ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 45

Aiuto su come accudire un gattino

  1. #1
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito Aiuto su come accudire un gattino

    Come da titolo, la mia ragazza sabato mi regalerà un micio di 2 settimane di vita maschio. Io non ho mai avuto un gatto a casa mia, ne tantomeno ho avuto a che fare con gatti cosi piccoli. Vorrei perciò i vostri consigli su come svezzarlo, preparargli la cuccia, fargli fare i bisognini ecc...Mi raccomando, ogni consiglio è ben accetto; spiegatemi come avete fatto voi con gattini cosi, magari dandomi le maggiori informazioni e più dettagliate possibili. Grazie a tutti e vi prego, passate spesso in questo topic perchè ho molte domande da farvi via via che passano i giorni.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Appena due settimane!?

    La mamma-gatta c´é ancora o é un "orfanello"?

    È importante uno svezzamento del gattino da parte della mamma per almeno 4 settimane, per poter ricevere tutti quegli anticorpi attraverso il latte materno, dopo di che si potrebbe iniziare a dare cibi solidi al gatto.

    L´ideale sarebbe comunque che il gattino potesse rimanere con la sua mamma 50-60 giorni!

    Dai un´occhiata a questo sito, troverai molte informazioni utili.

    Certo che Ti prendi un bell´incarico. Hai tutto il tempo e pazienza a disposizione, oppure hai dei fratelli o sorelle che Ti aiutano?

    Auguri!

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 29 anni da Estero
    Iscrizione: 30/10/2006
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    due settimane sono davvero pochissime, portalo dal veterinario, fai fare al micio la puntura contro i vermi e gli altri controlli, e approfitta della visita per farti dare cibi adatti a lui.
    solitamente nei negozi di animali c'è il latte in polvere per mici neonati, fatti dire dal negoziante come usarlo. il micio dovrà bere solo latte fino a quando non avrà 30 - 40 giorni.
    La cuccia deve essere morbida come un nido, ma senza escrescenze o materiali che possano essere ingoiati.
    A due settimane è difficile insegnare al micio ad usare la lettiera, per cui mi sa che dovrai prepararti a raccogliere frequentemente i suoi bisogni XD
    ricorda che i micini sono molto fragili, quindi attenzione a non esporlo a sbalzi di temperatura improvvisi !
    proteggi tutte le prese e i cavi elettrici, i detersivi e gli altri liquidi tossici, in caso di ingerimento di un liquido nocivo non dargli assolutamente latte, telefona al veterinario e fallo ricoverare ...
    buona fortuna, e postaci la foto !

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    con prese, cavi e detersivi i miei gatti non hanno mai avuto problemi, non allarmarlo per nulla...
    Come cibo dagli quello morbido, appena si svezza..

    Ma sei sicuro che siano 2 settimane e non 2 mesi? 2 settimane è neonato!

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 29 anni da Torino
    Iscrizione: 26/3/2008
    Messaggi: 1,872
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    l'unica cosa che so è che non devi dargli troppo da mangiare...cioè loro mangerebbero all'infinito..

  7. #6
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    gia, infatti 2 settimane è piccolissimo

  8. #7
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    Appena due settimane!?

    La mamma-gatta c´é ancora o é un "orfanello"?

    È importante uno svezzamento del gattino da parte della mamma per almeno 4 settimane, per poter ricevere tutti quegli anticorpi attraverso il latte materno, dopo di che si potrebbe iniziare a dare cibi solidi al gatto.

    L´ideale sarebbe comunque che il gattino potesse rimanere con la sua mamma 50-60 giorni!

    Dai un´occhiata a questo sito, troverai molte informazioni utili.

    Certo che Ti prendi un bell´incarico. Hai tutto il tempo e pazienza a disposizione, oppure hai dei fratelli o sorelle che Ti aiutano?

    Auguri!
    Lo so chè è piccolino, ma non può stare con la mamma perchè il padrone non vuole i cuccioli in casa e perciò la mia ragazza gliene ha chiesto uno, per lo meno avrà già una nuova sistemazione. Di pazienza e aiuto ne ho, per quello non c'è problema.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 29 anni da Estero
    Iscrizione: 30/10/2006
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Sniper* Visualizza il messaggio
    con prese, cavi e detersivi i miei gatti non
    i tuoi gatti

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da homer2 Visualizza il messaggio
    Lo so chè è piccolino, ma non può stare con la mamma perchè il padrone non vuole i cuccioli in casa e perciò la mia ragazza gliene ha chiesto uno, per lo meno avrà già una nuova sistemazione. Di pazienza e aiuto ne ho, per quello non c'è problema.
    ...appunto...é troppo piccolo...un piccolo errore nell´alimentazione (qualitá, dosi, tempi, temperatura, ecc...) e il piccolo gattino potrebbe essere colpito da diarrea (...e muore)

    Vuoi il gattino lo stesso? ...allora fai qualcosa di saggio, parlane con il proprietario e rinvia l´adozione di almeno altre due-tre settimane.

    Se non fosse possibile e lui non é d´accordo, prova a pensare di portarTi a casa Tua la gatta con tutti i gattini per il tempo necessario, credimi, non Ti impegnerá di piú, proprio perché la gatta penserá a tutto, Tu dovrai solo accudire la gatta (cibo, acqua, lettiera) e niente di piú.
    Se ha un pó di cuore, il padrone della gatta, acconsentirá.

    Quanti gattini sono? Gli altri che fine fanno? (...spero che non vengano soppressi!)

    Possibilmente, consiglia al proprietario della gatta di lasciarla sterilizzare da un veterinario (é una rapida operazione ambulatoriale), cosí non avrá piú il "problema" in futuro...

    Comunque, sappilo, che Ti prendi un bell´incarico di responsabilitá, soprattutto se non hai nessuno che si occupa del gattino (gatto) quando Tu vuoi andare in ferie o passare semplicemente un fine settimana da qualche parte con la ragazza...(mica puó andare a fare la spesa o andare al bar a bere un cappuccino, ...beh...naturalmente non é un problema se hai la casa piena di topi...allora, é come se fosse al self-service)

    Tieni conto che un gatto domestico, nutrito in modo equilibrato e lontano da pericoli, puó vivere tranquillamente anche fino a 20-25 anni...hmm...quanti anni hai Tu adesso!? (25+25=...)

    Concludo con un bel pensiero di Leonard Grainger:

    -"I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani.
    Avete mai visto un cartello: -Attenti al gatto-!?"-

  11. #10
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    ...appunto...é troppo piccolo...un piccolo errore nell´alimentazione (qualitá, dosi, tempi, temperatura, ecc...) e il piccolo gattino potrebbe essere colpito da diarrea (...e muore)

    Vuoi il gattino lo stesso? ...allora fai qualcosa di saggio, parlane con il proprietario e rinvia l´adozione di almeno altre due-tre settimane.

    Se non fosse possibile e lui non é d´accordo, prova a pensare di portarTi a casa Tua la gatta con tutti i gattini per il tempo necessario, credimi, non Ti impegnerá di piú, proprio perché la gatta penserá a tutto, Tu dovrai solo accudire la gatta (cibo, acqua, lettiera) e niente di piú.
    Se ha un pó di cuore, il padrone della gatta, acconsentirá.

    Quanti gattini sono? Gli altri che fine fanno? (...spero che non vengano soppressi!)

    Possibilmente, consiglia al proprietario della gatta di lasciarla sterilizzare da un veterinario (é una rapida operazione ambulatoriale), cosí non avrá piú il "problema" in futuro...

    Comunque, sappilo, che Ti prendi un bell´incarico di responsabilitá, soprattutto se non hai nessuno che si occupa del gattino (gatto) quando Tu vuoi andare in ferie o passare semplicemente un fine settimana da qualche parte con la ragazza...(mica puó andare a fare la spesa o andare al bar a bere un cappuccino, ...beh...naturalmente non é un problema se hai la casa piena di topi...allora, é come se fosse al self-service)

    Tieni conto che un gatto domestico, nutrito in modo equilibrato e lontano da pericoli, puó vivere tranquillamente anche fino a 20-25 anni...hmm...quanti anni hai Tu adesso!? (25+25=...)

    Concludo con un bel pensiero di Leonard Grainger:

    -"I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani.
    Avete mai visto un cartello: -Attenti al gatto-!?"-
    Ti ringrazio per il tuo interesse, però ti spiego meglio.
    C'è un padrone di una gatta che non tollera i gattini, li ha presi e (stronxo? bravo?...potrebbe essere visto come il biccchiere mezzo pieno o mezzo vuoto) li ha portati da un rivenditore di animali dicendo testuali parole "se ti dò dei gattini me li regali a qualcuno? io non posso tenerli e dovrei in qualche modo fargli fare una brutta fine, ti prego aiutami".
    Il rivenditore, amico della mia ragazza, ha accennato questa storia mentre lei era nel negozio, e quest'ultima ha scelto di prenderne uno su tre. Dato che adoro i gatti, nonstante abiti in condominio ne prendo uno, di sicuro in questa situazione la mia è una delle migliori scelte che si possano fare...
    Ecco una piccola foto del micio inviata via mms.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. gattino
    Da HI-FIre nel forum Amici animali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 10:33
  2. Gattino intraprendente
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/6/2007, 10:44
  3. Gattino tenero....
    Da Draconis nel forum Trash
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 18/2/2007, 13:18
  4. Il m gattino pufi
    Da ryo99 nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 16:32

Tag per questa discussione