ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 42
Like Tree33Mi piace

Je ne suis pas Charlie

  1. #11
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Mi fa impazzire come la gente sia stata "fan" di CH senza manco sapere cosa pubblicassero, solo perché aveva subito un attacco. Probabilmente nessuno andò mai a leggere nemmeno una vignetta, ma erano comunque tutti Charlie.
    Ora che ne pubblicano una sugli italiani, tutti a criticare.

    Mi fa venire in mente l'esempio di quanto si ride alle battute per gli ebrei o i negri, ma poi ci si indigna per quelle sulla mafia.


    La vignetta può piacere o meno, senza dubbio, come anche una poesia considerata fantastica a me può far cagare. Questo rende il poeta meno poeta? Questo rende la satira meno satira?
    Questo è il loro stile, che piaccia o meno, e fecero le vignette ANCHE sulle loro stragi. Il fatto che voi non le conosciate non significa che non ci sono.
    Su alcuni gruppi FB ne sono girate diverse, e avevano bene o male lo stesso taglio ironico.


    In particolare, riguardo alle critiche principali, non sono d'accordo. La satira non deve interessarsi di questi temi? Perché? La satira è sempre stata scomoda, non è una novità. Quando insultava gli integralisti islamici andava bene? Quando han fatto la vignetta sul bambino trovato morto sulla riva andava bene? Eppure sfotteva una tragedia.

    Com'è che in quei casi era evidente che non venissero prese in giro le vittime, ma qualcosa di più grande, mentre in questo caso vi indignate per le vittime?
    Pensate che il fumettista in questione si sia alzato la mattina pensando a insultare le vittime? Mi sembra evidente che la critica sia, PIACCIA O MENO LO STILE, rivolta all'Italia e ai suoi problemi.

    Avete in mente la faccenda dei soldi per mettere in sicurezza le case dai terremoti che sono stati mangiati dalla politica e dalla mafia? Ecco, questa mi sembra una lettura migliore rispetto a quella dell'insulto alle vittime.

    Questa vignetta tenta, dal mio punto di vista, di farci capire che mentre guardiamo al terrorismo non vediamo i problemi che abbiamo in casa. Infatti qual è stata la didascalia di questa vignetta? "Non si sa se il terremoto abbia urlato Allah U Akbar prima di colpire", o una cosa simile.

    A me è sembrato questo, un attacco alla mafia, agli sprechi, alle costruzioni che, al posto di essere di cemento son fatte di pastafrolla per via degli appalti al ribasso e degli scarsi controlli, etc etc.

    Sicuramente si potrebbe dire che siamo già a conoscenza di tutti questi problemi, ed è vero. Però è altrettanto vero che, se ne siamo a conoscenza, allora ne siamo anche assuefatti al punto da non indignarci più. Ci indigniamo per un sacco di roba inutile, di facciata, che vale meno di un cazzo, e di questi problemi ce ne freghiamo.


    La seconda vignetta pubblicata è stata fatta perché ormai sul loro FB c'era una shitstorm gigantesca, e hanno voluto spiegare cosa significava la prima. Non è una correzione di linea, è proprio una spiegazione per tutti quelli che ci vedevano un insulto alle vittime, che è abbastanza ridicolo.


    A Dade, Jamila, Temperance e altri 3 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    La seconda vignetta ha senso e ci hanno preso. Basta pensare all'Irpinia o all'Aquila. La prima sinceramente non ho capito qual'è il significato e che messaggio vuole trasmettere, e la trovo di cattivo gusto

  4. #13
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Premetto che la vignetta non mi indigna, ma semplicemente trovo sia fuori bersaglio. E trovo che la seconda, quella di cosiddetto chiarimento che dovrebbe in qualche modo esplicitare il contenuto che nella prima era solo implicito, non faccia che peggiorare la situazione Se l'obiettivo era il più classico degli stereotipi italiani forse forse qualche cosa di meglio potevano farla, considerata l'epoca in cui sono stati costruiti il 90% degli edifici crollati e considerata la minima parte di edifici pubblici coinvolta a dispetto del numero elevato di case private.
    A Tinker Bell e Hulk piace questo intervento

  5. #14
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Sono opinioni difficili da difendere, perché se sotto alle macerie ci fosse finita mia sorella, mia madre, mia nipote di quattro anni, col cazzo che avrei detto "Vabè, è satira", mi sarebbero girate le palle com'è ovvio che sia. Essendo obiettiva perché esterna, mi rendo conto che dobbiamo rompere poco le palle, alla fine la satira serve ad affrontare temi sociali, o meglio, a tirarli fuori in maniera violenta. Loro volevano dire "Pensate meno al cibo e alle cazzate, e costruite meglio le case che la gente muore". Il riferimento alla mafia idem, voleva dire "Rifatevela poco con noi, che le case cadono non per colpa nostra". Alla fine non è il terremoto che uccide, ma le facce a culo (scusate, stamattina sono acida) che costruisce le case con la sabbia da spiaggia. E il loro humor (se si può definire così) era così anche prima.
    A Hulk, Lantis, Temperance e altri 1 piace questo intervento

  6. #15
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    dai su... non facciamo la figura di quelli che quando fanno satira su di noi scleriamo e invece quando la fanno sugli altri si ride e ci si incazza con chi "non capisce l'ironia"
    A Jean Grey e Loller156 piace questo intervento

  7. #16
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Sono di cattivo gusto, di pessimo gusto, specialmente l'immagine della "lasagna" la trovo rivoltante. Per il resto, però, concordo con Loller e Lorelai.

  8. #17
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Si ma guardate che un conto è indignarsi per il cattivo gusto...

    e un conto è fare o approvare un attentato terroristico alla loro sede...


    Un conto è fare satira su una tragedia, disegnando sangue e morti sotto alle macerie.....e un conto è farla su Maometto
    Se fanno satira sui cristiani o sul Papa, non credo che gli italiani si incazzano


    Tra l'altro non credo neanche che il Je suis Charlie volesse dire "oh ma che fighi questi di Charlie Hebdo, visto come gliela cantano a Maometto?"....poi io non ero Charlie prima e neanche adesso
    A Hulk piace questo intervento

  9. #18
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    L'analfabetismo funzionale ha fatto sì che questa vignetta venisse interpretata come uno "scherzare sui morti", quando in realtà fa l'esatto contrario.

    Molte volte mi chiedo cosa si aspetta la gente dalla satira.
    A Jamila, Jean Grey, Artemisia e altri 2 piace questo intervento

  10. #19
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    La penso esattamente come Loller. E sarò senza cuore ma non trovo la vignetta di cattivo gusto. Fa satira non sui morti, bensì sulle infrastrutture inadeguate, sull indignazione tutta italiana per le tragedie salvo poi dimenticarsene e continuare a costruire case di merda.
    A Jean Grey e Loller156 piace questo intervento

  11. #20
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio
    La seconda vignetta ha senso e ci hanno preso. Basta pensare all'Irpinia o all'Aquila. La prima sinceramente non ho capito qual'è il significato e che messaggio vuole trasmettere, e la trovo di cattivo gusto
    Il messaggio è semplice.
    Il nostro modo di fare, il nostro Stato, la nostra politica, provocano morti.
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Kate Bush - Ne t'enfuis pas
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/9/2010, 10:50
  2. Edith Piaf - Non, je ne regrette rien
    Da gian nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/7/2010, 0:58
  3. Edith Piaf - Non, je ne regrette rien
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/8/2008, 23:45
  4. Celine Dion - On ne changes pas
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/8/2008, 20:40
  5. Manu Chao - Je ne t'aime plus
    Da Holly nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/11/2006, 16:31