ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Scusa o legittima pretesa?

  1. #1
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito Scusa o legittima pretesa?

    Io di solito in questa sezione ci sto come un pesce fuor d'acqua, però sarei curioso di avere il vostro parere a proposito di un caso irrisolto su cui non ho ancora saputo dare un verdetto definitivo. E' un abbozzo di storia dell'anno passato, quindi ormai la materia è sufficientemente fredda da poterla esporre senza parzialità.

    Sono stato innamorato per alcuni anni di una ragazza, Laure, ed intanto che andavo dietro a lei facevo conoscenze occasionali che rimanevano rigorosamente sul piano dell'amicizia ma che, mi dicevo, un giorno sarebbero potute evolvere in qualcosa di più intenso. In realtà avrei dovuto accorgermi che non mi conoscevano per qualcosa di più, ma solo perché ero l'artista del dipartimento, ma anche il bidello o, perché no, lo scemo del paese che ti fa due smorfie se gli lanci una monetina, a seconda di come ciascuna di esse mi considerava; poco importa, tanto le ho perdonate tutte.



    Una di queste era Hélène, che conobbi due anni fa. Lei allora era fidanzata, naturalmente. Siccome mi interrogò sulla mia situazione sentimentale, per sincerità le dissi del mio amore non corrisposto per Laure. Allora era ancora ben vivo, non potevo mentirle, e poi tanto era fidanzata, che ci volevo fare... Ora sì, che ho imparato a contare salutari balle, ma allora ero ancora un po' ingenuo.
    Succede in seguito che il mio amore per Laure si perfeziona in una bella amicizia, la lunga frequentazione che il corteggiamento aveva comportato mi aveva del tutto disilluso a proposito di lei, che in amore è molto infantile, e mi ero proprio sgonfiato, ma restava comunque una persona unica, la cui amicizia mi onorava e mi faceva molto piacere.
    E succede anche che Hélène si libera e che il nostro rapporto diventa un po' più a secondo fine: non vere e proprie proposte, diciamo sondaggi reciproci. Io la stuzzicavo e le avevo anche detto che ormai fra me e Laure c'era solo una forte amicizia (lei continuava ad essere solidamente fidanzata, quindi non c'era proprio pericolo).
    Pareva che tutto dovesse finire nel migliore dei modi. Per quattro ore, forse un po' meno, un pomeriggio sono stato quasi fidanzato. Ci tenevamo per mano, ridevamo per stupidaggini; prima di lasciarmi mi disse che, qualche giorno, avremmo dovuto uscire assieme.
    La sera la ricontatto per definire i dettagli dell'affare, e comincia subito col pormi una condizione che aveva taciuto prima: che devo scordarmi di Laure, non vederla mai più...

    Evidentemente credeva che fossi ancora innamorato di lei. Ebbi un bel dire a spergiurarle che ormai con Laure avevo chiuso, che comunque non potevo non rivederla più proprio per motivi di forza maggiore, se non altro perché frequentavamo gli stessi corsi, e che non era giusto che mi costringesse a privarmi di un'amicizia a cui tenevo.
    Non ci fu niente da fare. Il giorno dopo mi disse che non ne voleva più sentir parlare; Laure sapeva di questo mio possibile fidanzamento, sapeva della malafede di Hélène e si offrì di andarle a parlare per mettere le cose in chiaro lei stessa, assicurandole che fra noi era impossibile ci fosse qualcosa (dicendo questo, anche se non ero più innamorato, devo dire che mi ferì non poco, non foss'altro per il mio orgoglio latino: fu proprio la pugnalata che mi completò la giornata...). Non ce ne fu bisogno, Hélène troncò tutto subito categoricamente, come se la proposta del giorno prima fosse stata un errore da cancellare seduta stante. A modo nostro siamo rimasti amici, perché non solo sono così babbo da dir sempre la verità, ma ho anche il perdono facile.

    Dal mio punto di vista, trovo che la sua pretesa che io mi scordassi di Laure fosse una tirannia ed una prova di scarsa fiducia in me. Io mi sarei comunque consacrato ad Hélène con tutta la dedizione che una storia d'amore avrebbe comportato. Però lei aveva sempre avuto a che fare con degli stronzi e per conseguenza è stata diffidente, la capisco, è anche per questo che l'ho perdonata. Ma non riesco a non pensare, per il suo così rapido ripensamento, che lei in realtà abbia considerato una storia con me solo durante un istante di debolezza e che poi, ragionandoci a mente fredda, mi abbia posto una condizione irrealizzabile per troncare tutto sul nascere.

    Ecco, a questo punto ero curioso di conoscere i vostri pareri: la sua condizione che io mi scordassi dell'"altra" era legittima? Voi l'avreste posta, se vi foste trovati in una situazione simile? Oppure come me credete che non foss'altro che una scusa per dirmi, elegantemente e non dicendomi la verità su quel che pensava di me, che s'era sbagliata?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Che potesse essere gelosa di Laure va bene, d'altronde era a conoscenza dei tuoi vecchi sentimenti per lei; ma personalmente non chiederei mai ad una persona di troncare un'amicizia.
    A paper mio un comportamento corretto sarebbe stato quello di darti del tempo per concederti la possibilità di dimostrare che tenevi davvero a lei e che ormai il tuo sentimento per Laure non andava oltre l'amicizia.
    Cioè alla fine credo che se lei avesse sinceramente voluto provare ad avere una storia con te, non avrebbe troncato la cosa per questo motivo, ma ci avrebbe almeno provato.
    Probabilmente non se l'è più sentita perchè si era lasciata da poco col ragazzo, non saprei...

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Avrà avuto i suoi motivi, buoni o cattivi che siano, e d'altronde non conoscendola posso limitarmi a risponderti per come mi sarei comportata io. Avrà pensato che l'interesse nei suoi riguardi derivasse da una tua rassegnazione circa Laure e quindi, nel dubbio, ti ha chiesto di raffreddare il rapporto. Non so se lei te l'abbia posta come un tagliare totalmente i ponti o come frequentazione più superficiale, in entrambi i casi probabilmente si aspettava una risposta negativa e l'ha avuta. A malincuore, secondo me, ha preferito troncare sul nascere per evitare di soffrire dopo (non è fantastico vivere con l'idea che stai sempre insieme alla "Avrei voluto ma non potevo").

  5. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Grazie Ge@ e Eurasia per il vostro parere, che in effetti apre anche ad un altro aspetto del problema.
    Qual'è il comportamento migliore da tenere quando si esce da un forte innamoramento e che si vuole ricominciare? Bisogna nasconderlo? Capisco benissimo che nessuna/o si voglia sentire il "piano B" ma io ho non ho mai nascosto gli antecedenti perchè era sottinteso che il mio discorso fosse:
    "Sì, ho amato e ci sono stato male, ma ora voglio ricominciare, sta a te darmi fiducia, e se ti prometto che dedicherò a te tutto me stesso ci devi credere."

    Ad un certo punto, la mia situazione diventava un circolo vizioso: se nessuna mi dava una possibilità per ricominciare perché credevano tutte fossi ancora succube di Laure, che dovevo fare? Troncare davvero tutto con lei? Non far più cenno al passato con le nuove conoscenze?

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Come ha detto Eurasia, non la conosciamo quindi anch'io mi limito a dirti la mia esperienza.
    Non credere che sia così raro che una donna arrivi a fare una richiesta del genere.
    Ad esempio io stessa ho preteso che il mio ragazzo (ora ex) tagliasse completamente i ponti e cancellasse dalla sua vita una tipa per cui tempo prima si era innamorato e che poi è diventata una sua cara e importante amica. Sono tantissime le ragioni per cui gli ho fatto questa richiesta...
    ma ti basti sapere che se lui non avesse acconsentito io me la sarei presa non poco...sicuramente avrei fatto un putiferio... perchè avrei pensato che lui tenesse più alla sua amica che a me.
    La cosa ambigua è che ha cambiato idea così in fretta...le spiegazioni che posso darti sono due:
    -non gli piacevi abbastanza
    -non se l'è sentita di portare avanti una situazione che fin dall'inizio si presentava difficile, ma questo punto si può anche ricondurre al primo punto...il sodo è quello per me

  7. #6
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Beh se a me piacesse un ragazzo e sapessi che lui aveva provato fino a poco tempo fa un sentimento piuttosto forte per un'altra ragazza, ci andrei piano...Nel senso che non m farei illusioni qual'ora lui mostrasse interesse nei miei confronti; però ecco forse la cosa "giusta" da fare è aspettare e vedere come si evolvono le cose. Dopotutto i sentimenti cambiano, le persone cambiano, ecc...Solo credo che sia giusto prendersi i propri tempi e non buttarsi subito in una nuova storia perchè si corre il rischio di "prendere in giro" l'altra persona.

    Tu hai fatti benissimo ad essere sincero, anche perchè all'inizio il vostro rapporto non andava oltre l'amicizia. E' sempre meglio mettere le cose in chiaro, poi sta a te dimostrare di essere pronto per una nuova relazione, e all'altra persona darti l'opportunità di farlo.

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Grazie Ge@ e Eurasia per il vostro parere, che in effetti apre anche ad un altro aspetto del problema.
    Qual'è il comportamento migliore da tenere quando si esce da un forte innamoramento e che si vuole ricominciare? Bisogna nasconderlo? Capisco benissimo che nessuna/o si voglia sentire il "piano B" ma io ho non ho mai nascosto gli antecedenti perchè era sottinteso che il mio discorso fosse:
    "Sì, ho amato e ci sono stato male, ma ora voglio ricominciare, sta a te darmi fiducia, e se ti prometto che dedicherò a te tutto me stesso ci devi credere."

    Ad un certo punto, la mia situazione diventava un circolo vizioso: se nessuna mi dava una possibilità per ricominciare perché credevano tutte fossi ancora succube di Laure, che dovevo fare? Troncare davvero tutto con lei? Non far più cenno al passato con le nuove conoscenze?
    Tu stesso hai ammesso che lei non ha avuto un passato facile che l'ha resa diffidente. Probabilmente il tuo sbaglio [prendi con le pinze questa parola, avrai senz'altro vissuto i tuoi dilemmi e per certi aspetti hai ragione] forse è stato pretendere a priori una sorta di fiducia completa da parte sua. Magari non le avrei risposto immediatamente di non essere disposto a raffreddare i rapporti con Laure, ma che piuttosto ti saresti impegnato a non darle più la confidenza che avete sempre avuto. Probabilmente tu non ti sei sentito di avanzare una promessa di questo tipo perchè il gioco non valeva la candela.

    E un'altra cosa, potrebbe irritarti ma te lo faccio notare comunque. Secondo me è stato mortificante per Helene sapere che tu hai informato Laure del suo essere gelosa di Lei. Non lo trovo bello..

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Tu stesso hai ammesso che lei non ha avuto un passato facile che l'ha resa diffidente. Probabilmente il tuo sbaglio [prendi con le pinze questa parola, avrai senz'altro vissuto i tuoi dilemmi e per certi aspetti hai ragione] forse è stato pretendere a priori una sorta di fiducia completa da parte sua. Magari non le avrei risposto immediatamente di non essere disposto a raffreddare i rapporti con Laure, ma che piuttosto ti saresti impegnato a non darle più la confidenza che avete sempre avuto. Probabilmente tu non ti sei sentito di avanzare una promessa di questo tipo perchè il gioco non valeva la candela.

    E un'altra cosa, potrebbe irritarti ma te lo faccio notare comunque. Secondo me è stato mortificante per Helene sapere che tu hai informato Laure del suo essere gelosa di Lei. Non lo trovo bello..
    E' vero, lascio sempre troppe cose sottintese, quel discorso sulla mia dedizione non glielo feci. Per me era talmente evidente che non era necessario spiegarglielo. Un po' come quando mi trovo un testo davanti e lo analizzo male perché salto le evidenze, 'sta cosa continua a costarmi punti

    Era anche sottinteso che avrei tralasciato Laure, e del resto non è che all'epoca facessi fuoco e fiamme o che fossimo sempre culo e camicia, solo che ad Hélène esclusi che avrei potuto troncare del tutto: fra due amicizie ed un amore, preferivo tenermi le due amicizie. Del resto neppure Hélène mi aveva fatto profferte di amore ardenti, mi aveva solo accennato al fatto che dovessimo uscire e poi bam, a brutto grugno, mi ha posto quell'aut-aut. Mi son detto che cominciavamo proprio male e se avevo un po' di entusiasmo prima, con quell'incipit mi ha tagliato le gambe.
    Hélène poi non è mai venuta a sapere che io m'ero sfogato con Laure: ovvio, la mattina dopo, come prima cosa, ne ho parlato con lei, son stato uno stronzo ma anch'io a forza di farmi camminare addosso non son rimasto uno zuccherino. Ma comunque non si sono mai incontrate né parlate e di certo non sono andato a spifferarle del mio sfogo.

    Ricordo che allora, e che anche adesso, mi irritò e mi irrita questa pretesa di troncare (perché di quello si trattò, non di semplici allontanamenti che ero ben disposto a sopportare). Mi venne da pensare che non aveva la minima fiducia in me, che mi credeva uno stronzo qualsiasi. Che poi non le piacessi abbastanza da scatenarle il sacro fuoco è fuor di dubbio, non sono certo un Adone...

    Con le vostre osservazioni mi accorgo però che ho iniziato un discorso senza fondamento, come quando si dice "Il fascismo ha fatto un sacco di bene per l'Italia, peccato che abbia sbagliato con la guerra." No: il fascismo aveva un errore di fondo, la guerra la prevedeva fin dall'inizio. Così ne è per questa mia storia: credo proprio che avrei dovuto tacere, partiva tutto sul piede sbagliato.

  10. #9
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Premetto che questo è un mio punto di vista...ma per me non esiste che una persona mi imponga di troncare un amicizia, non è legittimo per niente..si partrirebbe subito male, cioè io magari sono amico da anni con una ragazza, magari prima mi piaceva come dicevi tu...arriva una ragazza con cui mi frequento e ci sono presupposti perchè possa nascere una storia..e questa mi chiede di troncare l'amicizia? Prima di tutto la vedrei come una mancanza di fiducia nei miei confronti, gelosia? è un sentimento che non mi convince..è un qualcosa di ambiguo..già fa capire che quella persona non si fida di te..voglio dire neanche foste già insieme da tempo, era praticamente una storia agli inizi. Mancanza di fiducia ed egoismo ecco come la vedo.

  11. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Parto dicendo che per me l'amicizia è fondamentale.
    Se uno dei miei ragazzi mi avesse proibito di vedere un amico a cui tengo parecchio, di certo non l'avrei fatto. All'inizio del nostro rapporto avrei potuto vederlo meno, l'amico, frequentarlo solo in comitiva e quindi evitare di uscirci da sola, questo per dimostrare al mio ragazzo che posso pormi dei... limiti? per farlo felice. Se andando avanti la storia, però, neanche questo gli andasse bene, lo lascerei, probabilmente, perchè mi sentirei privata di vedere una persona a cui tengo, privata di una parte della mia libertà. Tanto più se nè da parte mia nè del mio amico c'è interesse, quindi possibilità di far soffrire il mio partner.
    Detto ciò lei, Hélène, potrebbe aver chiuso i contatti con te tanto perchè l'interesse nei tuoi confronti non era fortissimo, tanto per via delle sue esperienze passate, non proprio bellissime. Fatto sta che c'è poco da fare in entrambi i casi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Successione legittima
    Da P S Y C H O nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 3/4/2010, 14:11
  2. Legittima Offesa - Legittima Offesa
    Da LittleKurt nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/5/2008, 21:32
  3. SCUSA
    Da rosa-blu nel forum Improvvisazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 14/6/2006, 19:14
  4. La scusa
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/4/2006, 15:29
  5. Legittima difesa - Istruzioni x l'uso
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 169
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 10:09