Di getto ti direi Inquisition, ma è una preferenza personale Sono proprio "scuole" diverse, si potrebbero odiare entrambi, amare entrambi o amarne solo uno. Inquisition, per quanto abbia un gameplay più frenetico e simile al II rispetto invece a un Dragon Age Origins, un Neverwinter Nights, un Baldur's Gate o un Pillars of Eternity, rimane comunque un po' più simile alla vecchia scuola: visuale isometrica, gruppo di png reclutabili e peculiari, un tot di libertà d'azione e una storia abbastanza profonda e coinvolgente, ben portata avanti.
Skyrim pone l'accento più sul darti TANTI luoghi da esplorare, TANTI nemici da abbattere, TANTI tesori da trovare, TANTE quest da portare a termine, a sufficienza da farti anche dimenticare la storia principale...ma con png nella maggior parte dei casi piuttosto superficiali e banali, e con la storia stessa che spesso non è all'altezza di tutto il resto. Questo è il "modello Elder Scrolls", raffinato nel corso degli anni ma rimasto fondamentalmente simile a se stesso. Modello peraltro trasportato anche in Fallout 3, New Vegas e 4...ma lì mi piace perchè mi piace quel setting, quindi lì sono invogliato ad esplorare, cosa che mi capitava molto meno invece negli Elder Scrolls.
Posso solo consigliarti di sentire più voci possibile (= recensioni) e guardare vari video di gameplay, con o senza commento, in modo da farti un'idea il più possibile precisa. Tieni comunque d'occhio Steam, di tanto in tanto fanno offertone su Skyrim...alcune settimane fa un mio amico ha comprato la versione base (non la Legendary) a 3 euro e 50