ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6
Like Tree2Mi piace
  • 2 Intervento di Temperance

Relazione problematica

  1. #1
    Matricola FdT
    35 anni
    Iscrizione: 10/1/2010
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Relazione problematica

    Ciao a tutti. È molto che non scrivo ma per la prima volta da molto tempo penso sia importante avere il parere di qualcuno di esterno.

    Sto con una ragazza da praticamente 6-7 anni. Relazione che perfetta è dire poco visto che stiamo davvero bene insieme e a nessuno dei 2 era mai capitato di trovare una persona con cui davvero si pensa "ci rimarrò a vita".

    Questo fino a qualche tempo fa. Lei purtroppo aveva già avuto dei problemi personali in passato che l'hanno sempre fatta essere un po' negativa verso il mondo. Ma nulla di preoccupante ovviamente,era giusto un tratto caratteriale.
    Purtroppo un po' di tempo fa ha avuto altri problemi personali. Un po' come se fosse la goccia che ha fatto traboccare il vaso,da quel momento è diventata depressa a tutti gli effetti.



    Io ovviamente gli sono sempre stato vicino,sopratutto visto che venivo da 5-6 anni di relazione praticamente perfetta,e lei ha sempre apprezzato questo. Ma col passare del tempo,come spesso accade durante la depressione, ha cominciato a reagire malissimo anche ai piccoli problemi della vita, da un appuntamento mancato fino a un telefono che magari non funzionava.
    Lo stadio successivo di questa situazione è stato che in momenti particolarmente difficili per lei ha cominciato a regire male anche con me, sopratutto in piccole questioni.

    Io all'inizio non reagivo molto,sapevo che non lo faceva apposta. Ma col passare del tempo le situazioni sono peggiorate (nel senso che se la prendeva sempre di più per cose sempre meno importanti) finché non ho cominciato,stanco di essere trattato così, a rispondergli arrabbiato anche io.

    Qui purtroppo va sottolineato che io non vorrei assolutamente farlo,ma dopo un po' di tempo non si riesce più a rimanere impassibili,a prescindere dal motivo. Sopratutto quando il 50% della tua giornata è perennemente costituita da lamentale,problemi, e discussioni.

    Dopo le sempre più frequenti litigate lei generalmente si scusa, anche se indirettamente mi fa capire che parte del problema sono io in quanto non ho l'accortezza di capire i momenti difficili che sta passando e quindi di regolarmi quando vedo che è nervosa per qualcosa. Ma ovviamente quello che sembra non capire è che io ho sempre avuto quell'accortezza, semplicemente dopo tot centinaia di volte che uno se la prende con te senza motivo (cosa che poi ammette lei stessa) finisci per reagire per forza.

    Ma generalmente fatto questo discorso standard post-litigata torna tutto normale,fino ovviamente al problema successivo (che potrebbe essere qualsiasi cosa,anche un rubinetto che perde).
    Questo perché quando non trova problemi su cui concentrarsi è esattamente la ragazza con cui sono stato negli anni precedenti.

    Io ovviamente sto capendo che non posso vivere così. La amo,so che non è colpa sua e che il suo stato è pienamente giustificato dai problemi che ha avuto,ma resta il fatto che dopo tot tempo ho compreso che questo rimarrà il suo stato per sempre, e io ,anche se tutt'ora apprezzo più dell'oro i momenti felici che passiamo, non posso davvero riuscire a sopportare una vita in cui ogni giorno c'è il rischio che uno dei migliaia di problemi che tutti affrontiamo durante il giorno possano scatenare un putiferio

    Prima che qualcuno lo chieda, posso assicurarvi che lei ha attraversato tutte le possibili soluzioni mediche/psicologiche per cercare di migliorare,ma non ha funzionato nulla. Lei stessa ha più volte ammesso che è fatta semplicemente così,che non sa reagire bene ai problemi,e che semplicemente nei primi anni ha resistito di più al lasciarsi andare a quegli stati.

    E io non so che fare,perché mi sento come se stessi insieme a 2 persone distinte,una che amo alla follia e a una che ormai non riesco più a sopportare.
    Sopratutto perché dopo ogni litigata rivedo in tutto e per tutto la ragazza normale,e quindi perdo subito ogni odio per la situazione.

    Ma ormai sta diventando insostenibile,in questo momento anche io sto perdendo appuntamenti di lavoro,compleanni,e qualunque altra occasione può esserci in una vita normale perché all'ultimo momento lei si innervosisce per qualcosa.

    Gli sono stati vicino per moltissimo tempo,ho fatto tutto quello che era in mio potere per aiutarla,ma non credo sia giusto rovinare 2 vite così. Nello stesso tempo ovviamente mi sento immensamente in colpa,perché ogni volta che penso di lasciarla mi sento egoista,come se (contrariamente a quello che ho sempre pensato di me stesso) fossi uno di quei tizi che sta vicino a una persona solo quando le cose vanno bene per lui.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    In queste situazioni è davvero difficile dire qualcosa, perché son situazioni delicate che può comprendere solo chi le sta vivendo. O le ha vissute. Tu credo ti stia comportando davvero bene, nei suoi confronti, cosa che molte persone non riuscirebbero a fare. E lei questo lo sa, come lo sai anche tu. Queste son le premesse. Il resto, il resto dipende da voi. Da te, per quanto riuscirai a reggere la situazione. E per quanto ci riuscirà anche lei. Non c'è una scelta giusta o sbagliata, in questo caso, secondo me. Fino a quando riuscirete a tenere in piedi la relazione ben venga, ma quando non ci riuscirete più, entrambi o anche uno solo di voi, non ci sarà nulla da biasimare. Davanti a situazioni così non c'è altro da dire, o da fare, secondo me.
    A Joe Black e lunantica piace questo intervento

  4. #3
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    So che ti senti egoista a lasciarla, ma credo sia l'unica soluzione.
    Se proprio vuoi evitare di arrivare a questo punto potresti contattare la sua famiglia, e assieme farla andare da uno psicoterapeuta. In questo modo può essere che riesca a uscirne.

  5. #4
    FdT quasi assuefatto margot
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 12/5/2011
    Messaggi: 321
    Piaciuto: 299 volte

    Predefinito

    purtroppo stare vicino ad una persona mentalmente instabile e negativa non è semplice.. soprattutto quando vedi che le cose non cambiano nonostante tanti sforzi, spesso neanche visti ed apprezzati. Secondo me, arrivati a questo punto, una soluzione potrebbe essere quella di farle capire il distacco.. un pò a muso duro.. perchè spesso in queste circostanze di malessere si tende a concentrarsi completamente su se stessi.. tralasciando gli affetti e soprattutto i bisogni dell'altro.. e dando tutto per scontato.

    Ovviamente questo è un consiglio che va fatto solo se ne vale la pena.. e questo solo tu puoi saperlo.

  6. #5
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    La tua ragazza mi ricorda tanto com'ero io da adolescente...e io ero anche violento (ma non con le femmine)

    Ma ero appunto adolescente...

    Consiglio: prendetevi una pausa

  7. #6
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Puoi fare qualche esempio per capire meglio?

Discussioni simili

  1. Vasco Rossi - La Nostra Relazione
    Da Verdy nel forum Testi musicali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 18:27
  2. Relazione seria o una scappatella?
    Da Dark Angel nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 10/10/2005, 20:48
  3. aiuto relazione...
    Da tiramolla nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/6/2005, 17:29
  4. La prima relazione seria, quando?
    Da kalothebest nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/6/2005, 13:18
  5. aiuto!poco tempo x relazione su isabel allende!
    Da mila nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/12/2004, 11:46