Quindi il criceto che ha tolto dalla gabietta era il maschio
La femmina è rimasta coi cuccioletti.
Ieri mattina è andata a 'controlarli'. La mamma è uscita dalla casina, poi ha preso un cucciolo s'è fatta un giro nella gabietta e poi l'ha riportato dentro... Come se volesse farglielo vedere. Che stranezze...
Cmq nel frattempo ho letto qua e là che il maschio rischia la vita
perchè se la femmina deve occuparsi dei piccoli e lui 'ci prova', lei perde le staffe
e lo ammazza.
Ed è sempre la femmina che potrebbe ammazzare i piccoli se sente in pericolo
Praticamente non bisogna romperle le palle, ecco.
Probabilmente violazione di territorio, se non sbaglio in natura occupano diversi metri quadri di terrenomi chiedo perchè si comportano così...
davvero non capisco -.-
cribbio O_O
A me dopo 3 anni scoppio a sangue, rimase un giorno tipo in coma,e poi di notte si trascinò fino al centro della stanza e morii,quante lacrime mi faceva troppa pena vederlo ai suoi ultimi instanti di vita .
Bhè l'età massima è 3 anni almeno per la razza che avevo io,e non mangiava mangimi confezzionati,gli davo di tutto,da caramelle a cotoletta,e altre cose e poi gli davo i semini di girasole.
L'altro che venne dopo durò 2 anni sempre della stessa razza e gli davo cibi apposta per criceti e morii di blocco intestinale -.- .
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
ERRORE!! I CRICETINI APPARTENGONO ALLA FAMIGLIA DEI CONIGLI E NON DEI TOPI ù.ù
COMUNQUE, SONo animaletti puliti, pasta cambiargli la gabbietta 1 volta alla settimana mettendo nuova segatura e nuova sabbia ( sono dei sassolini che assorbono la pipì e non fanno puzzare )...
non hanno bisogno di veterinario molto spesso, a differenza dei cani perchè si ammalano difficilmente..Bisogna comunque essere attenti alle correnti d'aria e alla gongiuntivite...è mooolto frequente nei crici..Per curarla basta immergere un tampone (sennza pelucchi) e immergerlo in camomilla tiepida-calda ma non TROPPO..se non passa bisogna andare dal veterinario..
A dir la verità... i conigli appartengono all'ordine dei lagomorfi, i criceti a quello dei roditori, proprio come i topi. Inoltre il coniglio appartiene alla famiglia leporidae, il topo domestico (mus musculus) alla famiglia muridae e il criceto alla famiglia cricetidae. Quindi, anche se non sono della stessa famiglia, i criceti sono più imparentati con i topi che con i conigli, anche morfologicamente.