Ciao a tutti,
sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da 5 anni con un mio coetaneo.
stiamo molto bene insieme, siamo anche amici oltre che fidanzati, ma il mio carattere è molto più "forte" rispetto al suo. io tendo ad arrabbiarmi molto facilmente e lui è una persona che se pu evita qualsiasi tipo di discussione; 3 anni fa mi ha mentito a proposito di una ragazzina che ci provava con lui per paura che io mi arrabbiassi e lo lasciassi. il risultato? le cose ovviamente sono venute fuori e io non solo mi sono per lei, ma anche perchè lui mi aveva mentito e abbiamo sofferto molto entrambi
dopo un periodo di crisi siamo tornati insieme con la promessa da parte mia di arrabbiarmi di meno e da parte sua di non dire più bugie.
dopo di che non si sono verificate più situazioni difficili, nessuno ci ha più "disturbati" e penso che sono per questo sia andato tutto bene. ma ultimamente la situazione è stata abbastanza tese, entrambi siamo stressati per altre cose, e io ho "scaricato la mia rabbia" su di lui e lui le sue frustazioni su di me. il problema è nato da fatto che gli ho chiesto che rapporto avesse con la sua coinquilina, che a me ultimamente non sta per niente simpatica e lui lo sa, e lui mi ha risposto "è un'estranea".
ogni volta che io sono andata a casa sua ho effettivamente visto che così non era e allora gli ho chiesto perchè mi mentisse su una cosa lecita, cioè avere un rapporto da coinquilini con la propria coinquilina; lui mi ha risposto: "ti ho detto una bugia per non farti arrabbiare, per non mettere il dito nella piaga visto che già ti stava antipatica"
lui mi ha detto che per sistemare il nostro rapporto basterebbe che io non mi arrabbiassi, ma come posso vivere al fianco di un uomo che ha paura di dirmi la verità? una persona che a 20 anni non ha ancora capito "meglio dire la verità subito, anche se ferisce e fa arrabbiare, piuttosto che mentire". io per lo amo e l'idea di restare senza di lui mi distrugge. ma se non ha imparato la lezione tre anni fa perchè dovrebbe farlo ora? devo passare la mia vita accanto ad un uomo che alla minima difficoltà si nasconde dietro delle bugie, nonostante lui dia la colpa al mio carattere?
datemi un consiglio: è giusto lasciarsi alle spalle l'amore della mia vita così? dovrei sforzarmi per arrabbiarmi di meno, ma quando questo ricapiterà, dovr vivere nell'angoscia che lui mi mentirà ancora?