non so se ho capito bene... correggimi se sbaglio... la tua domanda è "4/5 giorni a parigi sono sprecati"?
se la domanda è questa la mia risposta è NO! ASSOLUTISSIMISSIMAMENTE NO!
non faccio l'ennesimo papiro perchè stavolta mi ha anticipato layne
non so se ho capito bene... correggimi se sbaglio... la tua domanda è "4/5 giorni a parigi sono sprecati"?
se la domanda è questa la mia risposta è NO! ASSOLUTISSIMISSIMAMENTE NO!
non faccio l'ennesimo papiro perchè stavolta mi ha anticipato layne
Ok, ma queste premesse sono totalmente diverse da quelle con cui hai aperto il topic...
Cmq mi sembra di aver capito che la domanda è se dedicare ben 5 giorni alla sola Parigi, oppure dividere quei giorni fra due destinazioni. E' una domanda legittima, e tutto dipende da quello che vuoi fare: io personalmente propenderei per rimanere a Parigi. Preferirei visitare una città che mi interessa per bene, piuttosto che visitarne due di passaggio. Naturalmente però tutto dipende da te, e visto che c'è una decisione da prendere, ti consiglio di informarti: quali sono le cose che potrebbero interessarti di Parigi? Quanto tempo ci vuole a visitarle? E per gli spostamenti? ecc. ecc. Trova le risposte a questo domande, e avrai la tua risposta.
PS: per quanto io tendenzialmente sia d'accordo con la tua "filosofia", un viaggio non è necessariamente una gara a chi vede più roba, eh. Innanzitutto perché alcune cose richiedono (e meritano) di essere viste con calma, e poi perché ci sono una marea di cose interessanti da fare - assaporare la cucina locale, fermarsi a parlare con la gente ecc.
EDIT:
...Sì, vabbè ok, non capisco se davvero tu sia al livello del mio amico irlandese citato prima (non vuol essere un'offesa) e davvero non conosca l'esistenza del Louvre, di Notre Dame, degli Champs, di Versailles ecc.ecc., oppure se semplicemente non te ne frega nulla di queste cose.
Senza nessuna provocazione: se hai bisogno che qualcuno ti elenchi dei motivi per cui queste cose sono interessanti e valgono una visita, ti consiglio vivamente di cambiare destinazione. Non sto scherzando.
le attrazioni storiche te le ha dette quasi tutte lei (e con 4/5 non ce la fai a visitarle tutte)
se cerchi altro invece c'è anche disneyland ()... se vuoi divertirti la sera ce n'è per tutti i gusti... insomma per me 5 giorni li vale (soprattutto considerando che non ci sei mai stato)
Si io sono un po' frettoloso. Ma per dirti se so che devo andare a vedere San Pietro e i vaticani non esco dall'albergo alle 11. Non sono una persona accomodante. Io in pratica quando vado in vacanza io non mi rilasso, mi devasto camminando.
Se tu mi dici che per visitare quello che ho visto io 3 giorni a Roma ti ci vuole una 1 settimana e mezza vuol dire che c'è qualcosa che non torna xd
Se c'è qualcosa da vedere che mi piace, ci perdo pure tutta la giornata figurati :-)
- - - Aggiornamento - - -
Odio i parchi divertimento XD
Per me comunque la quantità di cose da vedere non è indicativa. Il centro di Roma è enorme, e non si gira in una giornata. In mezza mattina invece il giro del centro di Firenze si fa. E se io dovessi scegliere sceglierei Firenze (eh, oh... fra quelle che ho visto è la città italiana più bella).
Io non vedo l'ora di riuscire a vedere Parigi...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Firenze ci andrò penso per primavera.
Holly tu sai dove stavo a Roma hai idea che sono arrivato a piedi fino a San Giovanni e sono tornato indietro?
E' enorme il centro Roma lo so, ma non ti ci vogliono 3 giorni per girarlo. Solo se prendi la metro, potresti avere questo rischio
Qualche anno fa ho avuto un giorno e mezzo per far vedere a una mia cugina il centro. Nel pomeriggio abbiamo fatto: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Piazza Navona, Pantheon, Campo de' Fiori, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Una camminata infinita, di sabato pomeriggio, fine estate con il pienone di turisti. Però ci siamo riuscite.
Il giorno dopo spostandoci in metro: San Pietro, Villa Borghese e poi luoghi meno inflazionati ma comunque famosi come il Gianicolo e l'Isola Tiberina. Forse l'ho portata anche sull'Aventino. Non ricordo. E la cosa che le è piaciuta di più è stata il Gianicolo... pensa te quindi dipende molto da come viaggi. Preferisco vedere magari due luoghi in meno ma godere delle atmosfere di una città.
A me hanno fatto fare Londra come se fosse una maratona e io di Londra non ricordo una ceppa. Infatti ci devo torna' e vederla come dico io.
Comunque c'è di peggio del tragitto "Dove Stavi" / Piazza San Giovanni io ho fatto a piedi anche cose come Flaminio/San Giovanni. O San Pietro/Termini
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Praticamente la risposta è tutta qui.
Ho sottolineato la parte di "nulla di storia dell'arte" per un motivo. Per "sapere" di storia dell'arte non significa che bisogna per forza essere un dottore sull'argomento, semplicemente credo che sia sufficiente quell'arte scolastica, quel minimo che non ti porti a dire: "una piazza con due scale ed una fontana"
Poi @Dade ti parlo per esperienza personale, anche io pensavo che a Parigi ci potessero solo essere quelle cose: Torre Eiffel, Arco di Trionfo, Louvre e Versailles (si dai, diamolo per Parigi). Ma da quando studio storia dell'arte mi si è aperto un mondo!
Montmartre, e NON per Amelie, ANCHE magari, perché no? I locali che frequentavano la bohème di Parigi, il Lapine Agile, la Rotonde, le chat noir, moulin de la gallette, moulin rouge, e tanti altri insomma luoghi che neanche sapevo!
Insomma credo che tutto dipenda da quello che si sa o si è interessati a sapere, a scoprire.
ma da dove sei gli aerei low cost non sono ancora più low cost? o sbaglio ?
poi boh, c'è anche megabus volendo una conoscente è andata a Parigi con 1€!!!