Salve, vorrei parlare con voi della mia idea di tenere in casa gli animali che amiamo tanto, e confrontarmi col vostro parere:
1) Pesci: gli acquari sono bellissimi ed alcuni anche grandi, ma non potranno mai essere grandi come un ruscello, o un fiume o il mare. Quindi i pesci sono imprigionati in quei 20-30 litri d'acqua. Siamo così sicuri che sono così felici di fare una vita del genere?
2) Uccelli: discorso identico a quello dei pesci, una voliera per quanto grande non potrà mai competere con un singolo albero. Davvero dovrebbero essere tanto felici di vivere in prigione?
3) Criceti e conigli idem
4) Gatti: Alcuni tengono i gatti in casa tutto il giorno, per proteggerli dai pericoli della strada dicono. Ok, ci può stare. Ma il gatto è un predatore, e quindi la sua natura prevede corse, salti, scatti ed un tono muscolare perfetto. Invece in genere i gatti tenuti sempre in casa (non per colpa loro) si trasformano in dei flaccidi botoli rotolanti senza nessuna capacità fisica che si trascinano da un divano ad una sedia. Io sono dell'opinione che chi abita in città non dovrebbe tenere un gatto.
5) Cani: per loro il discorso è diverso. Spesso un cane non vive senza l'uomo, ma anche qui avrei qualcosa da dire. Il cane è un animale quasi creato dall'uomo ad uso e consumo dell'uomo, quindi è logico che ci sia così legato. Incrociando le razze dei cani si può addirittura ottenere un cane più o meno affettuoso.
Quindi secondo me nella stragrande maggioranza dei casi tenere un animale significa imprigionarlo e non fargli vivere affatto una vita normale.