ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di Randagio
  • 2 Intervento di Aska

La rivincita del bastardino

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito La rivincita del bastardino

    "Meglio i cuccioli dei canili"Il pedigree non ha più importanza: da Trieste a Roma è boom delle adozioni di animali abbandonati. E' una svolta culturale: adesso il meticciato fa più status della razza




    BENCHE' perfido, nel Re Lear di Shakespeare uno dei primi bastardi della letteratura fa l'apologia di se stesso con una veemenza tale da persuaderci quasi delle sue ragioni: oggi invece le qualità del meticcio convincono tutti. È una svolta culturale, sembra proprio che al guinzaglio o sul divano si prediligano ormai cani e gatti di origine promiscua. "Segno che l'opera di sensibilizzazione svolta in questi anni dà i suoi frutti, le persone entrano nei canili senza più avvertirli come luoghi di non-ritorno" osserva Roberto Marchesini, etologo e studioso della relazione uomo-animale. "E aumenta la presenza degli animali nelle case, in assoluto. Si comprende l'importanza di un rapporto che fa da contraltare alla solitudine".

    Secondo Carla Rocchi, presidente dell'Enpa, l'ente nazionale protezione animali, "il meticcetto adesso fa status, alle qualità intrinseche sposa un pacchetto di virtù che si riflettono sul proprietario, non è un caso che oggi sia prediletto anche dai divi dello spettacolo. Se prima il criterio estetico si concentrava sul dettaglio esasperato, ora riscopriamo la bellezza del melting pot".

    Purtroppo però la nuova corrente non corrisponde alla soluzione del randagismo, continuamente segnalato da canili, rifugi, volontari, e drammatico soprattutto nel Meridione. A causa di gravi inadempienze pubbliche nelle politiche di sterilizzazione e di insufficiente cura privata, per quanti animali trovino famiglia, molti di più continuano a nascere e finire

    in strada. Dati e stime precisi sul fenomeno sono impossibili da azzardare, ma il semplice campione del canile municipale di Roma, la Muratella, dislocato in quattro unità e gestito dall'Associazione volontari canile di Porta Portese, mostra come nel 2005 siano stati adottati 1309 cani e, nel 2011, 1561, ma contro l'ingresso di 1808 nuovi esemplari. Né la generosità del cittadino viene premiata con intelligenza: "Per le spese veterinarie è prevista un'Iva standard del 21 per cento, come se si andasse dal gommista", spiega il veterinario Alessandro Arrighi. "Il meticcio è in linea generale meno perseguitato dalle tare ereditarie delle razze, penso però che si scelga in suo favore solo per affetto".

    Cavaliere della Stella d'Italia nominata dal presidente Napolitano per impegno animalista, Sara Turetta è la fondatrice di Save the Dogs, progetto eccezionale per salvare dalle condizioni proibitive della Romania cani e altri animali (il 4 ottobre s'inaugura a Cernavoda un rifugio modello): "Noi riusciamo a far adottare parecchio in Italia, nelle regioni del nord. Collaboriamo con ventiquattro canili fra privati e in convenzione, in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino", racconta. "È più facile sistemare cani di piccola taglia, femmine, mantello chiaro. Ci sono pregiudizi verso i soggetti neri e non troviamo grande disponibilità o esperienza verso i problemi caratteriali, ma si è compiuto senz'altro un grande salto rispetto alle scelte degli anni 80 e 90, quando il cane di razza era uno status symbol".



    Centocinquanta cani e 40-50 gatti l'anno è la media di adozioni delle Amiche di Lu, volontarie napoletane: "Il web ha cambiato tutto", dicono, "dà la possibilità di far conoscere e amare pure animali con forti handicap. Occhio alle insidie, però. Nonostante le poche risorse, facciamo sempre rigorosi controlli pre-affido e manteniamo gli animali intestati a noi un paio di mesi prima del passaggio definitivo. E non ne mandiamo mai nessuno a sud di Napoli perché ce ne sono già troppi: fra volontari del meridione c'è un tacito patto". Secondo Stefania Proietti Pannunzi curatrice del celebre sito Stregagatta che fa da crocevia per le adozioni, la scelta dei meticci è anche un po' dettata dal momentaccio: "I cani di razza sono cari! Mi chiama gente che dice: "Prima avevo il boxer, quanto costa adesso un meticcio?". Speriamo che la crisi non punisca anche le adozioni".
    --------------------------------------------
    http://www.repubblica.it/cronaca/201...dino-43364014/
    ------------------------------------------------
    Ogni tanto ci vogliono anche notizie positive.
    Un dubbio. E lodevole che i cani vengano adottati da cuccioli, ma il dramma dell'abbandono non si crea quando sono grandi e non rispondono piu alle aspettative del padrone che li abbandona per strada chippati o no.
    Qundi la crisi decide la scelta, per cui il cane di razza torna status simbolo , e chi dice che lo sceglie per altri o mille motivi in realtà non lo fa perche lo ama ma perchè si vuole distinguere dalla massa ( io posso permettere un cane di razza perchè posso permettermelo e tu invece no e quindi ti accontenti dei bastardino ) o mi sto sbagliando? ( pero qualcuno mi spieghi perchè allora ci sono molti italiani che acquistano illegalmente i cuccioli di razza che vengono dall'est, svezzati anticipatamente e che muoiono subito per la piu banale malattia perchè costano poco, un vero affare. Visto che vogliono bene ai cani perchè non adottano un bastardino? )
    Ultima modifica di Usher; 27/9/2012 alle 18:27

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    chissà che a furia di rompere i coglioni....
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Mah, sinceramente non ho mai capito perchè un cane debba fare moda o tendenza. Di solito mi sono sempre piaciuti i bastardini, ma ho avuto sempre cani di razza perchè mio padre è fissato. Da piccola chiedevo di avere un bastardino e lui mi rifilava sempre cani costosi che, per carita erano bellissimi, come tutti i cani. Mo c'è la moda del bastardino...ieri c'era la moda del chiwawa toy che per carita, è sempre un cagnolino, ma porca troia quanto era brutto -.-"
    Sta cosa che i cani alcuni tipi di cani vengano preferiti ad altri perchè fan tendenza mi fa abbastanza schifo.

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    I bastardini mi piacciono molto di più della maggioranza dei cani di razza.. è anche vero che io ritengo giusto seguire i propri gusti e le proprie passioni, più che le mode.. ^^

  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    La verità è che quasi tutti comprano cani di razza perchè gli piace quel cane lì. Ma ci sono sempre le eccezzioni.
    Trovo lodevole che la gente inizi ad adottare i cani, invece di comprarli, perchè anche quelli lì hanno bisogno di affetto e di un padrone, forse molto di più dei cuccioli comprati in allevamento, che non hanno subito nessun distacco o trauma.

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    chissà che a furia di rompere i coglioni....
    dall'articolo si desume che l'interesse economico puo spingere verso l'adozione del bastardino vedi la dichiarazione di Stefania Proietti Pannunzi curatrice del celebre sito Stregagatta che fa da crocevia per le adozioni . Con la ripresa economica o il superamento della crisi riproterà tutto come prima o il mio solo pessimismo sulla spontanietà delle scelte canine fatte adottando ( e chiaro che non tutti sono cosi )

  8. #7
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 29/9/2012
    Messaggi: 99
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    Considerando che non stiamo parlando di un mobile, ma di un essere senziente non capisco e non capirò mai perché la gente debba preferire l'uno all'altro.
    Non capisco nemmeno la gente che compra o prende cani dicendo "mi serve per questo".
    Purtroppo finchè si faranno fare cucciolata, esisteranno allevamenti... esisteranno i canili.
    Eh sì, Roma prima era seguitissima sulla faccenda del CLA (Cane Libero Accudito) si faceva squadra monitoraggio sul territorio, sterilizzazioni a manetta... ora questa cosa sta finendo nel dimenticatoio e vengono incarcerati tantissimi CLA. E per un animale è già terrificante vivere in una gabbia, ma per un animale che è sempre stato libero lo è ancora di più.

    La gente compra i cani dall'est perché non ha idea di come fare per averne uno gratis, molti ad esempio, credono ancora che a Roma esista ancora Porta Portese e che i cani vengano soppressi dopo pochi giorni dall'entrata in canile (questa cosa è finita inizi degli anni 90) e lo immaginano come un posto fatiscente, sporco, di degrado. Il canile di Muratella esiste dal 2002. Sono dieci anni.
    Quindi, siccome fuffy costa troppo, vanno su internet e trovano l'offerta speciale dai vari paesi dell'est.
    Non sanno che è illegale.
    Non sanno che la maggior parte sono malati e portano nuovi ceppi di malattie (parvovirus ad esempio, occhio ai cuccioli che ancora non hanno finito la vaccinazione) e quando glielo dici ti guardano con la faccia a punto interrogativo.

    Poi ci sono ovviamente gli idioti che voglio il canuccio di razza, la vuitton al braccio, l'iphone 5 ... ma quella è una razza che deve estinguersi, c'è poco da dire.
    A Oregon e Randagio piace questo intervento

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aska Visualizza il messaggio
    Considerando che non stiamo parlando di un mobile, ma di un essere senziente non capisco e non capirò mai perché la gente debba preferire l'uno all'altro.
    Non capisco nemmeno la gente che compra o prende cani dicendo "mi serve per questo".
    Purtroppo finchè si faranno fare cucciolata, esisteranno allevamenti... esisteranno i canili.
    Ne parlavo giusto qui: http://forum.fuoriditesta.it/amici-a...eutanasia.html

  10. #9
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Secondo me è un po' una moda, perché adesso va essere animalisti.

    I cani di razza hanno senso se scelti con criterio, se sono una personanched sta fuori otto ore al giorno e che ama stare davanti alla tv tutto il tempo non mi prenderò un iperattivo border collie o jack russel. Se ho bambini piccoli sarò più tranquilla con un golden che con un altro tipo di cane(a tutti i cani si può insegnare che ibambini sono sacri e inviolabili, ma non gli si può insegnare ad amarli, ci sono cani che appena vedono il bambino cambiano stanza), se sono una persona con poco polso o cmq non particolarmente coerente eviterò di prendermi un rottwailer e preferirò un maltese, se vivo in appartamento noente volpini o spritz e così via.
    Non è detto che un cane di razza x sia per forza con un carattere x, ma diciamo che è più semplice fare una previsione e creare una situazione armoniosa per i prossimi quindici anni. Io vabbè, ho preso un bastardone in regalo che fa la guardia anche troppo seriamente per i miei gusti(volevamo un cane da guardia dopo vari furtarelli) ma mi sarei accontentata di un cane che abbaiasse e basta, cosa che fanno un po' tutti i cani perché prima volevo un cane, poi un cane da guardia.

    Se il cane viene scelto solo per l'aspetto e soprattutto perché "ho fatto un affarone, l'ho preso senza pedigree e mi è costato solo 400 euro in negozio, altro i 1500 che mi ha chiesto l'allevatore tal dei tali! E ovviamente ha tutti i vaccini, i genitori sono sanissimi e bellissimi, anche se non li ho visti, ho pure la garanzia di dieci giorni".
    Eppure le informazioni ci sono, perché la gente non si informa? Quando uno cerca un cellulare o una macchina fa le ricerche, ma con il cane no, infatti al mercato ho visto gente PAGARE meticci incroci tra pincher e chihuahua tenuti malissimo 250 euro, roba da denuncia per idiozia del cliente.

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Bah..io tante differenza tra un cane e un altro non ne faccio. Non sceglierei mai un cane dalla razza..l'importante è che mi colpisca.

Discussioni simili

  1. La rivincita del Samurai
    Da Sedobren Gocce nel forum Scienza e natura
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 15:03
  2. La malattia del millenio: la velinite
    Da Ziok nel forum Argomento libero
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 7/1/2006, 9:36
  3. Articolo 31 - La canzone del dito
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:35
  4. LA PORTA DEL BAGNO E NON.....
    Da Sary_Fly14 nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/11/2004, 10:27
  5. LA MESSA DEL PROGRAMMATORE
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/11/2004, 10:03