ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28
Like Tree1Mi piace

Pillola anticoncezionale BIO

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Pillola anticoncezionale BIO

    (ASCA) - Roma, 10 set - Si chiama Klaira ed e' la prima pillola disegnata intorno alla donna: ''naturale'', perche' rilascia l'estradiolo, lo stesso estrogeno prodotto dal corpo femminile, e ''bio'' perche', dopo mezzo secolo di ricerche si e' sostituito il derivato sintetico, l'unico utilizzato finora, con una sostanza esattamente identica a quella rilasciata normalmente dall'organismo. La nuova pillola anticoncezionale e' stata presentata oggi nel corso dell'VIII Congresso della European Society of Gynecology, inaugurato oggi a Roma.

    Dopo Germania e Inghilterra la pillola da oggi e' disponibile anche nelle farmacie italiane: ''Un'innovazione che tutti aspettavamo'', afferma Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano. ''Una pillola che apre nuovi orizzonti per tutte le donne in eta' fertile'', continua Rossella Nappi, ginecologa dell'Universita' di Pavia.

    La nuova pillola garantisce, spiegano i ricercatori, un buon controllo del ciclo mestruale, abbinato a un'elevata sicurezza contraccettiva, a un'alta tollerabilita' e al ridotto impatto metabolico. Ma come agisce? ''Con un mix a dosaggio flessibile di estradiolo valerato e dienogest, un progestinico gia' ampiamente impiegato con successo per il suo potente effetto sull'endometrio'', spiega Franca Fruzzetti, ginecologa della clinica universitaria dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa. Ogni confezione e' composta da 28 compresse: 26 a base dei due ormoni, variamente combinati, piu' due placebo, cosi' da assicurare un'assunzione continuativa e ridurre le dimenticanze.

    Klaira si presenta quindi come una nuova opzione anticoncezionale che risponde alle perplessita' di chi, oltre l'80% delle italiane, e' tuttora restio verso la pillola. Il nostro Paese infatti resta il fanalino di coda in Europa, con una media di utilizzatrici del 16,2%, a fronte del 50% in Olanda, del 40% in Francia e Portogallo e del 30% della Svezia. Dopo di noi, solo la Grecia: ''Scegliere l'anticoncezionale giusto non e' semplice: le donne sono esigenti ed hanno molti timori, spesso infondati - continua Graziottin -. Oggi una donna su due tra i venti e i ventinove anni e due su tre oltre i trenta ci chiedono un prodotto naturale, che considerano piu' rispondente alle loro esigenze. Per la gran parte di loro Klaira sara' la giusta risposta''.


    Mi sa che la provo.
    Magari non mi da i problemi che mi dava quella sintetica..


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    elevata sicurezza contraccettiva interessante... ma i dati a sostegno di tale affermazione?

    sicuramente è meglio di quelle sintetiche ma un aumento dell'estradiolo nel corpo di una donna è sicuro non abbia side effects spero abbiano fatto dei test accurati...
    comunque con quelle sintetiche si può "giocare" nel crearne una ad hoc per ognuna...

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Bhu.
    Non so nemmeno da quanto tempo la usano in Germania ed Inghilterra.

    Cosa provoca l'aumento dell'estradiolo ?

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    i side effects sono perdite di sangue, dolore al seno, nausea e vomito, cloasma (o melasma), colestasi, ed emicrania. inoltre non a tutte le donne può essere somministrato. basta chiedere al proprio ginecologo

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    i side effects sono perdite di sangue, dolore al seno, nausea e vomito, cloasma (o melasma), colestasi, ed emicrania. inoltre non a tutte le donne può essere somministrato. basta chiedere al proprio ginecologo
    Ah. I soliti insomma Credevo fossero qualcosa di diverso, ecco.
    A me la pillola ha provocato sempre i soliti 3 problemi: calo della libido, aumento di peso ed eccessiva coagulazione dell' 'endometrio'.
    Il cloasma lo combatto da qualche anno con delle creme schiarenti

    Mi informerò meglio cmq

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Forse è la volta buona che le donne si decidono a prenderla

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sì son i soliti. non volevo farti pensare a chissà cosa. all'inizio non ci avevo pensato
    purtroppo non è facile creare una pillola ad personam, ideale per ogni donna... costerebbe troppo e poi non è detto dia i risultati voluti
    vedremo

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ma io dovrei iniziare a prenderla il mese prossimo, però non credo sia questa...cioè, è il ginecologo che sceglie se prescrivere quella sintetica o quella naturale oppure deve essere la donna che lo chiede espressamente?

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Di solito è il medico che sceglie la pillola.
    Siccome questa BIO è una new entry, eventualmente parlane col tuo ginecologo.

    Ma se la prendi come terapia per qualche disturbo, non credo che vada bene.

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Di solito è il medico che sceglie la pillola.
    Siccome questa BIO è una new entry, eventualmente parlane col tuo ginecologo.

    Ma se la prendi come terapia per qualche disturbo, non credo che vada bene.
    beh io non sono interessata a prendere quella bio, a meno che quella che il medico mi prescriverà non mi dia qualche disturbo...
    la prendo per l'irregolarità del ciclo e per il troppo dolore e poi (avendo anche una relazione stabile) anche come anticoncezionale (usiamo sempre il preservativo però ho avuto tanti ritardi che ci hanno fatto spaventare)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il Vaticano contro la pillola anticoncezionale: è un aborto
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 8/1/2009, 18:58
  2. La pillola anticoncezionale fa male
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 3/10/2008, 13:59
  3. Pillola anticoncezionale fermata
    Da Alessia_Star nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 1/7/2008, 16:12