ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 12 su 12
Like Tree14Mi piace

In Italia l'università è morta

  1. #11
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Ne conosco a bizzeffe, purtroppo, di persone cha hanno incontrato gli stessi problemi, come telefonate da professori che intimano di non presentarsi ai concorsi. Uno dei più eclatanti è il ragazzo con cui ho lavorato in questi ultimi anni, in Italia il nulla, adesso a 40 anni è professore ordinario all'estero presso un dipartimento molto importante per il nostro ambito di ricerca. Tornerebbe pure in Italia, e le proposte arrivano anche, ma tutte come ricercatore confermato, professore associato. Uno schifo! Poi, vabbè, ha vinto un grosso ERC (un finanziamento dell'unione europea legato alla persona, non all'istituzione) e ora lo richiamano tutti.
    Per migliorare il mio inglese ero solito comperare un giornale straniero che veniva stampato fresco di giornata anche in Italia, questo:



    Era molto divertente, e al contempo molto avvilente, il giorno in cui vi trovai un articolo sul nepotismo e sulle raccomandazioni italiane. Avevano messo una vignetta in cui si vedeva un signore con la barba disperarsi, battere i pugni in terra e piangere davanti ad un manifesto con su scritto:



    CONCORSO:

    Primo classificato: Cesare Borgia
    Secondo classificato: Laura Borgia
    Terzo classificato: Leone Borgia

    Nel mentre vi era un passante che, rivolgendosi al signore disperato, diceva: "Su, Leonardo, non ti abbattere. Vedrai che l'anno prossimo ce la farai...!"

    A Fiona piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Me stessa kira922
    Donna
    Iscrizione: 22/10/2016
    Messaggi: 10
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Purtroppo la situazione italiana è questa e dubito che in futuro migliorerà. La ricerca in Italia è valorizzata a zero...i ricercatori non vengono nemmeno considerati una categoria lavorativa...lo stipendio misero e una continua lotta per cercare di avere un po' di spazio in mezzo a tutta questa "gente ipocrita". Purtroppo l'Italia è veramente un Paese dove la vita è difficile. Vedo molte amici e conoscenti che fanno con grande fatica ricerca storico-archeologica qua e con una retribuzione minima (3-5 euro/ora) presso cooperative o ricerca (spesso non retribuita) presso le università. Poi ci si lamenta dei trentenni ancora a casa!
    Tutte queste raccomandazioni e "falsi concorsi" non migliorano sicuramente la situazione. Io vorrei fare ricerca, ma ormai sto perdendo le speranze e col fatto che non ho nessuna intenzione di andare all'estero (mi sto creando un futuro e una famiglia qua), credo che dovrò adeguarmi ad altri lavori poco inerenti al mio ambito... Spero davvero che prima o poi (spero prima!) qualcuno prenda in mano questa situazione disastrosa e ponga un rimedio!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Evviva i clandestini in Italia dove fratellanza è morta
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/3/2008, 21:07
  2. Attentato terroristico in Italia
    Da efaf nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/10/2005, 17:08
  3. Arriva anche in Italia in Dual Disc
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 18:53
  4. in cerca di università
    Da manu87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/8/2005, 19:23
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/8/2005, 13:49