e litighiamo, meglio se sto zitto".
    è ovvio che ci rimani male, soprattutto se vedi che lui addirittura ci marcia, ma cerca di controllarti. parlagliene a tavolino come hai fatto qui, e impegnati ad accettare di più la realtà. perchè il punto è questo: accettare l'altro così com'è, anche quei lati di lui che odiamo e che lui ha paura di mettere in mostra per evitare litigate.
    fagli capire che sei aperta. e cerca di esserlo veramente.
    se no la situazione si stagnerà lì, e te lo dice una che è un anno che combatte con questa cosa
    Sono consapevole che se le cose devono cambiare questo deve partire da me, c'è il mio comportamento alla base delle sue bugie.. io mi sono detta "vabbè che cosa gli costa sforzarsi a dirmi la verità anche se mi arrabbio?" però alla fine ognuno ha i suoi difetti, come il fatto che io raramente riesco a trattenermi se mi arrabbio, anche se sono delle cose stupide. Però vorrei che anche lui mi venisse incontro: quelle volte che mi arrabbierò non voglio che lui mi menta, deve esserci uno sforzo da parte di entrambi.
    Il mio sconforto nasce dal fatto che lo pensavo un problema risolto.. mi sono anche venuti dei dubbi: e se effettivamente non fossimo fatti per stare insieme? io mi arrabbio facilmente e lui che ha paura di dirmi la verità in queste occasioni.. e se la nostra fosse una battaglia persa?

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Non ti hai mai tradito ed è un bravo ragazzo. Odia litigare e di conseguenza è arrivato al punto di mentire piuttosto che avere una lite con te. Direi che qui stai sbagliando tu... non è una cosa strana essere gelose, io stessa se lui vivesse con una ragazza morirei di paranoie dalla mattina alla sera ma devi capire che la fiducia sta alla base e che lui non ti mente perché gli pare bene di fare così ma solo perché teme che ti arrabbi. Lo hai messo tu in questa condizione... capito cosa intendo?^^
    Si ho capito perfettamente e ti do ragione.. il mio problema è che pensavo che questa situazione si fosse già risolta, ma se io non cambio la vedo difficile.. mi impegnerò =)

  11. #10
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Parlane con lui e fagli capire che ti impegnerai... ma che allo stesso tempo lui deve evitare di mentirti visto che non ce ne sarà più bisogno!^^

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Equipe 84 - Io ho in mente te
    Da Coso nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 20:22
  2. cuore o mente?
    Da nomatia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 5/12/2007, 19:16
  3. un calcolo ......a mente!
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 17:42
  4. Comprendere chi mente
    Da Pikkola... nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 20:29