Penso che questo discorso sia un po' di marketing da parte dei parigini e non solo, visto che la definizione di "romantica" viene affibbiata a molte altre città.
Non esiste niente di intrinsecamente romantico. Quando ho visitato Parigi zaino in spalla con la mia amica, francamente non ho percepito nessun romanticismo - sarebbe stato diverso il discorso se invece avessi passeggiato lungo la Senna con il mio partner per poi recarmi ad una cena a lume di candela in un ristorantino di Montmartre.
E' vero che alcune città si prestano meglio alla definizione di "romantica" (in particolare quelle più uniche, antiche e ricche d'arte - mi vengono in mente Venezia e Roma), ma alla fine è una cosa che si dice un po' per dire - forse oggettivamente è più facile sentirsi ispirati su una gondola a Venezia piuttosto che davanti ad un centro commerciale della zona industriale di Imbersago (MB), almeno fino a quando non vieni interrotto da un Veneziano doc con le calosce che tira bestemmioni perché c'è acqua alta - in quel caso non so se il romanticismo "intrinseco" di Venezia riuscirà a recuperare la situazione