ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Mafia e camorra

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 21/5/2007
    Messaggi: 165
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Mafia e camorra

    non serve introdurre qst argomento,la camorra sappiamo tutti cos'è!!!!!!!anche se è una domanda stupida:cosa ne pensate voi della camorra?e sopratutto come fareste x sconfiggerla?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    è un argomento che mi tocca da vicino dato che sono siciliana.....
    sin da piccola ho avuto una forte repulsione per tutto cio' che vagamente avesse a che fare con mafia e compagnia bella....
    ed è tra i motivi principali che nn mi ha mai fatto amare la mia terra....
    mah , come sconfiggerla?? ummm si dovrebbe cambiare il modo di pensare di ciascuno....la mafia la puoi "toccare" anche nelle piccolezze quotidiane....è insito nella natura della maggior parte dei meridionali.......saro' pessimista, ma nn credo si riuscirà mai ad estirpare questo cancro sociale.....e nel frattempo tanti Falcone moriranno.....

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu
    mah , come sconfiggerla?? ummm si dovrebbe cambiare il modo di pensare di ciascuno....la mafia la puoi "toccare" anche nelle piccolezze quotidiane....è insito nella natura della maggior parte dei meridionali.......saro' pessimista, ma nn credo si riuscirà mai ad estirpare questo cancro sociale.....e nel frattempo tanti Falcone moriranno.....
    La penso anche io così, per lo meno riguardo molte zone del meridione. Non arrivo a dire TUTTE, fortunatamente, ma una buona parte sì

  5. #4
    ska
    Matricola FdT
    39 anni da Varese
    Iscrizione: 20/8/2007
    Messaggi: 63
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bè io penso ke prima di bisognerebbe una rivoluzione mentale nella testa della gente xkè finkè ci sarà gente ke nn si ribella loro hanno kampo libero..penso ke una kampagna nelle skuole x gli uomini del futuro sarebbe una buona idea.....poi penso ke anke lo stato nn fa abbastanza, kn il proibizionismo delle droghe leggere la mafia nn fa altro ke arrikkirsi ankor di più.......

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    rastrellamento dell'esercito...altro che mentalità....

  7. #6
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Penso quello che tutti credo pensino a riguardo.
    Credo che la sua fine sia un utopia.
    è un meccanismo a catena che non può essere fermato.

    Concordo con quanto dice nuvolablu e aggiungo che purtroppo oggi non ci son uomini come Falcone e Borsellino -e credo non ce ne saranno mai più.

  8. #7
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aNeMy
    e aggiungo che purtroppo oggi non ci son uomini come Falcone e Borsellino -e credo non ce ne saranno mai più.
    Quello che dici è ingiusto.

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine

    Quello che dici è ingiusto.
    Con questo non dico che non ce ne saranno di simili, ma come loro, o migliori addirittura, no.

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Fenomeni come mafia e camorra non finiranno mai, perchè non sono una passeggiata o formichine da schiacciare, ma è uno stile di vita a tutti gli effetti,esteso a livelli impensabili. Come fai a tirar fuori dal tunnel tutti coloro che sono coinvolti direttamente in quel mondo?E' un governo parallelo, uno status quo che mai verrà messo in discussione, un modo di vedere la vita talmente"normale" che finisce per essere anteposto alla cultura nazionale. A tutti coloro che hanno a che fare con la mafia conviene farvi parte, chi paga il pizzo non paga le tasse, chi paga le tasse non paga il pizzo ma se la vede brutta. Chi è disposto ad avere la protezione dei signori "paga pegno"e non vedrà mai la propria attività in pericolo, chi non vuole la protezione corre il rischio di veder scomparire tutto,anche la propria stessa vita in nome di una morale che nel contesto meridionale, il mio contesto,quello della mia terra, non serve a nulla.
    E per quanto il Signor Cuffaro parli alle televisioni e i giornali della mentalità sicula che cambia, noi ci convinciamo sempre più che le sue parole sono utopia e che dovrebbe cominciare a occuparsi di qualcosa di più concreto. Però una cosa voglio dirla: mafia,camorra o come volete chiamarla non è qualcosa che esiste solo da noi. Parli pure chi crede di non esserci in mezzo, dicendo"da me non c'è",scoprirà poi che è possibile vederla,ma in altre forme,più nascoste,ma c'è.

  11. #10
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Fenomeni come mafia e camorra non finiranno mai, perchè non sono una passeggiata o formichine da schiacciare, ma è uno stile di vita a tutti gli effetti,esteso a livelli impensabili. Come fai a tirar fuori dal tunnel tutti coloro che sono coinvolti direttamente in quel mondo?E' un governo parallelo, uno status quo che mai verrà messo in discussione, un modo di vedere la vita talmente"normale" che finisce per essere anteposto alla cultura nazionale. A tutti coloro che hanno a che fare con la mafia conviene farvi parte, chi paga il pizzo non paga le tasse, chi paga le tasse non paga il pizzo ma se la vede brutta. Chi è disposto ad avere la protezione dei signori "paga pegno"e non vedrà mai la propria attività in pericolo, chi non vuole la protezione corre il rischio di veder scomparire tutto,anche la propria stessa vita in nome di una morale che nel contesto meridionale, il mio contesto,quello della mia terra, non serve a nulla.
    E per quanto il Signor Cuffaro parli alle televisioni e i giornali della mentalità sicula che cambia, noi ci convinciamo sempre più che le sue parole sono utopia e che dovrebbe cominciare a occuparsi di qualcosa di più concreto. Però una cosa voglio dirla: mafia,camorra o come volete chiamarla non è qualcosa che esiste solo da noi. Parli pure chi crede di non esserci in mezzo, dicendo"da me non c'è",scoprirà poi che è possibile vederla,ma in altre forme,più nascoste,ma c'è.
    Bell'intervento!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Camorra, maxi-blitz contro Casalesi, oltre 100 arresti
    Da Wittmann nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 19:56
  2. Suore chiesero aiuto alla camorra
    Da Gabriel8181 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 11:05
  3. La camorra ci protegge tutti"
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 16:11
  4. FDT: The Very MAFIA!
    Da neonindian nel forum Off Topic
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 31/12/2007, 16:05
  5. =MAFIA=
    Da Enery nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/11/2005, 11:35