ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di Blacko
  • 2 Intervento di Eurasia

Ripopolare Sadali: da comune abbandonato a ecovillaggio

  1. #1
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito Ripopolare Sadali: da comune abbandonato a ecovillaggio

    Ripopolare Sadali: da comune abbandonato a ecovillaggio

    Da borgo abbandonato a ecovillaggio. Questo potrebbe essere il futuro di Sadali, località in provincia di Cagliari, al momento popolata da circa 1000 abitanti, per lo più anziani, dopo che le generazioni più giovani hanno scelto di abbandonare la Sardegna alla ricerca di una sede differente in cui costruire il proprio futuro.

    E' probabilmente giunto però il momento di comprendere che la bellissima isola non merita di essere dimenticata e che può trasformarsi nella nuova terra di giovani e famiglie che vogliano lasciare la frenesia della città per adottare uno stile di vita slow. Ecco dunque nascere l'idea di trasformare Sadali in un vero e proprio ecovillaggio, il più possibile basato sull'autosufficienza alimentare ed energetica, oltre che sul rispetto dell'ambiente. A Sadali è legato un progetto di ripopolamento, basato sul ritorno alla natura ed alla socialità. Ne è portavoce il blog "Ripopola Sadali", attraverso il quale una giovane coppia si rivolge ai sardi che vogliano traslocare in campagna o a chi ha intenzione di trasferirsi in Sardegna al fine di riuscire nel tentativo di ripopolare Sadali.

    Viene sottolineata prima di tutto la collocazione di Sadali, un meraviglioso paesino di montagna definito come una vera e propria oasi naturalistica, che necessita di una rinascita che potrà essere effettuata soltanto grazie all'arrivo di nuovi e volenterosi abitanti. L'idea di base per la formazione di un ecovillaggio consiste nel riunire un gruppo affittando una casa ampia e riscaldata in paese, in cui vivere per i primi due anni e poter fare conoscenza, a fronte del pagamento di un affitto che si aggira attorno ai 150-200 euro al mese.
    Nel corso di questi due anni, chi deciderà di trasferirsi o di formare una famiglia a Sadali potrà inoltre fare uso dei buoni messi a disposizione per iniziativa del Comune del valore di 200 euro, con i quali acquistare beni alimentari, legna e tutto ciò che possa essere necessario per vivere nella propria nuova casa.

    Nei primi due anni di conoscenza gli interessati che si trasferiranno a Sadali potranno partecipare alla progettazione dell'ecovillaggio che li ospiterà successivamente. I buoni erogati dal Comune hanno una validità di due anni, proprio per agevolare tale processo. Nel corso di questo periodo i nuovi abitanti si potranno accordare sul luogo di realizzazione dell'ecovillaggio, sapendo di poter contare su costi piuttosto bassi per l'acquisto del terreno e di avere la possibilità di progettare abitazioni da realizzare con materiali naturali e da rendere adatte a poter sfruttare il sole come fonte di energia alternativa.


    Le prime due coppie di sono già trasferite a Sadali ed hanno dato l'avvio a degli orti su di un terreno che generosamente è stato concesso loro in prestito da parte di alcuni contadini locali. L'ecovillaggio dovrà essere realizzato nel nome della solidarietà e dello spirito organizzativo e da parte di persone che siano realmente pronte all'apertura verso gli altri, al ritorno alla terra ed alla condivisione, al di fuori del contesto urbano. Per maggiori informazioni potete trovare i contatti dei diretti interessati visitando il blog "Ripopola Sadali", che riporta anche tutti i dettagli dell'iniziativa riguardante i buoni erogati dal Comune ai nuovi abitanti.
    Marta Albè
    Fonte

    A Eurasia piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    L'ho letta anche io questa notizia e avrei voluto condividerla, tu hai avuto più fiducia di me nei potenzialmente interessati! xD
    Lo trovo un progetto interessante, quello che mi dispiace è che - alla fine - secondo me può permettersi di portarlo avanti chi ha già dei soldi da parte o comunque delle certezze economiche.
    A Randagio e The Dark Side piace questo intervento

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Non ho capito...150/200 euro al mese senza riscaldamento? °_°

  5. #4
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    L'ho letta anche io questa notizia e avrei voluto condividerla, tu hai avuto più fiducia di me nei potenzialmente interessati! xD
    Lo trovo un progetto interessante, quello che mi dispiace è che - alla fine - secondo me può permettersi di portarlo avanti chi ha già dei soldi da parte o comunque delle certezze economiche.
    Vedi che qualche interessato l'ho trovato!
    Per quello che dici a proposito delle certezze economiche... uhm... boh, non penso sia così.
    Alla fine un affitto ti costa 150/200€. hai un buono di 200€ dal comune e hai un terreno dove puoi produrti la maggior parte degli alimenti.
    Poi, penso che una persona possa avere anche un lavoro proprio. Non è che se ti trasferisci a Sadali devi restare rinchiuso nel paese. XD
    Se fai un confronto città-Sadali, penso convenga enormemente andarci, sempre se hai una certa forma mentis.

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non ho capito...150/200 euro al mese senza riscaldamento? °_°
    L'idea di base per la formazione di un ecovillaggio consiste nel riunire un gruppo affittando una casa ampia e riscaldata in paese, in cui vivere per i primi due anni e poter fare conoscenza, a fronte del pagamento di un affitto che si aggira attorno ai 150-200 euro al mese.
    Il riscaldamento c'è...

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Beh mica male.

  7. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se mi fanno coltivare la ganja ci vado!

  8. #7
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Ogni volta che vedo di sfuggita sto topic leggo "ripopolare i sandali"... WTF -.-

  9. #8
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    è un ottima idea per ripopolare i vecchi paesini, avevo sentito di un altro borgo di cui ora mi sfugge il nome che l'aveva invece proposta sulla tecnologia, case antiche fuori ma ipertecnologiche dentro, domotica, wi-fi in tutto il borgo burocrazia totalmente on-line etc etc

  10. #9
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    L'idea è carina, ma non mi sembra che sappiano esattamente come invogliare le persone ad interessarsene..

Discussioni simili

  1. Missy, il cane abbandonato sulla montagna e salvato da Facebook
    Da Juliet Miller nel forum Amici animali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/8/2012, 16:28
  2. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 18:32
  3. il codice da vinci
    Da Imagine nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 19:59
  4. saggezza da prof...
    Da *Ayane.DoA* nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/10/2004, 20:57
  5. 101 COSE DA EVITARE A UN FUNERALE
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 6/10/2004, 13:13