ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree10Mi piace

Luoghi d'interesse: Firenze

  1. #1
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito Luoghi d'interesse: Firenze

    Buonasera ragazzi, come ormai un po' tutti sanno..tra poco andrò a Firenze per qualche giorno per godermi quanto di bello ha da offrirmi la città. Amo alla follia l'arte e la storia e volevo sapere da voi quali luoghi, monumenti, musei secondo voi dovrei visitare. Per quanto riguarda i musei anche, se sapete, qualche considerazione riguardo alle code, al tempo che ci si mette..se conviene in tal senso insomma.

    Vi elenco alcuni miei must:



    - Santa Maria del Fiore
    - Basilica di Santa Croce
    - Palazzo Vecchio
    - Santa Maria Novella
    - Ponte Vecchio
    - Palazzo Pitti

    Ditemi un po' e soprattutto: ce la si fa ad andare agli Uffizi?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Gli Uffizi a volte sono fattibili e a volte no, ti conviene dare un'occhiata alla fila prima di prendere il biglietto. Per dire, con la scuola siamo rimasti in fila per tantissimo tempo, quando ci sono andata da sola in 40 minuti circa me la sono cavata. Se puoi passaci comunque, ne vale la pena.
    A alfio61 piace questo intervento

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Santa Croce per me resta uno dei luoghi più belli del pianeta.
    A vcp piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io abito a 40km da Firenze, ci sono stata un po' di volte, ma quando ho visto i musei non c'erano tutte queste grandi file, ma calcola che era inverno e che aveva anche piovuto, quindi c'erano pochi turisti in giro. Ho amato particolarmente ponte vecchio, ho fatto anche delle foto, poi era sera e con le luci dei lampioni era tutto più magico. Anche la Basilica di Santa Croce merita parecchio, ma Firenze secondo me ha molto da vedere e da offrire.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    Io sono di Firenze, ed essendo un'amante dell'arte ti posso dire che le code sono un pò imprevedibili. Quanti giorni ci stai? Puoi, però pagando di più, prenotare l'entrata agli Uffizzi, così da non fare la fila. Comunque la spesa è minima perchè l'entrata agli Uffizzi mi sembra sia 6,00 € senza prenotazione.
    Per visitare gli Uffizzi ci vogliono minimo 4 ore. Mettile in conto. E' talmente grande che ti parte una mattina intera.
    La più bella in assoluto per me è Santa Croce.
    Però ti consiglio di guardarti sempre intorno perchè Firenze è arte ovunque, anche nelle stradine.
    Pochi sanno dell'esistenza della Chiesa di Dante, quella in cui lui incrociava lo sguardo di Beatrice. Ti consiglio di vederla. E' particolare, piccolissima, visitabile in 2 minuti, ma dentro ci troverai un recipiente con dentro tutte le lettere degli amori impossibili.
    Puoi abbinarla alla casa di Dante che è sempre lì accanto.
    Voglio farti un regalo. Quando andrai a visitare il Duomo (anche quello grande coda, preparati!) se andrai sulla parte laterale sinistra (guardando verso il duomo) troverai con un pò di fortuna la faccia di una mucca/toro.
    Le leggende sono tante, se sei interessato poi te le dirò. Questo è un'altro piccolo particolare che in pochi sanno.
    Controlla poi se ci sono mostre a Palazzo Strozzi, ricordati di visitare Piazza della Repubblica e decisamente non potrai non prendere l'autobus (il 12) e andare a vedere il Piazzale Michelangelo con la magnifica vista su Firenze (se vuoi ci puoi arrivare anche a piedi). Dal Piazzale (se sono aperti ma dubito) puoi scendere e visitare il giardino delle rose e il giardino zen.

    Firenze in centro te la giri a piedi. Non prendere autobus o taxi che non ha senso. E' tutto racchiuso nel centro storico.

    Ah! Vai a vedere se riesci la Galleria dell'Accademia perchè ci troverai il vero David (quelli che vedi a giro sono tutti dei falsi )

    I tempi più o meno:

    Santa Maria del Fiore che poi sarebbe il Duomo 2 ore (se visiti anche il museo nuovo, sennò anche meno)
    - Basilica di Santa Croce (1 h e 30 a visitarla tutta è piena di particolari)
    - Palazzo Vecchio (30 minuti forse 1 h, è sopravvalutato secondo me e decisamente caro,
    l'entrata è 15 €
    - Santa Maria Novella (non ricordo i tempi l'ho vista che ero molto piccola)
    - Ponte Vecchio (ci passi sopra, una passeggiata, 10 minuti)
    - Palazzo Pitti (è molto grande, in tempi non so quantificare, però se entri nel giardino di Boboli che secondo me DEVI vedere ci spendi anche 5/6 ore in tutto)

    TI MANCA:
    -San Lorenzo e le cappelle Medicee
    - il Museo del Bargello
    - Galleria dell'Accademia
    - Piazza della Signoria e loggia dei Lanzi (di fronte al Palazzo Vecchio)
    - Il Corridoio Vasariano (te lo dico solo a titolo informativo perchè per entrare ci sono dei giorni specifici e file di mesi e mesi, oltre il costo di 40 € per il biglietto), ma facci caso perchè quando andrai sul ponte vecchio lo vedrai. Noterai delle finestrelle sopra... quello è il corridoio usato dai Medici per raggiungere Palazzo VECCHIO da Palazzo Pitti
    - Piazza della Repubblica
    - Il Campanile di Giotto (visitabile, proprio accanto al Duomo, una sfacchinata assurda salirci a piedi, ma se hai voglia ne vale la pena)
    - Piazza San Marco e il museo di San Marco (non se lo caca mai nessuno)

    Penso basta, se mi viene altro in mente te lo aggiungo

  7. #6
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vcp Visualizza il messaggio
    Io sono di Firenze, ed essendo un'amante dell'arte ti posso dire che le code sono un pò imprevedibili. Quanti giorni ci stai? Puoi, però pagando di più, prenotare l'entrata agli Uffizzi, così da non fare la fila. Comunque la spesa è minima perchè l'entrata agli Uffizzi mi sembra sia 6,00 € senza prenotazione.
    Per visitare gli Uffizzi ci vogliono minimo 4 ore. Mettile in conto. E' talmente grande che ti parte una mattina intera.
    La più bella in assoluto per me è Santa Croce.
    Però ti consiglio di guardarti sempre intorno perchè Firenze è arte ovunque, anche nelle stradine.
    Pochi sanno dell'esistenza della Chiesa di Dante, quella in cui lui incrociava lo sguardo di Beatrice. Ti consiglio di vederla. E' particolare, piccolissima, visitabile in 2 minuti, ma dentro ci troverai un recipiente con dentro tutte le lettere degli amori impossibili.
    Puoi abbinarla alla casa di Dante che è sempre lì accanto.
    Voglio farti un regalo. Quando andrai a visitare il Duomo (anche quello grande coda, preparati!) se andrai sulla parte laterale sinistra (guardando verso il duomo) troverai con un pò di fortuna la faccia di una mucca/toro.
    Le leggende sono tante, se sei interessato poi te le dirò. Questo è un'altro piccolo particolare che in pochi sanno.
    Controlla poi se ci sono mostre a Palazzo Strozzi, ricordati di visitare Piazza della Repubblica e decisamente non potrai non prendere l'autobus (il 12) e andare a vedere il Piazzale Michelangelo con la magnifica vista su Firenze (se vuoi ci puoi arrivare anche a piedi). Dal Piazzale (se sono aperti ma dubito) puoi scendere e visitare il giardino delle rose e il giardino zen.

    Firenze in centro te la giri a piedi. Non prendere autobus o taxi che non ha senso. E' tutto racchiuso nel centro storico.

    Ah! Vai a vedere se riesci la Galleria dell'Accademia perchè ci troverai il vero David (quelli che vedi a giro sono tutti dei falsi )

    I tempi più o meno:

    Santa Maria del Fiore che poi sarebbe il Duomo 2 ore (se visiti anche il museo nuovo, sennò anche meno)
    - Basilica di Santa Croce (1 h e 30 a visitarla tutta è piena di particolari)
    - Palazzo Vecchio (30 minuti forse 1 h, è sopravvalutato secondo me e decisamente caro,
    l'entrata è 15 €
    - Santa Maria Novella (non ricordo i tempi l'ho vista che ero molto piccola)
    - Ponte Vecchio (ci passi sopra, una passeggiata, 10 minuti)
    - Palazzo Pitti (è molto grande, in tempi non so quantificare, però se entri nel giardino di Boboli che secondo me DEVI vedere ci spendi anche 5/6 ore in tutto)

    TI MANCA:
    -San Lorenzo e le cappelle Medicee
    - il Museo del Bargello
    - Galleria dell'Accademia
    - Piazza della Signoria e loggia dei Lanzi (di fronte al Palazzo Vecchio)
    - Il Corridoio Vasariano (te lo dico solo a titolo informativo perchè per entrare ci sono dei giorni specifici e file di mesi e mesi, oltre il costo di 40 € per il biglietto), ma facci caso perchè quando andrai sul ponte vecchio lo vedrai. Noterai delle finestrelle sopra... quello è il corridoio usato dai Medici per raggiungere Palazzo VECCHIO da Palazzo Pitti
    - Piazza della Repubblica
    - Il Campanile di Giotto (visitabile, proprio accanto al Duomo, una sfacchinata assurda salirci a piedi, ma se hai voglia ne vale la pena)
    - Piazza San Marco e il museo di San Marco (non se lo caca mai nessuno)

    Penso basta, se mi viene altro in mente te lo aggiungo


    Sono tornato ieri sera proprio da Firenze ed é stata una vacanza spettacolare. Beh ho visitato il Duomo, col biglietto di 15 euro che ti permetteva di andare sula cupola, sul campanile di Giotto, nella cripta e nel museo del Duomo. Poi ho visitato Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Palazzo Pitti, Piazza San Marco, Ospedale degli Innocenti, gli Uffizi! (sì, ho prenotato lì cash e con 8 euro ho visto delle meraviglie assolute), Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio.

    Mi sembra di non ricordare nient'altro ma probabilmente dimentico qualcosa. Sapevo che i David in giro fossero copie ma non sono andato alla Galleria dell'Accademia per una questione di tempo. E, sì, a piedi é semplice tant'è che dopo un giorno avevo già imparato le strade. Ero e sono tutt'ora innamorato di questa città magnifica. Non sono andato a Piazzale Michelangelo.

    Perché hai risposto così tardiiiiii? La tua guida é perfetta e mi sarebbe servita decisamente! Ho delle domande ma te le scrivo in privato..ad ogni modo grazie!
    A Jeggi e vcp piace questo intervento

  8. #7
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Sei andato a vedere Napoli-Fiorentina, di la verità

  9. #8
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Sei andato a vedere Napoli-Fiorentina, di la verità


    Nono, a Firenze ci si va per la meravigliosa città! Se voglio vedere il Napoli tanto vale che vado al San Paolo
    A vcp e Masquerade piace questo intervento

  10. #9
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Nono, a Firenze ci si va per la meravigliosa città! Se voglio vedere il Napoli tanto vale che vado al San Paolo
    ?Ti sei già fiorentinizzato!
    A alfio61 piace questo intervento

  11. #10
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vcp Visualizza il messaggio
    ?Ti sei già fiorentinizzato!
    Ahahahahaha mi sa di sì, nel cuore almeno. Poi vabbé se mi senti parlare a parte il linguaggio e l'accento ci sta sicuro qualche " che sfaccimm' " qua e là :')

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Luoghi e culti delle messe nere
    Da maya nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 101
    Ultimo messaggio: 16/8/2011, 18:09
  2. Luoghi strani
    Da Ser Nwanko nel forum File e video umoristici
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 0:37
  3. Saldi a Firenze
    Da Unique nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/7/2006, 10:15
  4. Firenze un vi piace?
    Da Pippo88 nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/10/2005, 12:05
  5. Yab Firenze 23/05/05
    Da porci84 nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/5/2005, 20:48