ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 46

Gli svantaggiati

  1. #1
    MisterNO
    Ospite

    Triste Gli svantaggiati

    E' da un po' di tempo che desideravo porre ad un campione come quello in oggetto questo quesito.
    Ho potuto infatti , anche attraverso l'analisi dei vari argomenti dagli utenti di questo sito , formarmi una certa idea . Ma desideravo avere ,come si suol dire , il polso della situazione : Secondo Voi i cosìdetti svantaggiati - tra i quali mi metto in prima persona - hanno davvero le stesse possibilità degli altri? Ho letto tempo fa una domanda - certamente provocatoria - nella quale ci si poneva il dubbio se amare o meno una persona non gradevole fisicamente... Ma davvero l'aspetto esteriore è così fondamentale per la società? Una persona sfigurata o menomata o mutilata non ha speranze?
    Ci si deve davvero rassegnare ad essere emarginati? Ci si deve veramente rendere conto che le famose frasi - "conta essere belli dentro"- sono solo frasi di circostanza prive di contenuti ? Attendo curioso .....


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Non saprei che rispondere..cito un esempio pratico..il mio ex professore di economia aziendale è menomato..ha un braccio deformato e più corto...eppure è una persona normale, molto intelligente ed insegna molto bene...ti assicuro che nonostante l'handicap non lo sfotte nessuno. E quando penso a lui non penso al braccio..ma ad una persona veramente in gamba..conta quello che dimostri di essere penso.

  4. #3
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Ti dirò, ognuno di noi, a mio parere, crede di essere ''sventaggiato'' per un dato motivo. Ma a mio parere è tutta una questione psicologiaca personale, piuttosto che qualcosa di fondato al 100%. Ad esempio, io sono del sud. E' inutile che si dica diversamente, la discriminazione ancora esiste, e io (com'è stato per mio fratello prima di me) avrò difficoltà ad inserirmi nel mondo del lavoro nel caso in cui volessi andare via dalla mia città. Difficoltà non vuol dire che non riuscirò affatto, attenzione!
    Per quanto riguarda lo ''svantaggio'' di cui parli tu, quello fisico, purtroppo l'aspetto esteriore è un biglietto da visita per chi ci sta intorno, ma per fortuna non è tutto. L'importante è farsi conoscere per quel che si è, senza rassegnarsi.

  5. #4
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Da quanto ho capito parli di svantaggio a livello estetico...
    L'estetica purtroppo oggi come oggi è importante, anche se non fondamentale; io la considero un biglietto da visita (e non solo io-.-) ma se hai di fronte persone intelligenti vedrai che riusciranno ad andare oltre.

  6. #5
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    sicuramente oggi l'aspetto estetico conta molto...a mio parere l'estetica è quella che a primo impatto colpisce ma se sai farti valere e le persone che hai di fronte non sono stupide non è fondamentale

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Donna 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/4/2009
    Messaggi: 655
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    E' da un po' di tempo che desideravo porre ad un campione come quello in oggetto questo quesito.
    Ho potuto infatti , anche attraverso l'analisi dei vari argomenti dagli utenti di questo sito , formarmi una certa idea . Ma desideravo avere ,come si suol dire , il polso della situazione : Secondo Voi i cosìdetti svantaggiati - tra i quali mi metto in prima persona - hanno davvero le stesse possibilità degli altri? Ho letto tempo fa una domanda - certamente provocatoria - nella quale ci si poneva il dubbio se amare o meno una persona non gradevole fisicamente... Ma davvero l'aspetto esteriore è così fondamentale per la società? Una persona sfigurata o menomata o mutilata non ha speranze?
    Ci si deve davvero rassegnare ad essere emarginati? Ci si deve veramente rendere conto che le famose frasi - "conta essere belli dentro"- sono solo frasi di circostanza prive di contenuti ? Attendo curioso .....
    No, non credo proprio ci si debba rassegnare. Magari, a primo impatto, l'estetica conta... e questo non si puo' negare. Però, col tempo, ti accorgi che ci vuole altro. Per me ad esempio è importantissimo avere "empatia" con una persona, cosi' come sentirmi a mio agio quando sto con lei... e che sia sfigurata o menomata, non me ne puo' fregare di meno.
    Certo dipende molto dal modo di ragionare ... anche perchè, e questo devi tenerlo presente, non siamo tutti uguali. C'è chi è piu' materialista e c'è chi invece bada piu' alla sostanza... sono modi di pensare differenti e non per forza uno dei due è criticabile.

    Tornando al discorso dell'altra volta: io credo che tu debba avere un po' piu' fiducia in quello che hai davanti a te. Non cercare di vedere per forza il lato brutto delle persone perchè c'è tanta gente al mondo che ha voglia di amare e di essere amata, indipendentemente dai problemi che tutti possiamo avere.

  8. #7
    StregataHalLoween
    Ospite

    Predefinito

    beh, arrivo al dunque.

    la società è basata sull'apparenza, ormai è troppo tardi per tornare indietro

    l'apparenza è come una carta bancomat, una specie di passeportout (si scrive così ? )

    una mia parente , che soffre di obesità (ma non a tal punto da non riuscire a muoversi però) ha chiesto di poter fare la commessa in un negozio di bigiotteria, e l'hanno liquidata dicendo che avevano bisogno di una ragazza con bella presenza

    infatti noto in giro, cartelli con scritto: "Cercasi ragazze di bella presenza per..."

    allora la domanda viene spontanea: è più importante il fisico o l'intelligenza?

    e se una è brutta ma intelligente ha meno diritto a svolgere un lavoro in cui è assolutamente brava?( e poi se è nata brutta, che colpa ne ha lei? si deve ammazzare? non mi meraviglio che il tasso di suicidio sia alto, la società fa passare per brutti anche chi non lo è)

    la società ha bisogno di persone intelligenti e valorose, non di persone belle esteriormente ma inutili, che ne facciamo della loro inutilità? che ne facciamo della loro sfolgorante bellezza? si sei bella, e allora? se non sai fare un c@zzo tanto vale che ti fiondi in un museo a fare la statua no?

    ovviamente ci sono casi diversi, persone fisicamente piacenti e intelligenti insieme...


    però bisogna dare la possibilità, viviamo in una società guasta e malfunzionante, che bada solo all'espetto esteriore...


    Bullseye, se hai malfomazioni o ti senti un menomato, queste etichette non sono valide,e non esistono neanche...

    è la società a considerarti tale, per loro sei un menomato, ma tu come ti senti?

    guarda, è assolutamente vero che persone come te (del resto anche noi, in generale,non siamo perfetti)vengono emarginate, e ti dico che la forza di volontà e la sicurezza personale NON BASTANO


    bisogna proprio lottare, lottare e lottare, e avere la lingua pronta, devi dimostrare con ironia velenosa che i menomati sono proprio loro, quelli che pensano di essere perfetti e intelligenti, quelli che ti guardano dall'alto in basso, non meritano il tuo rispetto perchè sono tiepidi e falsi di cuore



    ricordati che sei un essere umano, e non un mostro modificato geneticamente, e hai tutti i motivi per sentirti triste e , talvolta, anche depresso

    sono sentimenti legittimi, ma devono avere un limite, seppur doloroso, devi mettere fine a questa fissa, non so, in primis rispetta te stesso, la società se ne infischia delle tue capacità, del tuo modo di essere? infischiatene, sii orgoglioso di te stesso, sempre e comunque, il tuo dolore o le tue lacrime non sono vane, e non sono disperse nel vento , non è una magra consolatoria predica, la mia, ma un dato di fatto, vuoi vivere? vivi appieno la tua vita, te lo dico con il cuore in mano


    tu esisti, e meriti di esistere, dai sempre il meglio di te stesso anche quando gli altri non lo riconoscono, e RICORDATI che in qualche sperduto pezzo del nostro triste pianeta c'è qualcuno che condivide il tuo stesso dolore, e piange le tue stesse lacrime, non sei solo!!!


    decidi tu della tua vita, non essere troppo severo con te stesso, e soltanto una persona intelligente e matura sa riconoscere veramente il tuo valore...



    Con affetto


    e lascia perdere la Società



    ps: mi sono scordata di aggiungere un'altra cosa

    2-3 giorni fa al telegiornale hanno discusso di una ragazza che non aveva un braccio, e ne aveva uno finto... lavorava in un centro importante di abbigliamento, l'hanno licenziata... perchè?

    lo vuoi sapere il perchè, Bullseye? i clienti si impressionavano, ed ecco che scatta il licenziamento

    ovviamente la ragazza ha protestato e ti dico che neanche mi ero accorta che aveva il braccio finto, aveva uno sguardo così sicuro di sè, un sorriso dolce, e vestita alla perfezione, passo deciso e spigliato ...

    perchè la devono licenziare? perchè poverini hanno paura del braccio finto?

    e lei che colpa ne ha se ha perso il braccio? quali colpe?


    che gente di merd@.....

    chissà come è andata a finire la storia

    ma nonostante questo io posso capire tutto il dolore che prova e avrà provato questa ragazza sotto gli strati di apparenza tranquilla e sicura...

    non è facile vivere in un mondo&gente di merd@

  9. #8
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Questa società è basata sul nulla praticamente.
    Penso che molte persone non si metterebbero con una persona di aspetto fisico sgradevole xkè sono chiuse mentalmente e stupide,perse nel loro nulla.

    Ma tanto,a noi, che ce ne frega ?
    Viviamo meglio con un partner che va oltre l'apparenza , non con l'oca giuliva

  10. #9
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    purtroppo il mondo è fatto così. viviamo in un teatro di maionette e burattini dove ognuno è chiamato a recitare la sua parte e dove i pupazzi più brutti vengono buttati via.

    non ti dirò che ciò che dici è una cazzata, perchè è la verità.
    non ti dirò nemmeno che troverai una persona che ti saprà apprezzare, perchè sarà difficile.

    e non è vero che a noi non ce ne frega nulla di vivere in un mondo di merda, perche noi, che lo vogliamo o no facciamo parte di quella merda.

    merda sono i politici e la politica stessa, ridotta a livello di continui gossip quotidiani sulla vita del benemerito...

    ma ti dirò invece che bisogna svegliarsi. che dobbiamo svegliarci.
    le conquiste della tua vita ti costeranno fatiche, ma tu dimostra ciò che vali. dimostra che non è solo l'apparenza che conta ma anche e soprattutto le capacità.
    non arrenderti, non arrenderti mai.
    gli altri, saranno la massa, tu invece cerca di distinguerti, perchè la gente ti ricorderà per quello che hai dato, non per il tuo faccino bello o dolce.

  11. #10
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    L'aspetto esteriore non conta...






















































    ...se hai un conto in banca da petroliere.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima