ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 34
Like Tree23Mi piace

Professore universitario

  1. #21
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Ho capito i vostri discorsi, ma allora perché non fate un test d'ingresso vero, al posto di fare il colloquio del cazzo dove ti chiedono da dove vieni e quali sono i tuoi hobby?

    Vabbè, come al solito l'università italiana si dimostra assolutamente disorganizzata.


    A Jamila piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Ma le alternative potrebbero essere tante. Il professore invece di imporre un test di ingresso a tutti su tutti, ha ritenuto più opportuno fare così.
    Ti ripeto, trovo molto spiacevole il discorso dei 25 iscritti, ma su questo e sui libri non ci vedo proprio nulla di male..
    A Loller156 piace questo intervento

  4. #23
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ripeto di essere d'accordo con Dark.. Capisco che ti faccia girare le palle e girerebbero pure a me! Ma il fatto che tu abbia fatto lo stesso esame in triennale non vuol dire che tu abbia fatto gli stessi identici argomenti e comunque è quasi impossibile che il tuo docente della triennale si sia soffermato di più sugli stessi argomenti su cui si sofferma il docente di Bologna! Insomma docenti diversi, modi di spiegare diversi!
    E io trovo corretto non far ripetere il programma a chi lo ha già fatto.. Trovo giusto far fare una parte di esame attraverso il power point.. Poi oh, non è mica detto che i power point gli piacciano! Magari fa il culo a tutti perchè hanno preso il compito sotto gamba! Non lo puoi sapere.. Tu studia il tuo programma e basta! Tanto se è roba che hai già studiato, non avrai particolari problemi!

    Invece per quanto riguarda la prenotazione degli esami, trovo scorretto il suo comportamento quindi è giusto parlarne con chi di dovere
    A The Dark Side, Loller156 e Temperance piace questo intervento

  5. #24
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Capisco quello che dite, davvero, ma non lo trovo comunque corretto. Probabilmente il mio discorso è più a monte, sull'organizzazione generale degli insegnamenti e della ridondanza di argomenti, però capisco che possa esserci un minimo di sensatezza in quello che dite.
    Pace e amen, una volta passato l'esame non dovrò più aver nulla a che fare con questo professore, quindi pazienza.

    Per la millesima volta, chiudo gli occhi e vado avanti. Tanto credo sia la situazione tipica dello studente italiano.
    A The Dark Side piace questo intervento

  6. #25
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Capisco quello che dite, davvero, ma non lo trovo comunque corretto. Probabilmente il mio discorso è più a monte, sull'organizzazione generale degli insegnamenti e della ridondanza di argomenti, però capisco che possa esserci un minimo di sensatezza in quello che dite.
    Pace e amen, una volta passato l'esame non dovrò più aver nulla a che fare con questo professore, quindi pazienza.

    Per la millesima volta, chiudo gli occhi e vado avanti. Tanto credo sia la situazione tipica dello studente italiano.
    Ma sul fatto che i corsi siano organizzati alla cazzo di cane sono d'accordissimo con te. Io ho scelto di non iscrivermi alla magistrale a Genova perchè avrei dovuto sostenere esami già sostenuti nella triennale con programma pressochè uguale! Ma i piano di studi non vengono fatti dai docenti quindi il potere decisionale del professore è minimo. Certo, potrebbe cambiare il programma in modo da non ripetere certi argomenti ma se si parla di argomenti base di una materia c'è poco spazio per le modifiche! E quindi lui ha risolto così! È corretto? Forse no. C'erano soluzioni migliori? Probabilmente! Ma lui ha decido di risolverla in questo modo.. a riguardo tu puoi farci poco!
    A Loller156 e Temperance piace questo intervento

  7. #26
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Posso farci poco per me stesso, ma posso fare qualcosa per chi dovrà fare questo corso i prossimi anni. I professori devono anche imparare a fare il loro lavoro, ed è mio dovere dire ad un professore se sbaglia qualcosa.
    Dal mio punto di vista sta gestendo in modo pessimo l'esame e, dopo aver verbalizzato il voto, glielo farò notare.
    A Temperance e lunantica piace questo intervento

  8. #27
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio

    Pace e amen, una volta passato l'esame non dovrò più aver nulla a che fare con questo professore, quindi pazienza.

    Per la millesima volta, chiudo gli occhi e vado avanti. Tanto credo sia la situazione tipica dello studente italiano.
    Ahimè tutti nella stessa barca. E' successo anche a me ma non essendoci rivolti a nessuno "in alto" e avendo "semplicemente" raccolto le firme tra di noi (comunque per 1/3 degli iscritti al cdl e credimi essendo moltissimi è stata un' impresa non indifferente) lui ha rifiutato la nostra richiesta.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Posso farci poco per me stesso, ma posso fare qualcosa per chi dovrà fare questo corso i prossimi anni. I professori devono anche imparare a fare il loro lavoro, ed è mio dovere dire ad un professore se sbaglia qualcosa.
    Dal mio punto di vista sta gestendo in modo pessimo l'esame e, dopo aver verbalizzato il voto, glielo farò notare.
    Ti fa onore, ma ti ci vuole un grosso in bocca al lupo.

    Ah, non è legale.
    A Loller156 piace questo intervento

  9. #28
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio
    Ma le alternative potrebbero essere tante. Il professore invece di imporre un test di ingresso a tutti su tutti, ha ritenuto più opportuno fare così.
    Ti ripeto, trovo molto spiacevole il discorso dei 25 iscritti, ma su questo e sui libri non ci vedo proprio nulla di male..
    lui si riferiva al test d'ingresso all'università generale, visto che si parlava di domande sulla provenienza, hobby interessi etc...

    il docente non ha scelto il test d'ingresso selettivo, se possibile per quell'esame, perchè voleva far fare l'esame a tutti (l'esame potrebbe essere obbligatorio di base, non tra quelli facoltativi a scelta), e non gli bastava un test d'ingresso per verificare la conoscenza approfondita di alcune parti del programma

    quanto al test d'ingresso generale per l'università esso permette di valutare la conoscenza generale maturata nel grado precedente d'istruzione, anche legata al corso di studi, non quella specifica e approfondita per una data materia, quindi anche con un test d'ingresso generale rigoroso il docente di turno avrebbe potuto impostare l'esame come è stato fatto

    in italia i test d'ingresso selettivi non sono sempre molto severi sia perchè mi pare che l'università italiana prenda finanziamenti anche in base al numero di iscritti (non solo in base all'efficienza o alla qualità dell'insegnamento), sia perchè risente della vecchia mentalità sessantottina egualitaria, secondo cui tutti dovrebbero accedere allo studio universitario a prescindere dalle capacità e attitudini (anche a discapito dell'efficienza e della mancanza di strutture adatte a garantire un livello di istruzione adeguato anche per i più meritevoli),

    e sia perchè magari quella specifica università non ha un numero abnorme di richieste, quindi si è voluto non essere troppo selettivi all'entrata per avere sufficienti finanziamenti e non tenere sottoutilizzate le strutture, oppure le richieste erano elevate ma si è voluto sfruttarle per avere ancora più finanziamenti, anche andando oltre la capacità delle strutture per garantire un livello adeguato di insegnamento
    Ultima modifica di Sousuke; 12/12/2014 alle 10:19

  10. #29
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    lui si riferiva al test d'ingresso all'università generale, visto che si parlava di domande sulla provenienza, hobby interessi etc...

    il docente non ha scelto il test d'ingresso selettivo, se possibile per quell'esame, perchè voleva far fare l'esame a tutti (l'esame potrebbe essere obbligatorio di base, non tra quelli facoltativi a scelta), e non gli bastava un test d'ingresso per verificare la conoscenza approfondita di alcune parti del programma

    quanto al test d'ingresso generale per l'università esso permette di valutare la conoscenza generale maturata nel grado precedente d'istruzione, anche legata al corso di studi, non quella specifica e approfondita per una data materia, quindi anche con un test d'ingresso generale rigoroso il docente di turno avrebbe potuto impostare l'esame come è stato fatto

    in italia i test d'ingresso selettivi non sono sempre molto severi sia perchè mi pare che l'università italiana prenda finanziamenti anche in base al numero di iscritti (non solo in base all'efficienza o alla qualità dell'insegnamento), sia perchè risente della vecchia mentalità sessantottina egualitaria, secondo cui tutti dovrebbero accedere allo studio universitario a prescindere dalle capacità e attitudini (anche a discapito dell'efficienza e della mancanza di strutture adatte a garantire un livello di istruzione adeguato anche per i più meritevoli),

    e sia perchè magari quella specifica università non ha un numero abnorme di richieste, quindi si è voluto non essere troppo selettivi all'entrata per avere sufficienti finanziamenti e non tenere sottoutilizzate le strutture, oppure le richieste erano elevate ma si è voluto sfruttarle per avere ancora più finanziamenti, anche andando oltre la capacità delle strutture per garantire un livello adeguato di insegnamento
    Lo so bene a cosa si riferiva, visto che ho l'abitudine di leggere prima di rispondere.
    Quindi?
    A Temperance piace questo intervento

  11. #30
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    visto che avevi replicato parlando di test d'ingresso deciso dal professore, come alternativa alla sua gestione dell'esame, pensavo avessi interpretato in tal senso il riferimento
    Ultima modifica di Sousuke; 12/12/2014 alle 18:02

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Davanti al professore
    Da Nouvelle Vague nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/3/2008, 12:20
  2. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:30
  3. Professore picchiato
    Da DaFFy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 25/2/2007, 13:06
  4. Il professore pervertito e la studentessa tr...
    Da grek nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 21/8/2006, 11:47
  5. Un saluto al "Professore"
    Da Marmalade Boy nel forum Sport
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 11:28