Originariamente inviata da
sofiottola94
per i colpi di calore secondo me non ci sono problemi. il mio cane (anche se non è un cane da neve perchè è un golden retriever) odia il sole e patisce tantissimo il caldo infatti quando è fuori e si superano i 25° cerca sempre un posto all'ombra.... il rimedio è molto semplice visto che lei adora l'acqua la faccio giocare con lo "spinello" dell'acqua e lei è contenta come una pasqua.
se hai detto che hai pure un giardino penso che un irrigatorore a tubo dovresti averlo quindi questo non è un problema così drastico e irrisolvibile.
cosa centrano i bulldog?????? sono cani che con il san bernardo non ci azzeccano proprio niente .... come già hanno detto sopra i bulldog (ma anche qualsiasi cane con il muso schiacciato) hanno problemi respiratori per via del setto nasale corto. il siberian husky e l'alaskan malamute patiscono molto meno il caldo di un carlino (bull mastif, bouledogue, il dogue de bordeaux e il boxer).
vi spiego il perchè: cme ho detto prima i cani con il setto nasale corto fanno molta più fatica a respirare e vanno subito in affanno rispetta a un cane con il muso allungato. perchè i cani nordici come husky e alaskan malamute lo sopportano molto di più?? la risposta è semplice, avendo i bulbi piliferi molto vicini l'uno all'altro e avendo 2 tipi di pelo (il sotto pelo molto lanoso e grasso e il pelo più in superficie) avendo un pelo adatto a climi molto freddi potrà benissimo tenere lontano anche il caldo perchè tutto quel pelo lo isola dal caldo. (pensiamo soltanto ai beduini in egitto per non patire caldo non si mettono la maglietta a maniche corte ma la lana, perchè come dicevo prima la utilizzano da isolante.)
certo con il caldo bisogna ridurre al minimo l'attività fisica di un QUALSIASI cane e devono bere molto ma un san bernardo non soffre certo di più di un qualsiasi altro cane.
quindi ti do un cansiglio: se sei convinta che sia un cane adatto a te e che tu potrai dargli tutto l'affetto, il posto e le cure di cui ha bisogno non ascoltare soltanto le persone che ti dicono che è meglio non prenderlo (sicuramente sono d 'accordo che sia un cane impegnativo, ma penso che tu lo sappia già e che tu ci abbia già ragionato sopra. il terzo grado te lo hanno già fatto sopra e non voglio ripetere le varie raccomendazioni)
ciao e se vuoi qualche consiglio chiedi pure