ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

    Alcuni sostengono che la dottrina comunista dovrebbe essere abbandonata, perché quando si è cercato di attuarla (purtroppo cosa impossibile) ha portato parecchie cose negative. Questo non ha caratterizzato solamente in comunismo, ma anche il cristianesimo che nella sua storia ha portato più distruzione che pace e amore.
    Alla fine sono due dottrine simili, comuni e anche irrealizzabili.. quindi non dovrebbero essere abbandonate entrambe? Insomma chi condanna il comunismo non dovrebbe condannare anche il cristianesimo? Non si dovrebbe pensare ad un'altro tipo si società?.
    Il cristianesimo non ha avuto 2 millenni per organizzarsi decentemente?


    magari ho scritto una marea di stupidaggini.. però xD


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    magari ho scritto una marea di stupidaggini.. però xD
    Ecco, questa è la frase giusta

    Secondo me non sono paragonabili i 2 pensieri o cmq i 2 esempi che hanno determinato il nostro passato e determinano il ns presente.
    Il discorso credo che diventerebbe troppo lungo e quindi mi limito a buttare li qualche considerazione, magari non approfondendola.
    Partiamo con il fatto che uno è personale, si può scegliere, rifiutare, cambiare idea, riprendere, ecc...
    L'altro sarebbe imposto, senza possibilità di cambiare, ecc...

    Poi cmq una è una religione, si basa sulla Fede, si basa nel credere a qualcosa dopo la morte, si basa su un'entità superiore.

    L'altra è qualcosa di "materiale", di umano (se mi passate il termine), uno stile di vita (sempre se mi passate il termine).

    Io non riesco a confrontare qualcosa di religioso con qualcosa di non religioso. Forse perchè sono credente

  4. #3
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    aboliamoli...x me...

  5. #4
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    secondo me è sbagliato abolire una tendenza politica o religiosa perchè ognuno è libero di pensare e agire nel modo migliore che crede, giusto o sbagliato che sia.
    io personalmente non credo nella chiesa e neanche nelle religioni, ma non per questo discrimino chi crede in un dio, per me quella persona è comunque uguale a chi non professa credo o a chi lo ha diverso.
    abolendo tendenze tu abolisci pensieri, idee, obblighi le persone a pensarla come te, a rendere tutti uguali, in poche parole schiavizzi.
    e se hai studiato la storia, capirai che dove c'è stato un divieto o un'abolizione c'è sempre stata qualche conseguenza disastrosa.

  6. #5
    Il Merda
    30 anni
    Iscrizione: 6/7/2006
    Messaggi: 1,643
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Io sono fondamentalmente Agnostico, tendente Cristiano, e credo che una dottrina di qualsiasi tipo non va abolita. Vanno "aboliti" quelli che, seguendo queste dottrine, fanno violenze sugli altri diventando pericoli pubblici. Come il satanismo.

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sweeney Visualizza il messaggio
    Io sono fondamentalmente Agnostico, tendente Cristiano, e credo che una dottrina di qualsiasi tipo non va abolita. Vanno "aboliti" quelli che, seguendo queste dottrine, fanno violenze sugli altri diventando pericoli pubblici. Come il satanismo.
    Non offendiamo Satana: c'è chi ci crede!!!!!

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sweeney Visualizza il messaggio
    Io sono fondamentalmente Agnostico, tendente Cristiano, e credo che una dottrina di qualsiasi tipo non va abolita. Vanno "aboliti" quelli che, seguendo queste dottrine, fanno violenze sugli altri diventando pericoli pubblici. Come il satanismo.
    ecco uno che ha capito come dovrebbe girare il mondo !

  9. #8
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *criss* Visualizza il messaggio
    secondo me è sbagliato abolire una tendenza politica o religiosa perchè ognuno è libero di pensare e agire nel modo migliore che crede, giusto o sbagliato che sia.
    io personalmente non credo nella chiesa e neanche nelle religioni, ma non per questo discrimino chi crede in un dio, per me quella persona è comunque uguale a chi non professa credo o a chi lo ha diverso.
    abolendo tendenze tu abolisci pensieri, idee, obblighi le persone a pensarla come te, a rendere tutti uguali, in poche parole schiavizzi.
    e se hai studiato la storia, capirai che dove c'è stato un divieto o un'abolizione c'è sempre stata qualche conseguenza disastrosa.
    ma non è sbagliato persistere nell'errore? Io non dico di non pensarla in un determinato modo - non si può entrare nella mente della gente - ma il cercare di cambiare la società.

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In realtà da certi punti di vista il tuo discorso non è sbagliato, twixina.....c'è però da aggiungere qualcosina nel tuo paragone:

    Esempio 1:
    il Cristianesimo non prevedeva l'oscurantismo e l'Inquisizione, questa è un'invenzione barbara della Chiesa.....il comunismo invece PREVEDE la collettivizzazione FORZATA, che è stata attuata trovando fortissime resistenze, non del tutto previste dal Karletto.

    Esempio 2:
    Il Cristianesimo, in tutte le sue diverse forme, PREVEDE l'aiuto ai poveri, la solidarietà e il perdono, e punizioni nell' al di là per chi trasgredisce....ovvio però che se uno non crede se ne sbatte le palle delle punizioni nell'al di là PER QUESTO TIPO DI TRASGRESSIONE.
    Il Comunismo invece prevede che una fabbrica prima ed un Paese poi DEBBANO essere governati da consigli di lavoratori, senza speranza di avere voce in capitolo per chiunque non sia anche minimamente d'accordo con questa forma.......e anche questo è stato tentato con pessimi risultati.

    Esempio 3:
    la Chiesa (non il Cristianesimo.......) dava le indulgenze cercando di plagiare il popolino......c'era benissimo chi delle indulgenze se ne sbatteva le stesse palle di cui sopra, e non gli succedeva nulla.......accadeva invece ben più di qualcosa a chi non si adeguava ai dettami "rivoluzionari", vedi gulag o Laogai-Laojyao......

    Per quanto riguarda la Santa Inquisizione, enorme, e sottolineo ENORME, macchia sulla reputazione della Chiesa, c'è da dire che di questa non se ne trova realmente la benchè minima traccia nelle Sacre Scritture, idem per quanto riguarda il regime di ignoranza ed oscurantismo perpetrato grazie alla Chiesa nei tempi antichi........
    Ciò che voglio dire con questo è che i tentativi di attuazione del comunismo rispecchiano Marx e compagni (è il caso di dirlo) più di quanto la Chiesa antica abbia rispecchiato i veri valori del Cristianesimo....ergo, pur da laico e spesso anticlericale, non ritengo il Cristianesimo "degno" di essere abolito......mentre ritengo molto più degno di abolizione il comunismo

  11. #10
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    In realtà da certi punti di vista il tuo discorso non è sbagliato, twixina.....c'è però da aggiungere qualcosina nel tuo paragone: ovvio

    Esempio 1:
    il Cristianesimo non prevedeva l'oscurantismo e l'Inquisizione, questa è un'invenzione barbara della Chiesa.....ma lo so benissimo questo.. ma evidentemente la chiesa non è stata capace di gestire la società

    Esempio 2:
    Il Cristianesimo, in tutte le sue diverse forme, PREVEDE l'aiuto ai poveri, la solidarietà e il perdono, e punizioni nell' al di là per chi trasgredisce....si peccato che non si faccia ovunque :lolllovvio però che se uno non crede se ne sbatte le palle delle punizioni nell'al di là PER QUESTO TIPO DI TRASGRESSIONE.
    Il Comunismo invece prevede che una fabbrica prima ed un Paese poi DEBBANO essere governati da consigli di lavoratori, senza speranza di avere voce in capitolo per chiunque non sia anche minimamente d'accordo con questa forma.......e anche questo è stato tentato con pessimi risultati.

    Esempio 3:
    la Chiesa (non il Cristianesimo.......) dava le indulgenze cercando di plagiare il popolino......c'era benissimo chi delle indulgenze se ne sbatteva le stesse palle di cui sopra, e non gli succedeva nulla.......accadeva invece ben più di qualcosa a chi non si adeguava ai dettami "rivoluzionari", vedi gulag o Laogai-Laojyao......

    Per quanto riguarda la Santa Inquisizione, enorme, e sottolineo ENORME, macchia sulla reputazione della Chiesa, c'è da dire che di questa non se ne trova realmente la benchè minima traccia nelle Sacre Scritture, idem per quanto riguarda il regime di ignoranza ed oscurantismo perpetrato grazie alla Chiesa nei tempi antichi........
    Ciò che voglio dire con questo è che i tentativi di attuazione del comunismo rispecchiano Marx e compagni (è il caso di dirlo) più di quanto la Chiesa antica abbia rispecchiato i veri valori del Cristianesimo....ergo, pur da laico e spesso anticlericale, non ritengo il Cristianesimo "degno" di essere abolito......mentre ritengo molto più degno di abolizione il comunismo
    si ma il cristianesimo ha avuto 2000 anni per formarsi, e non ci è ancora riuscito.. il comunismo quanto? due secoli circa?

Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Famiglia cristiana
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 17:33
  2. La vita dovrebbe essere vissuta al contrario
    Da P S Y C H O nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 12:12
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 20:19
  4. Quando ti senti sola e abbandonata...
    Da DKNY nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/5/2005, 12:19