ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Xenoheart

Phoenix Wright

  1. #1
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito Phoenix Wright

    Ragazzi, conoscete questa saga per il Nintendo DS?
    E' composto da 5 capitoli.
    In poche righe, è un'avventura grafica dove dovrete controllare un avvocato, di nome Phoenix Wright, che solitamente sarà al servizio dell'imputato, quasi sempre non colpevole.
    Il gioco graficamente è molto indietro, infatti è totalmente 2d e più che animazioni ha dei veri e propri sprite.
    La carenza grafica però non gli impedisce di essere un capolavoro, i personaggi sono tutti molto caratterizzati e le theme sono stupende.
    Se non l'avete provato, fatelo, ormai il primo si trova a poco o niente.



  2. # ADS
     

  3. #2
    Un abbraccio, Adam.. Hacksponge
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 3/12/2008
    Messaggi: 575
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    un mio amico c'era fissato xD
    e comunque è un bel giochino =D e ne sono usciti parecchi
    OBIEZIONE!

  4. #3
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Si, ne sono usciti 5.
    Io sto giocando il primo, e posso dire di poter tranquillamente fare compagnia al tuo amico.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    I clienti innocenti sono "er peggio"

    Dipendesse da me dfenderei solo colpevoli


    Ad ogni buon conto... c'e' solo per ds?
    Per pc no eh ?

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Figata, ci giocavo nelle ore di matematica al liceo!

  7. #6
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    I clienti innocenti sono "er peggio"

    Dipendesse da me dfenderei solo colpevoli


    Ad ogni buon conto... c'e' solo per ds?
    Per pc no eh ?
    No, c'è per GBA e ds.
    E quindi in un certo senso c'è anche per pc, si...
    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Figata, ci giocavo nelle ore di matematica al liceo!
    Mi hai fatto venire un'idea.

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Mi raccomando...Urlate tutti "Objection!" durante le interrogazioni

  9. #8
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Ragazzi, ho fatto una piccola recensione, vi va di leggerla?
    ...
    ...
    ...








    Ok, chi tace acconsente.

    Recensione
    Phoenix Wright Ace Attorney
    Nintendo ds
    Quello delle avventure grafiche è senza dubbio un genere che nel corso degli anni ha sempre perso importanza e rilievo nel panorama videoulico in generale; nell’ultimo periodo, però, specialmente su Nintendo ds questo genere ha potuto vantare molti esemplari di rara bellezza, basti pensare ai vari Hotel Dusk, Another Code, Professor Layton e Broken Sword.
    Oltra ai titoli sopra citati, una serie si è senza dubbio distinta grazie al suo contesto molto affascinante, quello del mondo poliziesco; stiamo parlando della saga di Phoenix Wright, composta da 5 episodi:
    Phoenix Wright Ace Attorney, Phoenix Wright Ace Attorney Justice for All, Phoenix Wright Trials and Tribulation, Apollo Justice Ace Attorney e Ace Attorney Investigations Miles Edgeworth.
    Oggi andremo ad esaminare il primo capitolo, PW Ace Attorney.
    All’inizio di questo primo capitolo, Ace Attorney, ci ritroveremo nei panni di Phoenix Wright, un avvocato difensore ancora cadetto intento ad affrontare il suo primo processo, dove dovremo prendere difesa di un nostro vecchio compagno delle elementari, Larry Butz, accusato di aver ucciso la sua ragazza, il quale sembra ormai spacciato ad un verdetto di colpevolezza.
    Le fasi di gioco possono essere sistematicamente divise in due tipi, quelle in Tribunale, nelle quali dovremo difendere l’imputato dall’accusa di vari testimoni e del procuratore, e quelle di investigazione dove dovremo esaminare alcune zone alla ricerca di utili indizi che dovremo poi usare in tribunale; nel corso di queste fasi avremo sempre a nostra disposizione un registro processula nel quale potremo trovare le varie prove e i profili dei personaggi più importanti.

    Durante il processo avremo il compito di contro-interrogare la deposizione del testimone, incalzandolo sulle sue affermazione per ottenerne di nuove, e sollevando delle obiezioni qualora una affermazione del testimone contraddica una prova depositata nel registro processuale; inoltre dovremo anche rispondere a delle domande del giudice o del procuratore, con risposte a scelta multipla, solitamente “Si” “No”, o risposte per indicare il movente dell’assassino.
    Nelle fasi di esplorazione invece potremo spostarci da una zona all’altra, il tutto putroppo senza poter muovere PW, ma solo scegliendo la destinazione, per poi poter esaminare il luogo tramite il touch screen, spostando il cursore sull’elemento desiderato ; avremo a disposizione 4 comandi, ossia “Esamina” ,in cui potremo toccare un particolare dello sfondo che ci interessa per poi magari ricavarne un indizio, “Parla”, tramite il quale potremo parlare con un pg sul luogo riguardo all’accaduto, “Spostati”, ove potremo cambiare zona, e infine “Mostra”, per il quale potremo mostrare una prova importante dal registro processuale ad un pg nella zone, per poi ricavarne informazioni.
    Un particolare menzionamente va all’ultimo dei 5 casi, non presente nell’edizione GBA del gioco, e quindi oggetto di nuove, seppur non molto sconvolgenti, possibilità, ovvero la possibilità di esaminare a 360° gradi le prove, il dover unire dei pezzi di vaso, il ricavare delle impronte digitali e il ricercare tracce di sangue.
    In tutto ciò, ovviamente, servirà un certo ragionamento, stia lontano dal gioco chi crede di poter giocare con il cervello spento, visto che, qualora sollevassimo 5 obiezioni errate o sbagliassimo una risposta, il giudice ci penalizzerà, e a 5 penalità il giudice dichiarerà l’imputato colpevole, causando quindi il game over.
    Il comparto grafico, quasi interamente in 2d, risulta abbastanza definito, con personaggi ben disegnati e da un design ottimo, e ambientazioni discretamente dettagliate; questi elementi non fanno sentire la mancaza di vere animazioni, difatti nel gioco saranno presenti solo degli sprites; unica nota stonata un menù non non stilisticamente impeccabile, ma comunque godibilissimo.
    Un’altra nota per quanto riguarda la grafica va di nuovo al 5° capitolo, dove si trovano le prime e uniche animazioni, e i primi modelli 3d , entrambi ben fatti, ovviamente per le capacità hardware della piccolina di casa Nintendo…il detto “Pochi ma buoni” calza a pennello in questo “caso”(Perdonatemi il gioco di parole).
    Il sonoro è uno degli aspetti più riusciti di questo capitolo, le Theme sono orecchiabili e ben inserite nel contesto poliziesco, le uniche voci le udiremo quando sarà sollevata un’obiezione o quando incalzeremo il testimone (Nello specifico “Obiezione” e “Un attimo”, che potremo anche sollevare tenendo premuto “Y” e esclamando le sopracitate parole) unico piccolo difetto la loro tendenza a ripetersi, ma che comunque non ne inficia la qualità generale.
    La longevità si appresta su medi livelli, saranno infatti necessarie dalle dalle 10 alle 15 ore per completare tutti i 5 casi, ovviamente senza l’ausilio di alcuna guida; unico difetto su questo campo è la totale assenza di rigiocabilità, mancando extra et similia.
    Il divertimento non mancherà, soprattutto grazie alla curiosità di scoprire la verità e il vero colpevole dietro alle anguste vicende che dovrete seguire; ad ampliare questo aspetto sopraggiungono personaggi molto caratterizzati, che rappresentano a mio avviso l’aspetto più riuscito di questo capitolo e anche dell’intera saga.
    La giocabilità è forse l’aspetto dove il gioco pecca generalmente, infatti per poter andare avanti sia in tribunale che nelle fasi di esplorazione sarà possibile seguire una sola via per arrivare al successo, così facendo ne perde la libertà, e ovviamente la giocabilità; questo ovviamente non è un difetto che colpisce in particolare PW, bensì il genere delle avventure grafiche in particolare, salvo rare eccezioni.
    In conclusione, Phoenix Wright Ace Attorney diventa una pietra miliare delle avventure grafiche su Nds, complici una grafica pulita, design accattivante, longevità discreta, personaggi accattivanti, OST fantastiche e vicende appassionanti; questi pregi, fortunatamente, non sono minati dai pochi difetti, quali la quasi totale assenza di elementi 3d, la poca libertà e l’assenza di extra e simile che ne rendono difficile la rigiocabilità.
    Il gioco va quindi consigliato a tutti i possessori di NDS, amanti di avventure grafiche e non, poiché il gioco saprà catturarvi senza dubbio, a patto che siate intenzionati a mettere in funzione il cervello.
    Voto: 8,5
    Luigi Peritore, alias “Xenoheart”.
    A Juliet Miller piace questo intervento

  10. #9
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Io ci sto giocando e mi diverto moltissimo!
    UN ATTIMO!

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    E' bellissimo questo gioco! Ci gioco spesso con @Juliet Miller xD

Discussioni simili

  1. Phoenix
    Da Phoenix nel forum Ragazzi
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 26/12/2008, 2:38
  2. Morto RICHARD WRIGHT
    Da Tyler Durden nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 14:18
  3. Frank Lloyd Wright
    Da Evyoleth nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/8/2007, 23:24
  4. Lavoro Phoenix
    Da maya nel forum Off Topic
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 31/8/2005, 15:35