Ciao a tutti,
il mio cagnolino, un pincher nano molto particolare (e cicciottello!) nell'ultimo periodo si comporta in modo strano. È un tipetto proprio tranquillo, adora stare sull'ultimo gradino delle scale in granito, accucciato nell'angolino proprio sotto la porta che fa entrare al piano di sopra. Fin qui tutto ok, lo fa da sempre, da quando è a casa con noi, quindi 9 anni. Charlie (questo è il suo nome) scende dalle scale solo quando viene chiamato o quando sente che mia madre mette le posate in tavola. Quando è così si catapulta giù dalle scale in una velocità allucinante (il che è pericoloso perchè è piccolino) e, fino a qualche mese fa, le scendeva tutte tranquillamente. Adesso invece fa i primi 13 gradini normalmente, anche velocemente, mentre invece si blocca prima degli ultimi due e "chiede aiuto" mettendosi a piangere sperando che qualcuno lo venga a prendere in braccio per farlo arrivare al piano terra. Se nessuno arriva, pur di non toccare quei gradini, fa un salto di due metri che lo fa sciolare poi sul pavimento, e penso si faccia anche male dato che ha anche le zampette fragili! Pensate che se c'è qualcuno sul divano, che è in parte alla scala separato solo dalla ringhiera delle scale, lui passa attraverso la ringhiera, sale sullo schienale del divano e poi salta dal divano! Che cosa gli è successo?