sul beagle sono d'accordo è un cane che non ama stare fermo e solo, talvolta causa qualche danno in casa.....spesso(tranne qualche caso eccezionale)
i bassotti sono chiassosi e testoni quindi meglio evitare.
ma, dire che i retriever,(si scrive così) sono testoni, è una grande cavolata...sono cani che apprendono subito(stanno sostituendo i pastori nella conduzione di non vedenti e cani salvataggio ci sarà un perchè? ) e pur di fare contento il padrone farebbero di tutto! sono cani che hanno bisogno di moto, questo è vero ma del giardino non se ne fanno niente (a meno che i cani non siano due, così si sfogano giocando).
io ho il giardino ma non me ne faccio niente, se non alla mattina presto quando Maya(golden) deve fare i suoi bisogni e io non ho voglia di alzarmi così presto. la faccio andare in giardino e dopo 3 minuti è subito in casa....sono cani che odiano la solitudine ed un giardino anche di 100000mq non servirebbe a gran che, loro hanno bisogno di interagire con i propri simili e con le persone.
altra cavolata è la storia sui pastori tedesco..... è una leggenda che va assolutamente sfatata! i pastori tedesco non sono i soli cani che possono contrarre la displasia di anca o gomito.... tutti i cani possono avere questa malattia (soprattutto i cani di grande taglia) le scale di un appartamento non influiscono ad aumentare i problemi alle anche solo ai pastori tedesco ma a qualsiasi cane. infatti tutti i cani non dovrevbbero fare le scale fino all'anno di età visto che sono in crescita e lo sforzo che le scale potrebbero dare alle articolazioni del cane è notevole e potrebbe causare problemi con l'andare dell'età. questo non significa non far fare le scale all'animale fino all'anno anche perchè sarebbe quasi impossibile sollevare un cane di 30 kg per 5 rampe di scale. ma, fino a quando è possibile tenerlo in braccio è meglio.quando invece il peso diventa impossibile da sollevare il cane farà le scale magari solo le vole che serviranno per portarlo al parco a giocare.
spero di essere stata abbastanza esaustiva