ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21

Mafia e camorra

  1. #11
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Fenomeni come mafia e camorra non finiranno mai, perchè non sono una passeggiata o formichine da schiacciare, ma è uno stile di vita a tutti gli effetti,esteso a livelli impensabili. Come fai a tirar fuori dal tunnel tutti coloro che sono coinvolti direttamente in quel mondo?E' un governo parallelo, uno status quo che mai verrà messo in discussione, un modo di vedere la vita talmente"normale" che finisce per essere anteposto alla cultura nazionale. A tutti coloro che hanno a che fare con la mafia conviene farvi parte, chi paga il pizzo non paga le tasse, chi paga le tasse non paga il pizzo ma se la vede brutta. Chi è disposto ad avere la protezione dei signori "paga pegno"e non vedrà mai la propria attività in pericolo, chi non vuole la protezione corre il rischio di veder scomparire tutto,anche la propria stessa vita in nome di una morale che nel contesto meridionale, il mio contesto,quello della mia terra, non serve a nulla.
    E per quanto il Signor Cuffaro parli alle televisioni e i giornali della mentalità sicula che cambia, noi ci convinciamo sempre più che le sue parole sono utopia e che dovrebbe cominciare a occuparsi di qualcosa di più concreto. Però una cosa voglio dirla: mafia,camorra o come volete chiamarla non è qualcosa che esiste solo da noi. Parli pure chi crede di non esserci in mezzo, dicendo"da me non c'è",scoprirà poi che è possibile vederla,ma in altre forme,più nascoste,ma c'è.
    Si, bell'intervento. Da me, a Campobasso ad esempio, non c'è una vera e propria criminalità organizzata. C'è una famiglia o forse un paio. Ma per lo più comandano gli zingari....



    E, mi duole dirlo, anche in una realtà piccola come la nostra è uno status quo.

  2. #12
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Fenomeni come mafia e camorra non finiranno mai, perchè non sono una passeggiata o formichine da schiacciare, ma è uno stile di vita a tutti gli effetti,esteso a livelli impensabili. Come fai a tirar fuori dal tunnel tutti coloro che sono coinvolti direttamente in quel mondo?E' un governo parallelo, uno status quo che mai verrà messo in discussione, un modo di vedere la vita talmente"normale" che finisce per essere anteposto alla cultura nazionale. A tutti coloro che hanno a che fare con la mafia conviene farvi parte, chi paga il pizzo non paga le tasse, chi paga le tasse non paga il pizzo ma se la vede brutta. Chi è disposto ad avere la protezione dei signori "paga pegno"e non vedrà mai la propria attività in pericolo, chi non vuole la protezione corre il rischio di veder scomparire tutto,anche la propria stessa vita in nome di una morale che nel contesto meridionale, il mio contesto,quello della mia terra, non serve a nulla.
    E per quanto il Signor Cuffaro parli alle televisioni e i giornali della mentalità sicula che cambia, noi ci convinciamo sempre più che le sue parole sono utopia e che dovrebbe cominciare a occuparsi di qualcosa di più concreto. Però una cosa voglio dirla: mafia,camorra o come volete chiamarla non è qualcosa che esiste solo da noi. Parli pure chi crede di non esserci in mezzo, dicendo"da me non c'è",scoprirà poi che è possibile vederla,ma in altre forme,più nascoste,ma c'è.
    hai ragione

  3. #13
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    è un argomento che mi tocca da molto vicino, e sinceramente vi dico ci sono pro e contro...
    la mafia, la camorra e l'andrangheta, sono fenomi che esistono da un sacco di tempo e oramai sono troppo forti per essere sconfitti. forse se avessimo cominciato a distruggerli sul nascere... comunque è vero che fanno vivere le persone nella paura, però allo stesso tempo sono protette... basta pensare al pizzo che si da alla camorra per aprire un attività, con quello è come se si pagasse l'argo o le guardie giurate: non ti succede niente al negozio, non ti ci rubano e si è protetti... al contrario se non lo fai, rischi di tutto... potrebbe essere visto come un ricatto, ma con la polizia che si trova al sud, pronta solo a prendere tangenti e a non fare un cazzo dalla mattina alla sera, forse forse io preferirei pagare il pizzo! certo è normale che per quanto riguarda la droga, assassini e cose varie, non li appoggio, oramai si sono creati un dominio, il sud è loro... forse forse l'unico modo per eliminarlo sarebbe quello di far trasferire tutte le persone "civili" al nord, senza il resto dei cittadini non possono fare niente... ma lo trovo al quanto utopistico comunque...

  4. #14
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 2/1/2009
    Messaggi: 2,932
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Io non sono d'accordo su quelli che dicono che la polizia, i carabinieri non fanno niente dalla mattina alla sera.Loro sono umani come noi e se andassero contro queste organizzazioni criminali rischiano la vita...

  5. #15
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    un altro bell argomento da scavare....

  6. #16
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Michele08 Visualizza il messaggio
    Io non sono d'accordo su quelli che dicono che la polizia, i carabinieri non fanno niente dalla mattina alla sera.Loro sono umani come noi e se andassero contro queste organizzazioni criminali rischiano la vita...
    Beh....se hanno scelto quel lavoro devono essere disposti a rischiarla.

  7. #17
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 2/1/2009
    Messaggi: 2,932
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    se continuiamo a pensarla così in futuro nn ci saranno più forze dell'ordine...

  8. #18
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Michele08 Visualizza il messaggio
    Io non sono d'accordo su quelli che dicono che la polizia, i carabinieri non fanno niente dalla mattina alla sera.Loro sono umani come noi e se andassero contro queste organizzazioni criminali rischiano la vita...
    Questo perchè non vi è interesse in maniera più ampia.
    In italia politica = camorra/mafia/malavita in generale.
    Per questo un rappresentante delle forze dell'ordine, per quanto in buona fede e volenteroso, non potrà mai superare certi muri.
    Ultima modifica di Dovahkiin; 11/1/2009 alle 21:33

  9. #19
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Come ho già detto in un altro topic: mafia e camorra sono un argomento troppo ampio. Difficile dare una risposta a una domanda così generale.

  10. #20
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    so che come risposta sarà contestata ma io oramai non la sconfiggerei la camorra... forse è meglio se spiego:
    le forze dell'ordine sono talmente infognate e hanno talmente tanta paura che oramai non fanno più nulla per sconfiggerla...
    la camorra fa del male si, ma ora mai è impossibile eliminarla... molti cittadini preferiscono pagare quel tot alla camorra e essere sicuri piuttosto che affidarsi alle forze dell'ordine che sembrano essere più corrotte che mai...
    quindi... è inutile non la sconfiggi più!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Camorra, maxi-blitz contro Casalesi, oltre 100 arresti
    Da Wittmann nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 20:56
  2. Suore chiesero aiuto alla camorra
    Da Gabriel8181 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 12:05
  3. La camorra ci protegge tutti"
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 17:11
  4. FDT: The Very MAFIA!
    Da neonindian nel forum Off Topic
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 31/12/2007, 17:05
  5. =MAFIA=
    Da Enery nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/11/2005, 12:35