Sì una volta un cucciolo di cane ha detto :Mamma
Sì una volta un cucciolo di cane ha detto :Mamma
ma i cani e i gatti non parlano, è impossibile (almeno credo).... cioè a meno che non siano doppiati nei fil, non parlano....
una mia amica aveva addestrato il gatto a dire "mamma", non è che lo dicesse benissimo, era più un "mamao" XD
Sto cercando di far parlare il mio cane dopo aver letto il topic,ma mi guarda male
Sarebbe fico però se durande gli anni i cani o i gatti che convivono maggiormente con l'uomo avesserò quest'evoluzione,cioè appunto di dire qualchè parola.
Il mio cane ricordo che era incredibile non parlava ma capiva tutto,e cosi anche il mio secondo cane.
Poi ho avuto 2 gattini cresciuti da me perchè la mamma li aveva abbandonati ed erano molto intelligenti capivano tutto,e se ero arrabbiata si nascondevano -_- o scappavano poi mi venivano vicino da marpioni quall'erano e per farsi perdonare mi guardavano tutti dolci dolci e mi mettevano una zampina sul naso come se mi volesserò accarezzare .
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
ma sono normalissimi guaiti di cani,come per i gatti ne esistono tantissime varietà a seconda della situazione;
essendo un animale sociale e "furbo",il cane ( o cani del video,per la precisione) hanno imparato che,se fanno quel determinato tipo di guaito (senza capire perchè)i padroni sono contenti ,e ricevono un premio..tutto qui!
ripeto...trovatemi un cane che non faccia uahuah,muahama,ruaha (tutti versi che l'uomo assimila al "mamma",ma potrei dire altri esempi per assimilarli ad altre parole umane)
ma che saluti dicendo Aufidersen,Konnichiwa,o buongiorno!!!!
Pero' chissa', magari un giorno potrebbe svilupparsi un linguaggio canino destinato solo agli esseri umani, mi pare che gia' il dare la zampa sia un comportamento che usano solo verso gli esseri umani e non con gli altri cani.
Non per sminuire i tuoi animali, ma cani e gatti fanno molta attenzione all'intonazione, allo sguardo, alla postura, quindi e' normale che capiscano molto. Ed inoltre parlando con gli animali spesso si enfatizzano le parole, come se si parlasse ad un bambino(cosa che non ho mai sopportato in realt'), quindi la comprensione e' facilitataIl mio cane ricordo che era incredibile non parlava ma capiva tutto,e cosi anche il mio secondo cane.
grazie, la conformazione delle loro corde vocali non gli permette di parlare come parliamo noi, di emettere cioè tutti i suoni che un umano è in grado di emettere, ciò non esclude che provino ad imitarci, che provino cioè a parlare, e a dire quello che diciamo noi. Nle primo video non è che il guaito sia 'un normalissimo guaito di cane' perchè in genere ululano, non fanno mamamamama. O almeno, non ho mai insegnato a 'parlare' ai miei cani, però ululavano, piangevano, abbaiavano.. ma non si sono mai messi a fare 'mamamamama'.
Ti rispiego il motivo:
capita che il cane fa un verso simile foneticamente e musicalmente a qualche parola umana..il padrone lo sente,è contento,e magari premia pure il cane con un biscottino...il cane,che è un animale (in senso buono) "approfittatore" collega il premio ricevuto al verso fatto...e lo ripete sempre,per ottenere il premio,non certo perchè sente il bisogno di parlare come noi;le nostre parole per loro non hanno nessun significato,capiscono solo l'intonazione e la "musicalità".
Riguardo il "normalissimo guaito di cane" ti assicuro,per esperienza personale,che solo di guaiti fanno 20 30 tonalità diverse,escludendo latrati,ululati,abbai....
Siamo noi umani che per questioni evolutive tendiamo a prestare moltissima attenzione,visivamente e uditivamente,ad ogni oggetto o suono che potrebbero indicare qualcosa di umano.
Tutto qui