L'animale è stramazzato a terra all'improvviso. Il regolamento comunale vieta di far lavorare i quadrupedi nelle ore più calde: polemiche e accuse dagli animalisti
L'incidente nel pomeriggio di venerdi' Cavallo sviene per caldo a piazza di Spagna lite fra turisti e vetturino della botticella L'animale è stramazzato a terra all'improvviso. Il regolamento comunale vieta di far lavorare i quadrupedi nelle ore più calde: polemiche e accuse dagli animalisti
Il precedente: il cavallo svenuto per la fatica in via Veneto (Proto)
ROMA - Un cavallo è svenuto per il gran caldo in piazza di Spagna a Roma. Di fronte alla drammatica scena alcuni turisti si sono ribellati alle condizioni insopportabili in cui lavorano i quadrupedi al traino delle «botticelle», le carrozzelle romane, e ne è nato un diverbio con il vetturino. E' accaduto venerdì 27 luglio nel cuore della Capitale, con il termometro a circa 40 gradi sotto la famosa scalinata di Trinità dei Monti. Il caldo soffocante è stato con tutta probabilità all'origine del malore: il cavallo è crollato a terra improvvisamente, in mezzo ai turisti. E non è la prima volta che accade: si sfiorò la rissa anche per lo svenimento di un cavallo a via Veneto il 6 agosto del 2008. Anche quella volta l'animale si salvò.
Botticelle con i loro cavalli a piazza di Spagna (foto Omniroma)
CATTIVE MANIERE - Il vetturino avrebbe cercato di farlo rialzare con le cattive maniere e questo ha provocato la reazione di alcuni presenti: ne è nata una discussione molto animata, al limite della rissa, che si è placata solo quando sono intervenuti i carabinieri. Il cavallo si è quindi rimesso in piedi, visibilmente sofferente. Ed è stato chiesto l'intervento delle guardie zoofile, mentre il delegato del Sindaco per la salute degli animali, Federico Coccia, provvedeva a mandare sul posto un «veterinario specializzato ad accertare le condizioni di salute del cavallo».
Cavalli in piazza di Spagna (Omniroma)
REGOLAMENTO RIGIDO - Il regolamento del Comune di Roma sulle botticelle prevede che i conducenti debbano obbligatoriamente tenere a riposo i cavalli nelle ore più calde della giornata durante l'estate. Ma questo non è bastato a evitare l'incidente. E le relative polemiche: «Uno spettacolo indecente quello del povero cavallo stramazzato a terra in piazza di Spagna nel pomeriggio - sottolinea Claudio Locuratolo, presidente dell’Enpa di Roma -. Soltanto l’ultimo di una lunga serie di incidenti con cavalli morti e feriti con la stampa di tutto il mondo che ne parla. Ne parlano all’estero ma qui a Roma in Campidoglio gli amministratori fanno orecchie da mercante».IL COMUNE: «ORA STA BENE» - Le botticelle e il trattamento dei cavalli che le trainano sono spesso al centro di scontri tra animalisti e proprietari delle tipiche carrozzelle romane. Nel maggio scorso il dibattito riprese fiato dopo un incidente stradale che in via Galvani, a Testaccio, coinvolse un cavallo, che per fortuna se la cavò senza troppi danni.
«Due veterinari specialisti presenti a Piazza di Spagna, uno della Commissione per le botticelle di Roma Capitale e uno dei Carabinieri, hanno constatato e certificato che il cavallo è in buone condizioni, con battito e temperature regolari», ha poi comunicato il delegato Coccia, che ha invitato il conducente a mettere immediatamente a riposo il cavallo. Nei prossimi giorni la Commissione comunale andrà a «controllare l’animale per verificare il suo stato di salute: non tornerà al lavoro finché la commissione non lo riterrà opportuno».
«ROMA NON MERITA TALE SPETTACOLO» - Duro il commento di Patrizia Prestipino, assessore provinciale al turismo e candidata alle primarie del Pd per il sindaco della Capitale: «Roma non merita questo triste spettacolo - ha detto - . Malgrado tutti i proclami e le promesse, non solo nulla si è fatto per tutelare questi animali sottoposti ad un’incivile barbarie, ma non si hanno più notizie dei tanto contestati lavori per la costruzione delle nuove maxi scuderie di Villa Borghese».
NUOVE NORME DA NOVEMBRE - Le nuove regole per le botticelle sono state approvate in Consiglio comunale a novembre del 2011, assieme a quelle sui taxi. Nel gennaio di quest'anno la Lega anti vivisezione (Lav) ha denunciato che per tre anni, dal 2009, i cavalli delle botticelle di Roma hanno svolto l'esercizio senza il Certificato di idoneità sanitaria e di buone condizioni fisiche previsto dai regolamenti comunali.
-----------------------------
http://roma.corriere.it/roma/notizie...03120973.shtml
-----------------------------
Sempre in giro in carozzella , tanto il sindaco paga pegno elettorale ( la lav gli fa una pippa) e le procherie vanno fatte se no chi ti vota?