ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34
Like Tree23Mi piace

Professore universitario

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Professore universitario

    Mi trovo di fronte ad un professore che si sta comportando, secondo me, in maniera molto scorretta. Premetto che da noi c'è l'obbligo di frequenza del 75% per poter accedere agli esami.



    Prima di tutto ha stabilito che i frequentanti della triennale di Bologna possono fare un progetto in power point che vale come parziale dell'esame intero, mentre chi arriva da un'altra università non lo può fare, e dovrà dunque fare tutto l'esame intero. E' legale questa cosa? Io ho passato il test d'ingresso a quest'università, e ora pretendo di essere trattato al pari degli altri.

    In secondo luogo ha regalato dei libri agli studenti con più presenze che, seppur non me ne freghi nulla dei libri, mi è sembrato un gesto veramente triste, soprattutto perché è stato fatto a lezione chiamandoli uno a uno a scegliere il loro volume.

    La terza cosa, e probabilmente quella che mi fa incazzare di più, è che ha messo 3 appelli nella sessione invernale, ma ad ogni appello accetta al massimo 25 iscritti. Chi non riesce a iscriversi deve andare all'appello successivo.
    Tralasciando il fatto che siamo più di 75, questa sua idea lede il mio diritto ad iscrivermi agli esami con libertà. Contando che pago un sacco di soldi per l'università, voglio potermi iscrivere quando cazzo mi pare, senza alcun vincolo.
    Non riesci a farne più di 25 in un giorno? Prendi un assistente o rimanda gli altri al giorno dopo. Mi pare assurdo rimandare la gente all'appello successivo!
    Cosa devo fare? Tenermi libero per due mesi perché non so se riuscirò ad iscrivermi all'appello che voglio io?

    Volevo chiedervi.. secondo voi il primo e il terzo comportamento sono legali? Non posso chiedere al coordinatore del corso perché è lui, quindi mi tirerei dietro più problemi di quelli che ho già.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    La terza cosa la fanno anche a Padova...dubito che sia legale, ma da noi non s'è mosso mai nessuno.

    Prova a rivolgerti ai rappresentanti del tuo corso che magari gli parlino direttamente..

  4. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Non penso che sia legale, e fossi in te mi farei sentire. La situazione mi sembra grave (piu' quella delle parzialita' verso gli studenti bolognesi che quella degli esami, anche se sono tutt'e due cose scorrette e fastidiose), non so quanto una persona cosi' dara' retta ai rappresentanti di corso.

    Un po' di tempo fa dei miei ex-colleghi, per una situazione simile (un professore che combinava diverse irregolarita' nei suoi corsi) hanno scritto una lettera al president di facolta', l'hanno fatta firmare a quante piu' persone possibili e poi alcuni di loro sono stati ricevuti appunto dal presidente per spiegargli ulteriormente la situazione. Io ti consiglierei la stessa cosa.

    Ammetto che sono un po' drastica per queste cose, ma quando le leggo mi va il sangue alla testa - io partirei subito dal contattare I piani alti, qualsiasi altra cosa mi sembra una perdita di tempo.
    A lunantica e Temperance piace questo intervento

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io sono per lo squarciargli le ruote della macchina.

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    La terza cosa la fanno anche a Padova...dubito che sia legale, ma da noi non s'è mosso mai nessuno.

    Prova a rivolgerti ai rappresentanti del tuo corso che magari gli parlino direttamente..
    Stiamo già provvedendo in tal senso, ma alla prima richiesta si è opposto dicendo che tanto non si iscrivono mai più di 25 persone.

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Non penso che sia legale, e fossi in te mi farei sentire. La situazione mi sembra grave (piu' quella delle parzialita' verso gli studenti bolognesi che quella degli esami, anche se sono tutt'e due cose scorrette e fastidiose), non so quanto una persona cosi' dara' retta ai rappresentanti di corso.

    Un po' di tempo fa dei miei ex-colleghi, per una situazione simile (un professore che combinava diverse irregolarita' nei suoi corsi) hanno scritto una lettera al president di facolta', l'hanno fatta firmare a quante piu' persone possibili e poi alcuni di loro sono stati ricevuti appunto dal presidente per spiegargli ulteriormente la situazione. Io ti consiglierei la stessa cosa.

    Ammetto che sono un po' drastica per queste cose, ma quando le leggo mi va il sangue alla testa - io partirei subito dal contattare I piani alti, qualsiasi altra cosa mi sembra una perdita di tempo.
    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Io sono per lo squarciargli le ruote della macchina.
    In sti giorni ho la bestemmia facile, quindi evito di pensare a cose pesanti, però sicuramente dovremmo avvisare il rettore. Il problema è che ci andrà di mezzo qualcuno, a meno di riuscire a far firmare la lettera a tutta la classe.

    L'idea delle gomme è comunque buona.

  7. #6
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    l'atteggiamento su cui sono più dubbioso è il terzo, perchè essendo gli studenti più di 75 e mettendo un limite massimo di 25 lui di fatto potrebbe impedire ad alcuni di fare l'esame nella sessione invernale, non conta se di solito non si iscrivono più di 25 persone, lui deve permettere teoricamente a tutti di fare l'esame in quella sessione

    bisogna vedere se quell'università permette un simile margine discrezionale

    il secondo è solo un incentivo a fare più presenze, è un docente che ama mostrare le sue iniziative anche per mettere in competizione gli studenti fra loro

    quanto al primo bisogna vedere se è una prassi in quella università, se il regolamento interno non lo vieta, e se il diverso esame viene fatto fare a tutti quelli che provengono da altra università, o solo da alcune, ovvero se in ogni caso c'è dietro un motivo dovuto a diversi esami specifici che ha solo la triennale di bologna, cioè se è una questione di propedeuticità e non di provenienza
    Ultima modifica di Sousuke; 9/12/2014 alle 12:01

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Onestamente per il primo punto non ci vedo nulla di male.. chi ha fatto la triennale a bologna probabilmente ha fatto una parte di programma che fa parte del corso della magistrale e quindi possono fare un powerpoint che tu non potresti fare.. poi magari ho interpretato male eh!

    Per il terzo punto lo trovo assurdo e quindi ti consiglio di rivolgervi al preside..

  9. #8
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Penso che l'unica cosa veramente grave sia la terza.
    E non ti so dire se è legale o meno, ma di sicuro è quella sulla quale io punterei di più.
    Immagino che queste cose non vadano bene nemmeno ai tuoi colleghi, quindi ti consiglio di mettervi insieme e rivolgervi ai rappresentanti o ai manager didattici.

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Onestamente per il primo punto non ci vedo nulla di male.. chi ha fatto la triennale a bologna probabilmente ha fatto una parte di programma che fa parte del corso della magistrale e quindi possono fare un powerpoint che tu non potresti fare.. poi magari ho interpretato male eh!

    Per il terzo punto lo trovo assurdo e quindi ti consiglio di rivolgervi al preside..
    Io ho fatto gli stessi crediti nella sua materia, ma in un'altra università, e volendo fare il pignolo il mio professore è anni luce più famoso di quello di Bologna. Se dobbiamo basarci su crediti e curriculum dell'insegnante, stravinco io a mani basse, ma questa è solo una cosa aggiuntiva.

    Ad ogni modo, se tu mi ammetti alla magistrale dopo un test, non puoi fare una simile preferenza. Ti spiego meglio. Questo progetto consiste in un powerpoint di 10 pagine che copre metà degli argomenti di esame e li elimina dall'esame vero e proprio. Praticamente facendo A CASA un progetto di 10 pagine, si dimezza la mole di studio d'esame.

    Io questa la chiamo preferenza, o favoreggiamento, e non ci vedo nulla di buono.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio
    Penso che l'unica cosa veramente grave sia la terza.
    E non ti so dire se è legale o meno, ma di sicuro è quella sulla quale io punterei di più.
    Immagino che queste cose non vadano bene nemmeno ai tuoi colleghi, quindi ti consiglio di mettervi insieme e rivolgervi ai rappresentanti o ai manager didattici.
    La prima invece ti sembra sensata? Chi ha fatto la triennale a Bologna si vede eliminato metà del programma da studiare per l'esame.

  11. #10
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Penso che ci saranno dei motivi.
    Per esempio, che tu abbia fatto gli stessi crediti su quella materia, non vuol dire che tu abbia fatto lo stesso programma.
    O magari lui nella triennale da maggiore importanza a qualcosa che poi gli permette di richiedere solo un power point.
    Parliamoci chiaro: alla fine per lui sarebbe più comodo far fare un power point per tutti. Quello che è meno lavoro per voi, è meno lavoro anche per lui da un punto di vista dell'esame.
    Che tu dica Il mio professore è più famoso è una cosa che lascia il tempo che trova secondo me, perché non è una gara a chi ce l'ha più lungo (in senso metaforico) tra i due..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Davanti al professore
    Da Nouvelle Vague nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/3/2008, 12:20
  2. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:30
  3. Professore picchiato
    Da DaFFy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 25/2/2007, 13:06
  4. Il professore pervertito e la studentessa tr...
    Da grek nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 21/8/2006, 11:47
  5. Un saluto al "Professore"
    Da Marmalade Boy nel forum Sport
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 11:28