ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 31

Tesina e filosofia

  1. #11
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Chiedo perdono, ma questa categorizzazione (scusa se mi ripeto, è per farmi figo usando i paroloni) è attribuibile a qualche autore in particolare o è usata per semplicità didattica? E' questo che non mi è chiaro.
    nella materia in cui l'abbiamo trattata non si parla di autori come in filosofia, psicologia ecc; è una materia basata molto sulle ricerche applicate in campo psicologico, sociologico e pedagogico;ma sicuramente non è inventata...è come scienze che non è che ci sono autori per ogni cosa c'è darwin, mendel ecc ma non per tutto viene detto"questo scienziato ha detto così" non so se sono riuscita a spiegarmi bene


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monique Visualizza il messaggio
    il don giovanni è legato all'amore superficiale, passionale..una volta che si guarda dentro e si rende conto della sua situazione, può fare un salto e passare alla figura del marito, legato ad un amore più profondo, vero..
    ho cercato di scriverlo in tre parole, però potrebbe essere un collegamento più originale se fatto bene..
    secondo me ti stai sbagliando, i 3 stadi sono riferiti alla determinazione dell'individuo...Don giovanni è preso come esempio perchè vivendo "al momento" non sceglie, e quindi non si autodetermina. Il marito è invece quello che ha scelto di scegliere e si prende delle responsabilità...boh, ancora devo leggerlo sto tipo, quello che ho scritto viene solo da quello che ricordo del libro di scuola
    Ultima modifica di Cimis; 14/4/2010 alle 16:55

  4. #13
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    nella materia in cui l'abbiamo trattata non si parla di autori come in filosofia, psicologia ecc; è una materia basata molto sulle ricerche applicate in campo psicologico, sociologico e pedagogico;ma sicuramente non è inventata...è come scienze che non è che ci sono autori per ogni cosa c'è darwin, mendel ecc ma non per tutto viene detto"questo scienziato ha detto così" non so se sono riuscita a spiegarmi bene
    Boh Sto preparando un esame di sociologia ma sinceramente non ho mai sentito parlare di questa suddivisione... Almeno la periodizzazione?

  5. #14
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Boh Sto preparando un esame di sociologia ma sinceramente non ho mai sentito parlare di questa suddivisione... Almeno la periodizzazione?
    in che senso?

  6. #15
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Non puoi chiedere al tuo prof di filosofia?
    Sei nel mio indirizzo, quindi so che i prof devono aiutarti nel trovare collegamenti..
    Chiedi al prof e saprà consigliarti!

  7. #16
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    lo so ho già chiesto, ma lui è un pò così...mi sta aiutando tantissimo con sartre ma l adora talmente che si concentra su quello

  8. #17
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    lo so ho già chiesto, ma lui è un pò così...mi sta aiutando tantissimo con sartre ma l adora talmente che si concentra su quello
    t ho risposto io ma non mi ti sei filata XD shopenauerrrr!
    l'AGAPEEE! l'amore senza implicazioni erotiche...punto cardine insieme ad ascesi e musica per sfuggire alla "noia" da quel che ricordo ci dovrebbe stare a pennello!

  9. #18
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    t ho risposto io ma non mi ti sei filata XD shopenauerrrr!
    l'AGAPEEE! l'amore senza implicazioni erotiche...punto cardine insieme ad ascesi e musica per sfuggire alla "noia" da quel che ricordo ci dovrebbe stare a pennello!
    ma shoppy parlava di riconoscersi in tutti gli esseri cosi da sconfiggere quella stronza della Volontà. L'amore non c'entrava molto.
    Ma ovviamente considerata la qualità del nero* che sto fumando non sono da prendere troppo sul serio!
    *tabacco nero aromatizzato alla liquirizia

  10. #19
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    in che senso?
    Quali sono gli anni in cui la storia della sociologia prende in considerazione queste tematiche con maggior verve?
    Ultima modifica di Dovahkiin; 16/4/2010 alle 23:36

  11. #20
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    mi risulta molto dubbio questo concetto di "amore solidale". l'unica cosa che mi viene in mente è il concetto di "cura" in heidegger. la cura è la determinazione ontologica fondamentale dell'esserci, che sarebbe l'uomo, e indica che quest'ultimo è sempre proteso verso qualcosa. non so però se faccia al caso tuo, è un concetto ontologico, non sociologico, e non riguarda solamente l'atteggiamento dell'uomo nei confronti dell'altro, ma anche del suo rapportarsi alle cose.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Filosofia
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 1/5/2008, 20:15
  2. filosofia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 19:25
  3. Filosofia
    Da gian nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 5/10/2007, 14:27
  4. Filosofia indiana
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:58
  5. Filosofia help
    Da Kikka_86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2005, 13:38