ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15

Linux Ubuntu va bene per tutto l'hardware?

  1. #11
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Voglio metterlo a mia padre in quanto fa spesso operazioni bancarie via internet e linux è decisamente più sicuro di windows, non credo ci siano dubbi su questo. Inoltre lo usa per vedere foto, immagini e raramente per navigare su internet. Per questo uso credo che Linux sia molto meglio di windows.



    Ma quello che voglio sapere è: se Linux non dovesse riconoscere immediatamente i driver di un determinato hardware, le case mettono a disposizione driver per Linux?

  2. # ADS
     

  3. #12
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    le case non mettono a disposizione un *****, le uniche che lo fanno bene sono intel, via, nvidia. ati ultimamente sta migliorando. solitamente il resto del codice è fatto da programmatori sia pagati che appassionati che ci lavorano su smaronandosi mica male.

    comunque solitamente l'80% dell'hardware è riconosciuto, le cose più problematiche sono le schede wireless dei portatili(che comunque si riesce a farle andare con pochi passaggi) e le schede grafiche vecchie da più di 2-3 anni, specialmente ati. per il resto non dovresti avere nessun problema (ovviamente anche l'hardware strano e particolare può dare un po' di problemi, vedi periferiche di acquisizione video ecc...)

    comunque come ti consigliavano sopra, scarica ubuntu 8.10, masterizza l'immagine, inserisci il cd nel lettore e riavvia il pc. dovrebbe farti il boot da cd e ti carica l'intero sistema operativo da cd e puoi usarlo. poi vai in sistema, preferenze, test hardware ed eseguilo. se va tutto sei pronto ad installare ubuntu.

    se noti la grafica un po' brutta dimmi il modella della tua scheda grafica aprendo il terminale di linux (sempre da live) e scrivendo:
    codice:
    lspci ||grep vga
    cosi controllo se una volta installata puoi sistemare il tutto (solitamente in pochissimi passaggi, cioè da preferenze, amministrazione, Driver Hardware. da qui spunti il box con scritto (consigliato) e fa tutto da solo).

  4. #13
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    comunque come ti consigliavano sopra, scarica ubuntu 8.10, masterizza l'immagine, inserisci il cd nel lettore e riavvia il pc. dovrebbe farti il boot da cd e ti carica l'intero sistema operativo da cd e puoi usarlo. poi vai in sistema, preferenze, test hardware ed eseguilo. se va tutto sei pronto ad installare ubuntu.
    Quello l'ho già fatto, non sapevo però del test hardware, lo farò presto intanto che gli mostro il sistema operativo! Grazie!!!

  5. #14
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Quello l'ho già fatto, non sapevo però del test hardware, lo farò presto intanto che gli mostro il sistema operativo! Grazie!!!
    e a te sembra che tutto funzioni? internet va? l'audio? ecc....

  6. #15
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    e a te sembra che tutto funzioni? internet va? l'audio? ecc....
    eh ma ho provato sul mio eh nn su quello di mio padre, ci vado tra poco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Tutto bene?
    Da Elaviel nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/4/2011, 23:13
  2. Vasco Rossi - Va bene, va bene così!
    Da luna80 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 8/9/2009, 18:26
  3. COnsigli? iNsUlti? Va bene tutto.
    Da Tallulah nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 4/6/2008, 20:18
  4. proprio ades che andava tutto bene
    Da kitty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/2/2007, 8:36
  5. 883 - Andrà tutto bene
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 10:52