Rai Cinemafiction
presenta
LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA
Regia: Josè Maria Sanchez
Soggetto e sceneggiatura: Maria Carmela Cincinnati,
Peter Exacoustos
Direttore della fotografia: Romano Albani
Musica: Pino Donaggio
Scenografia: Eugenio Liverani
Costumi: Tiziana Mancini
Montaggio: Rinaldo Marsili
Fonico: Marco Grillo
Una produzione Rai Cinemafiction
Realizzata da: Angelo Rizzoli
Per Produzioni Aventino
Produttore Ra:i Anna Giolitti
Organizzazione generale: Bruno Frascà
Personaggi e interpreti
(Bianca) Romina Mondello, (Fiamma) Vittoria Belvedere, (Nathalie) Alice Jane Evans, (Marcello) Marco Bonini, (Simona) Serena Grandi, (zio Franco) Franco Citti, (il cieco) Leo Gullotta, (Debora) Vera Gemma, (Guido) Giovanna Guidelli, (Federico) Paki Valente, (Lorenzo) Pao Pei Andreoli, (Barbara) Valentina Lainati, (Raffaele) Michele Gammino, (Squalino) Roberto Carabetta,
(Tim) Fabio Grossi, (Tina) Beatrice Palme, (zia Pina) Luisa De Santis.
La storia
Bianca, Nathalie, Fiamma: belle, allegre, determinate, ognuna con un suo fascino particolare, ognuna decisa a raggiungere il successo e a diventare top model. La fiction - è un remake in chiave moderna della pellicola girata nel 1951 da Luciano Emmer - è la storia di un sogno - quello di fare la modella - e di un dramma, ovvero tutto ciò di implacabile, crudele che il mondo della moda nasconde ogni giorno. Fiamma, Bianca e Nathalie vivono questa realtà. Perché non basta solo la figura e un bel viso fotogenico. Perché quel che conta è il patrimonio di emozioni, sacrifici che ognuna di loro porta dentro.
È una magica notte d'estate a Roma, sotto le stelle. Intorno a piazza di Spagna si muovono tanti altri personaggi. C'è Simona, la mamma di Fiamma, ricca di ambizioni; c'è il cieco, un signore benestante e solo, molto burbero, ma legato a Bianca; c'è Guido, uno spregiudicato viveur; c'è Marcello, giovane tassista innamorato di Nathalie; Federico, lo stilista convinto delle capacità di Bianca. Ma soprattutto ci sono tante altre ragazze con gli stessi sogni e aspirazioni delle protagoniste.
Bianca ha 19 anni, i tratti del viso delicati, un corpo slanciato, esile, un fascino particolare. Abita a Pompei, ha due fratelli. Inizialmente lavora in una camiceria clandestina, ma dopo aver letto l'annuncio di un concorso di modelle, comincia a sognare a occhi aperti e, ospite dello zio Franco, decide di trasferirsi nella Capitale.
Nathalie, invece, ha 20 anni, viene dal sud della Francia. Anche lei legge l'annuncio, ma crede che quella sia l'ennesima illusione per tante ragazze sprovvedute. Abita in una casetta di un pittore greco e per pagarsi gli studi si occupa di due piccolissimi gemelli. Vorrebbe laurearsi in Storia dell'Arte, ma uno scherzo del destino le combina un appuntamento con una famosa agenzia di modelle.
Fiamma, di una bellezza appariscente e sensuale, estroversa e allegra, ma anche insicura e timida, non ha avuto bisogno di leggere l'annuncio. Sua madre è parrucchiera e, grazie alle sue conoscenze, le procura un incontro all'Agenzia Metropolis.
Per le tre ragazze è l'inizio di un sogno...