è verissimo..
fortunatamente la mafia è cambiata cn il dilagarsi del fenomeno del pentitismo..anche il ruolo della donna è notevolmente cambiato, da donna passiva succube e rispettosa del marito mafioso, a donna attiva, sia in senso positivo che negativo.
Positivo: basti pensare alle tante donne che decidono di collaborare cn la giustizia...a nomi tipo Rita Atria, tanto per citarne una, una giovane donna che ha collaborato cn Borsellino e ha rinnegato la propria famiglia d'origine, e tanto forte è stato il legame cn questo giudice, che, dopo la strage di via d'amelio, si è suicidata...
In Negativo: basti pensare alle diverse donne "boss" che riescono a gestire gli affari del marito detenuto riuscendo a comunicare cn lui e portando al di fuori del carcere le sue stesse indicazioni..
Sicuramente la mafia ha subìto un forte scacco alla sua solidità, tanto che adesso sono sempre piu' frequenti i cosidetti " collaboratori",uomini ai quali vengono affidati "lavoretti" , ma ai quali è cmq permessa una sorta di vita indipendente dalla famiglia di Cosa Nostra.
Certo, credo che ancora siamo lontani dallo sconfiggere la mafia, la si puo' continuare ad indebolire, ma sterminarla nn credo proprio purtroppo.
Cmq, PURTROPPO, la mafia comincia ad esserci anche al nord. Oltre al fatto che c'è già stata (vedi mala del brenta) ma per fortuna di dimensioni ridotte. Speriamo che per il futuro non si allarghi...
La mafia è anche al nord...illusi
La mafia non morirà mai,ma gli uomini che la compongono si..
...e prenderanno il loro posto gli adepti....